Fender Telecaster Standard Messicana

Le chitarre Fender

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

Rispondi
Canepazzo
Esperto
Esperto

Fender Telecaster Standard Messicana

Messaggio da Canepazzo » 18 gen 2007, 10:07

Allora, eccomi qua!
In ritardissimo ma purtroppo una dannata influenza mi ha costretto a letto per una settimana! Quindi nn ancora nel pieno delle forze mi accingo a scrivere qualche riga sull ultimo arrivo  :rocken:

Trattasi di fender telecaster standard made in mexico; essendo la mia terza tele (e spero nn l ultima......!) volevo togliermi lo sfizio di una made in messico ad un prezzo molto molto abbordabile. L occasione mi si è presentata girovagando su internet come al solito. Questa chitarra era una rimanenza di un negozio che la vendeva ad un prezzo scontato data l espozione in negozio e l usura dovuta alla prove effettuate dai clienti. Dopo una serie di contrattazioni chiudo per 315 euro compresa gigbag e documentazione originale fender + chiavette e accessori vari..insomma...sulla carta direi un affarone.
Certo mi aspettavo uno strumento usurato cmq dato che nuovo dovrebbe costare fra i 500 e i 600 euro.
Il negoziante tuttavia mi rassicura sullo stato dello strumento e decido di prendermelo per farmi un piccolo regalo di natale.

Immagine

Veniamo alla chitarra:
Dunque, appena arriva mi fiondo alla porta sfascio il pacco e mi trovo letteralmente paura dinnanzi alle condizioni del gigbag fender che è davvero un pò logoro, usurato e soprattutto impolverato come se fosse stato lasciato per mesi in una soffitta...va beh....ammetto di essere un pò impaurito ma proseguo,apro le varie cerniere laterali e con piacere scopro tutta la documentazione relativa alla chitarra brugole annesse (cosa cmq che nn avevo pattuito con il venditore e che apprezzo molto.)

Apro il gigbag e tiro fuori la tele per il manico, sinceramente mi aspettavo una chitarra vissuta e invece ci rimango di nuovo male perchè la chitarra nn ha un graffio che è uno, il body è di un nero bello carico e lucido, nessun difetto neppure sul manico che cosi a tatto mi sembra molto molto liscio morbido e comfortevole.
Noto subito 2 difetti essendo molto puntiglioso uno molto palese, manca infatti il pomellino del selettore dei pick up e 2 viti sulla mascherina sono avvitate leggermente storte rispetto al buchetto dove sono alloggiate. Beh difettucci di poco conto e che possono essere sistemati con un paio di euro.
Per il resto la chitarra da spenta mi appare in condizioni estetiche + che buone. Prima di collegarla all amplificatore la imbraccio da spenta, la giro e controllo l attaccatura del manico, tutto a posto molto precisa.
La cosa che mi colpisce molto è che suonata da spenta squilla davvero tnto! Il che mi fa ben sperare per la prova amplificatore.

Attacco all ampli..la chitarra è scordata, riaccordo e gia che ci sono do un occhiata tramite la pedaliera all intonazione delle sellette del ponte che sembrano a posto. Il ponte è un 6 sellette, quello + moderno e che continuo a preferire al vintage a 3 sellette. Mi sembra subito molto molto solido con delle viti cmq precise e funzionali nel regolare l action. E qui il penseriero mi va di nuovo alla strato highway con quel ponte che fa letteralmente PAURA..continuo a nn capacitarmi del fatto che una chitarra da 650 euro monti un ponte del genere...cmq.....andiamo avanti.
La cosa che mi colpisce di + di questa chitarra è indubbiamente il manico che trovo sia di una morbidezza e di una comodita unica. Dire che è una via di mezzo tra quello della reissue 52 e quello della photoflame. + stretto infatti della 52 ma + largo di quella giapponese. Il risultato è un manico largo ma + piatto e decisamente confortevole per mano che nn si affatica, cè davvero un senso di morbidezza molto molto piacevole.
Controllo le chiavette che sono perfettamenti funzionanti e noto con piacere come reggano direi discretamente l accordatura (e ve lo dico che io che sono un fabbro della chitarra  :Ok: ).
Prova selettore e potenziomentro positiva anche se ogni tnto sento un pò di fruscio segno che forse qualche contatto sta partendo o che cmq necessita di un controllino alla parte elettrica.
Mentre suono mi accorgo di un altro difetto, la plachetta di metallo sul quale sono posizionati i controlli (volume potenziomentro e selettore) è lievemente alzata rispetto al body e se si afferranno i volumi e si tirano verso l alto lasciano leggermente intravedere i contatti sottostanti. Ma va beh, qui siamo molto nel campo del pignolo...ma essendo ligure...........lascio poche cose al caso!!!!! :Ok:
Veniamo ora ai pick up che nn mi sembrano cosi malvagi anche se forse di tutte e 3 le tele in questa sento meno differenza tra ciascuna delle 3 varie posizioni del selettore..mi spiego meglio, i 3 suoni mi sembra che si distinguano un pò poco tra di loro. Alzo un pò il volume e noto con piacere come il pick al ponte (generalmente quello + "acido" sulla tele) sia molto molto twingoso e pulito, i suoni che ne escono sono piacevoli e tutto sommato si difendono anche nelle altre posizioni del selettore. Il distorto è invece piuttosto fiacco ma di questo ne ero gia ben conscio da prima.
Le ultime parole vorrei spenderle sul peso, non è proprio una piuma questa tele, si sente sulle spallee sull action che è estremamente bassa e molto confortevole.

Bene, dato che mi sembra di avere una buona base ho gia deciso che piano piano customizzero tutta la chitarra, mantenendo intonsi solo manico,body e ponte, tutto il resto verra rivisto, vediamo cosa si riesce a tirare fuori. Per il resto cosa posso dire? Certo come sempre si sconfina nei gusti personali ma a me sembra cmq un buono strumento che può essere acquistato senza svenarsi e con la possibilita in un secondo momento di essere migliorato senza per questo danneggiarne la valutazione (gia peraltro bassina). Insomma..va bene mettere le mani su una made in messico, nn va tnto bene metterle su una reissue se si è anche un pò collezionisti ma questo è un altro paio di maniche.

Ora vi saluto sperando di parlarvi presto di un altra bimba :-)
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 18 gen 2007, 10:59

complimentoni x la spesa esempre bene avere una tele in piu' :ciao:

olong83
Esperto
Esperto

Messaggio da olong83 » 18 gen 2007, 11:12

complimenti x l'acquisto (e per la coperta leopardata :Very Happy: )

Certo che comprare a scatola chiusa non è un po' rischioso??? che avresti fatto se ti fosse arrivata a casa un asse del cesso con corde???

byez
Il successo non mi ha montato la testa, sono sempre quel semplice ragazzo di BETLEMME che tutti conoscono...

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 18 gen 2007, 11:23

Complimenti Cane! :Very Happy:

wawo
Maestro
Maestro

Messaggio da wawo » 18 gen 2007, 11:38

olong83 ha scritto:complimenti x l'acquisto (e per la coperta leopardata :Very Happy: )

Certo che comprare a scatola chiusa non è un po' rischioso??? che avresti fatto se ti fosse arrivata a casa un asse del cesso con corde???

byez
quoto sia per la coperta :Very Happy: che per la scatola chiusa......ce ne vuole di coraggio :dubbioso:

comunque complimenti per la "collezione"

RichieSambora
Esperto
Esperto

Messaggio da RichieSambora » 18 gen 2007, 14:32

e si vede che il coraggio aiuta gli audaci....auguroni...spero anche io come te di mettere presto le mani su una telecaster...magari una bella made in USA....
per quanto riguarda la costumizzazione credo che fai bene......
Help me if you can i'm feeling down....and i do appreciate you being round....

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 18 gen 2007, 14:49

Grazie ragazzi, sono contento di poter condividere con voi la mia ultima belva!

In realta sulla scatola chiusa avete in parte ragione. E ve lo dico con il cuore perchè sono il primo diffiidente e sempre sul chi va la ma credo che se ci si mette un pò di accortezza si possono evitare sole..certo il pacco potrebbe essere sempre dietro l angolo ma per fortuna per ora mi è sempre andata bene. Ovviamente parliamo di cifre abbastanza piccole certo per cifre grosse sarei il primo ad avere qualche tentennamento.
Dall altro lato della medaglia cè però la possibilita di pescare parecchie occasioni (tipo questa). In realta questa volta nn mi aspettavo una gran chitarra ma piuttosto vissuta e in effetti qualche piccola magagna cè, ma per 300 euro credo di aver avuto un bel colpo di fortuna.
Se mi fosse arrivato un cesso? beh, le possibilita c erano e le avevo anche messe in conto ma penso che l avrei tenuto lo stesso

La coperta leopardata è un must...la prossima volta vi fotografo quella zebrata del piano di sopra!!! umhaa! :Ok:
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

wawo
Maestro
Maestro

Messaggio da wawo » 18 gen 2007, 15:40

Canepazzo ha scritto: La coperta leopardata è un must...la prossima volta vi fotografo quella zebrata del piano di sopra!!! umhaa! :Ok:
a quanto pare casa tua è la residenza estiva di Sandokan :Very Happy: :Very Happy:

cmq per tornare in tema, l'affare, nonostante il rischio è sicuramente di tutto rispetto.

:ciauz:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 18 gen 2007, 16:01

Ti ho fatto venire delle idee, Cane ? Buon divertimento !

Attento, però: la GAS da Telecaster è pericolosissima, ci sono passato e ne sono uscito (forse) tutt' altro che indenne.

A proposito, ho anch'io un copriletto leopardato e anche una tracolla per chitarra !

Non è che abbiamo i gusti un po' simili ?
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 18 gen 2007, 17:57

belin vedo che la mia coperta impazza :Very Happy: :Very Happy:

ehh si,diciamo che è gia da un pò che volevo mettere le zampe su una tele e la tua belva mi ha definitivam convinto!

Sul fatto dei gusti simili è un onore condividerli con un appassionato telecasterista :capo:

Keith Richards

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 18 gen 2007, 19:05

Canepazzo ha scritto:belin vedo che la mia coperta impazza :Very Happy: :Very Happy:

ehh si,diciamo che è gia da un pò che volevo mettere le zampe su una tele e la tua belva mi ha definitivam convinto!

Sul fatto dei gusti simili è un onore condividerli con un appassionato telecasterista :capo:
Addirittura un onore ! Ma figuriamoci............

Comunque, direi che se vuoi provare a cambiare qualcosa, la chitarra che hai preso è una base più che buona. :applauso:

Mi ha colpito quello che dicevi riguardo la differenze poco avvertibili fra i pick-ups; mi sa che un cambio sarà auspicabile...

Fammi sapere come va la nuova bimba !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

orsetto.mangiamiele
Principiante
Principiante
Contatta:

Messaggio da orsetto.mangiamiele » 19 gen 2007, 22:51

Canepazzo ha scritto: La coperta leopardata è un must...la prossima volta vi fotografo quella zebrata del piano di sopra!!! umhaa! :Ok:
:paura:
Coperte a parte, complimenti per la nuova tele! :ciao:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio