"Nuova" Strato "nuovi" dubbi

Le chitarre Fender

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

Rispondi
Giankino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

"Nuova" Strato "nuovi" dubbi

Messaggio da Giankino » 17 ott 2015, 23:27

Ciao a tutti,

oggi, dopo parecchi mesi che la meditavo sono riuscito a portarmi (di nuovo) a casa una Strato American Standard. Avevo già posseduto in passato questo modello di Fender e per una serie di questioni ne sono stato ri-conquistato. Il suo serial number -Z9403700- mi porta in California e il periodo di costruzione viene ipotizzato tra il 2009 e il 2010, il colore è un Sunburst, ha il manico in acero e per essere un usato mi pare decisamente ben tenuta. A detta del venditore lo strumento è del tutto originale e non sono mai stati effettuati interventi di modifica. Appena arrivato ho cambiato le corde e fatto un minimo di setup casalingo, mi pare suoni più che decentemente, anzi mi sbilancio, suona proprio bene :-)

Vengo al dunque, ho un paio di dubbi e un piccolo problema:

1 - il primo dubbio ce l'ho sul pot del pickup al ponte, a fine corsa ha un leggerissimo blocco che lo ferma in posizione ma, non pare un difetto di costruzione, bensì un oggetto nato e montato così, vi risulta che alcune Strato in certe annualità e su certi modelli specifici abbiano montato un pot di quel genere? La precedente (era una anniversario) aveva tre pot identici senza alcun blocco. Quando dico blocco intendo che a fine corsa si sente una sorta di brevissimo "fermo" e poi il pot si posiziona scendendo di "un capello" all'ingiù sul suo asse e in modo "saldo" sulla posizione finale. Gli altri due scorrono invece lisci da inizio a fine corsa senza alcuna differenza o attrito particolare. Tutti e tre inoltre funzionano perfettamente dal punto di vista acustico, nessun problema o incertezza.

2 - il problema riguarda invece i suoni, col selettore dei pickup posizionato in seconda e terza posizione (1 pickup manico + centrale - 2 pickup centrale) e plettrando di barré su LA - LA# - SI ma in particolar modo sul LA, quando finisce la plettrata avverto una sorta di effetto di allungamento del suono anche se le corde hanno quasi totalmente smesso di vibrare, un specie di "sustain delle armoniche" specie quelle generate dal MI basso. Nella altre pozioni della tastiera e/o del selettore dei pickup nulla, tutto nella norma, non capisco. Ci sono stati un paio di momenti durante l'accordatura e la regolazione dell'action che era svanito del tutto ma finito il lavoro lo avverto ancora, non più forte come prima ma c'è ancora qualcosa. Per farlo cessare bisogna proprio stoppare le corde.

3 - l'altro dubbio riguarda invece la placca in acciaio che tiene le quattro viti del manico, ho notato che oltre ai quattro fori "di precetto", ne un quinto più piccolo al centro dei due inferiori, ci ho guardato con la pila e mi pare vederci una vite a brugola. A che serve? Non ricordo di averla vista ulla precedente Strato.

Mi aiutate a chiarire la faccenda per cortesia?

Grazie e buonanotte
Gian
Fender Stratocaster American Standard
Fender Blues Junior III
Nux CH2 chorus
Ibanez Tube Screamer TS808
MXR GT-OD overdrive
TC Electronic Dark Matter
MXR Carbon Copy
Tc Electronic Ditto Looper‎

Giankino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Re: "Nuova" Strato "nuovi" dubbi

Messaggio da Giankino » 01 nov 2015, 13:20

Tutto risolto, ci voleva la mano del liutaio per un buon setup :rocken: :rocken: :rocken:

Gian
Fender Blues Junior III
Nux CH2 chorus
MXR GT-OD overdrive
TC Electronic Dark Matter
MXR Carbon Copy
Tc Electronic Ditto Looper‎

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Messaggio da sugopaciugo » 01 nov 2015, 20:23

Meno male! :esatto: Ciao Giankino
Se devi tirare un bullone, non penso che andrai ad usare un cacciavite. Idem con una vite, mica serve una chiave inglese, no?

Giankino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Giankino » 07 nov 2015, 18:10

sugopaciugo ha scritto:Meno male! :esatto: Ciao Giankino

Ciao sugopaciugo, va che è un tonno :ciauz:
Fender Blues Junior III
Nux CH2 chorus