Pick up per telecaster

Le chitarre Fender

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

Rispondi
marasma
Principiante
Principiante

Pick up per telecaster

Messaggio da marasma » 11 giu 2011, 14:26

Salve a tutti,
possiedo una Telecaster economica, che monta un manico di strato e che ha suonato per 6 lunghi anni sempre decentemente.
Vorrei cambiarle i p-u in quanto nei live ottengo sempre un suono molto flebile, poco corposo, , senza carattere, con l'overdrive sembra un ronzio non meglio definito.
Solitamente suono ska, ma spesso mi capita di fare pezzi più sul "punk californiano", vale a dire power chords, sui quali mi piacerebbe calore, corpo, definizione... nel levare, mi piacerebbe un suono sempre caldo, ma non che diventi nasale o chiuso, bensì definito e ricco, con soddisfacenti sustain e attack...
Capita spesso che suoni tutt'altro: dal funky, fino al gypsy jazz tipo Django Reinhardt, infatti ultimamente sto sperimentando delle corde D'addario Chrome Extra Light (http://store.daddario.com/category/1...ra_Light_10-48)
per avere un suono un po' più liscio, anche se come maneggevolezza preferisco DI GRAN LUNGA il classico set 09-42.

Mi è capitato quasi per caso di comprare (abbastanza convenientemente) un Nashwille B-bender, che è un noiseless per il ponte. Non l'ho ancora provato, ma so che ha un livello d'uscita piuttosto alto. Questo acquisto risale ad un sacco di tempo fa, non ho idea se possa ottenere da questo pick-up il suono che vorrei e non so cosa potrei associarvi al manico.
Sono ASSOLUTAMENTE ignorante nel settore, infatti pendo totalmente dalle vostre labbra.

Grazie infinite a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto e avrà la pazienza di rispondere!

(P.S.: So che magari verrà da pensare che, dalla descrizione, l'ideale sarebbe una Les Paul o una 335, infatti il mio prossimo acquisto penso sarà orientato in quella direzione)

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Re: Aiuto: pick up per telecaster

Messaggio da alexi_laiho » 11 giu 2011, 14:40

mmmmh... come hai detto tu, ti servirebbe un tipo di strumento diverso! in ogni caso puoi benissimo adattare quello che hai già...
il mio consiglio è di mettere un single coil + corposo al ponte (leggi texas specia della fender) e un buon humbucker, meglio se splittabile splittabile (duncan jazz su tutti), al manico!
lespaul ha scritto:
Frusciante ha scritto:stó imparando da questo forum...che é molto saggio evitare di mettersi contro dei metallari...soprattutto se in BRANCO. :lollol:

IN METAL WE TRUST!!

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 11 giu 2011, 15:10

Io personalmente sono innamorato del suono del single al manico di una Tele, ma in effetti se devi scegliere un hum quello è il migliore per quella posizione in quella chitarra (almeno, fra quelli che ho sentito io in giro.....).... oppure magari un 57 classic per timbriche più vintage, ma forse nel punk non ti serve..... Comunque una cosa molto più economica potrebbe essere aumentare la scalatura delle corde per dare un po' di corpo al suono..... magari se non 11 - 52, almeno 10 - 46 e vedrai che noterai la differenza
Gibson Les Paul Standard 2008 Honeyburst
Fender Telecaster American Standard (Black)
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Ibanez Tube Screamer TS808HW Hand Wired
Marshall MS-4 Microstack
Zoom g7.1ut Guitar Effects Console
Boss MD-2 Mega Distortion
Boss CS-3 Compression Sustainer
Line 6 Pod 2.0

marasma
Principiante
Principiante

Messaggio da marasma » 11 giu 2011, 15:19

In realtà già adesso monta delle corde 10-48 ed effettivamente danno un po' più corpo, anche perchè sono corde lisce, quindi danno anche un tono più jazz.. ma non ha attacco sui bassi, ha un suono proprio sottile... non so se è il caso di mettere un mini-humb, tanto meno un humbucker, perchè il foro non c'è nel corpo, nè nel battipenna.
Per quanto riguarda il p-u al ponte che ho già comprato: qualcuno ne ha sentito parlare? B-bender american nashville... boh, io su internet ho trovato poco.
Grazie a tutti

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 23 giu 2011, 19:23

Se vuoi ho giusto un Seymour Duncan Hot Rails che ho tolto da una Tele da vendere. Te lo dico subito: a me non piace affatto, ma in un contesto punk ci sta eccome.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

marasma
Principiante
Principiante

Messaggio da marasma » 26 giu 2011, 00:38

ma200360 ha scritto:Se vuoi ho giusto un Seymour Duncan Hot Rails che ho tolto da una Tele da vendere. Te lo dico subito: a me non piace affatto, ma in un contesto punk ci sta eccome.
Ciao! La mia e-mail: asdrubaldadamian@yahoo.it, così non creiamo ot... premetto che non ne capisco granchè. So che è un mini humb, ma non ho idea di come possa suonare sulla mia chitarra. Dammi un prezzo comunque, e mi regolo un po'. Per adesso sto dando un'occhiata ai vari usati che trovo.
Grazie

marasma
Principiante
Principiante

Messaggio da marasma » 26 giu 2011, 00:52

Ciao a tutti!
Ho fatto un po' di ricerche e per ora ho trovato una coppia di Texas special usati a 70 euro ca., un set di '62 reissue, uno di '52 reissue, un set tolto da una Highway One Texas USA (che, però, ho sentito avere un volume di uscita nonché una qualità inferiori agli american standard) e, infine, l'hot rails duncan offerto da ma200360.
Non ho molto ben chiare le differenze. Io per ora ho un pick-up al ponte che ho scoperto essere un noiseless normalissimo, in quanto la b-bender monta gli american standard.
Ho ascoltato i texas special in alcuni video su youtube, e devo dire che sul pulito preferisco forse un po' il pick-up al neck di quello al bridge, sebbene mi piacciano parecchio entrambi
Voi che ne dite?
Grazie ancora

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 26 giu 2011, 14:01

Scusami per il ritardo, marasma: hai un' e-mail.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

James_
Maestro
Maestro

Messaggio da James_ » 01 lug 2011, 11:23

ma200360 ha scritto:Se vuoi ho giusto un Seymour Duncan Hot Rails che ho tolto da una Tele da vendere. Te lo dico subito: a me non piace affatto, ma in un contesto punk ci sta eccome.
Mi hai anticipato, ti giuro che volevo scriverlo io in modo ironico :Very Happy:
LA FUNZIONE "CERCA" E' TUA AMICA. |