Help!!! Fender Telecaster Vintage 52 Modifica

Le chitarre Fender

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

Rispondi
rick_slash91
Principiante
Principiante

Help!!! Fender Telecaster Vintage 52 Modifica

Messaggio da rick_slash91 » 20 lug 2010, 17:23

Ciao a tutti!!!
Volevo sottoporvi una domanda. In questi ultimi mesi ho girato parecchi negozi di chitarre e ho provato diverse Tele.
La migliore, o almeno a me sembra, è la Fender Telecaster versione americana della 52, conosco anche la versione Japan degli anni 80 .
L'ho provata e riprovata e sono giunto alla conclusione di portarla a casa con me :tilt:
Solo che ha un piccolo problema: il famigerato pick up al manico e la prima posizione dello switch.
Come sapete la Vintage 52, rispecchiando le versioni di quegli anni, utilizza anche la configurazione del 52 che sarebbe:
1 posizione: single coil al manico con condensatore per addolcire il pick up
2 posizione: single coil manico
3 posizione: single coil ponte
Come si può notare manca la configurazione dei due single coil (o parallelo o serie).
Incluso o leggermente escluso dal prezzo della Tele vi è anche la modifica possibile che esclude la prima posizione dello switch e ne inserisce quella in parallelo, o serie non mi ricordo.
Così io al tizio del negozio gli ho chiesto di mantenere la prima posizione originale e attraverso uno switch a 4 posizioni inserire anche quella in parallelo o serie.
Secondo voi è una cosa intelligente o no? Grazie a tutti!!!
Vi prego aiutatemi sono assalito da dubbi tremendi!

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Help!!! Fender Telecaster Vintage 52 Modifica

Messaggio da ma200360 » 20 lug 2010, 17:57

Se lo switch a 4 posizioni è disponibile e si può fare questa modifica, non ci vedo nulla di male, anche perché è perfettamente reversibile.

Proprio ieri parlavo di quella chitarra lì con un chitarrista che sta suonando con me da un po' di tempo, il quale si è innamorato perdutamente di quel modello. Penso che si venderà il papà (la mamma, quella magari no) per potersela permettere, se continua a impazzirci dietro così.. :Very Happy:
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

rick_slash91
Principiante
Principiante

Messaggio da rick_slash91 » 21 lug 2010, 13:22

Si in effetti io ho venduto un po' di roba per potermela permettere. :pianto:
Ma tu quale inseriresti alla posizione dello switch? La serie fra i due pick up o il parallelo? Cosa cambia? Io di elettronica non ne so un gran che :Very Happy: :Very Happy:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 22 lug 2010, 10:08

rick_slash91 ha scritto:Si in effetti io ho venduto un po' di roba per potermela permettere. :pianto:
Ma tu quale inseriresti alla posizione dello switch? La serie fra i due pick up o il parallelo? Cosa cambia? Io di elettronica non ne so un gran che :Very Happy: :Very Happy:
Io meno di te di sicuro... Che vuoi che ti dica, da telecasteriano incallito io lo lascerei nelle classiche 3 posizioni 1,1+2,2, ma magari salta fuori qualcosa di interessante con la faccenda del serie/parallelo. Prova a chiedere a Altro o a Pickupmakers.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

James_
Maestro
Maestro

Messaggio da James_ » 23 lug 2010, 15:23

Prova una Tele Baja, dovrebbe avere un push/pull che consente 6/7 combinazioni tra serie e parallelo varie..
LA FUNZIONE "CERCA" E' TUA AMICA. |
POWERED BY: Immagine
Charvel | Gibson | Orange

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 23 lug 2010, 16:19

gran bella chitarra...

io fossi in te la modifica la farei, perchè avere un po di versatilità in più senza compromettere il suono originale non è mai sbagliato.

facci sapere quando la porti a casa :tilt:

rick_slash91
Principiante
Principiante

Messaggio da rick_slash91 » 19 ago 2010, 18:08

Bellbottom ha scritto:gran bella chitarra...

io fossi in te la modifica la farei, perchè avere un po di versatilità in più senza compromettere il suono originale non è mai sbagliato.

L'ho portata a casa in questi giorni...scusate il ritardo ma poi sono dovuto andare al mare :dance:
comunque sono riuscito a fare la modifica che desideravo :campioni:
ho uno switch a 4 posizioni dove alla terza ho fatto applicare il parallelo fra i 2 single coil così da avere il classico suono telecaster mantenendo però l'originalità della bimba :lollol:
diciamo in conclusione che con questa modifica è diventata, anche se la devo conoscere ancora bene, fantastica...ora sono la persona più felice della terra :rocken: :rocken: grazie a tutti :yourock:

pauluccio73
Esperto
Esperto

Messaggio da pauluccio73 » 19 ago 2010, 18:22

a questo punto ti manca qualcosa .... cioè la configurazione serie !!!
Paolo
La funzione "Cerca" è tua amica!!
Immagine--Immagine
Immagine--Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 19 ago 2010, 18:45

rick_slash91 ha scritto:

L'ho portata a casa in questi giorni...scusate il ritardo ma poi sono dovuto andare al mare :dance:
ho uno switch a 4 posizioni dove alla terza ho fatto applicare il parallelo fra i 2 single coil così da avere il classico suono telecaster mantenendo però l'originalità della bimba :lollol:
diciamo in conclusione che con questa modifica è diventata, anche se la devo conoscere ancora bene, fantastica...ora sono la persona più felice della terra :rocken: :rocken: grazie a tutti :yourock:
Complimenti ! E' stato facile trovare il selettore a 4 posizioni ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

rick_slash91
Principiante
Principiante

Messaggio da rick_slash91 » 31 ago 2010, 19:53

ma200360 ha scritto:
rick_slash91 ha scritto:

Complimenti ! E' stato facile trovare il selettore a 4 posizioni ?
Ci hanno pensato a tutto quelli del negozio. Per la, diciamo, modica cifra di 1500€ :pianto:
Comunque ne vale assolutamente la pena...assolutamente consigliata :campioni: :campioni:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio