Fender Stratocaster American Special HSS

Le chitarre Fender

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

Rispondi
Lok3
Principiante
Principiante

Fender Stratocaster American Special HSS

Messaggio da Lok3 » 24 mar 2013, 13:05

Buongiorno a tutti!
Ho aperto questo nuovo post per chiedervi della chitarra elettrica Fender Stratocaster American Special HSS.
Per quali generi musicali é fatta questa chitarra? I Single Coil Texas Special e l'Humbucker Atomic sono dei buoni pick-up?
Io sono un chitarrista mancino e mi chiedevo se faranno una Fender Stratocaster American Special HSS per mancini, non so, magari fra due anni circa?
Raccontatemi le vostre esperienze se magari l'avete provata, ditemi un po' i suoi pregi e i suoi difetti.

Henry97
Maestro
Maestro

Re: Fender Stratocaster American Special HSS

Messaggio da Henry97 » 24 mar 2013, 19:02

Lok3 ha scritto: Per quali generi musicali é fatta questa chitarra?
I Single Coil Texas Special e l'Humbucker Atomic sono dei buoni pick-up?
1) In teoria puoi suonarci quasi tutti i generi(ad esclusione del jazz più "dolce" e del metal pesante).
Basta avere la gusta strumentazione(pedalini, ampli...) :esatto:
2) i texas special sono dei buoni pickup(le signature di Knopfler e SRV li montano di serie) quanto riguarda l'humbucker non saprei dirti, non l'ho mai provato...
Lok3 ha scritto:
Io sono un chitarrista mancino e mi chiedevo se faranno una Fender Stratocaster American Special HSS per mancini, non so, magari fra due anni circa?
Magari potessimo saperlo! Solitamente Fender produce ben pochi modelli per mancini, sconosciuto ovviamente il motivo di questa discriminazione...
http://www.ageofaudio.com/chitarre/fend ... ndard-2012
Maestro... Io?

REGOLAMENTO DEL FORUM
Immagine

Lok3
Principiante
Principiante

Messaggio da Lok3 » 24 mar 2013, 20:03

Va bene, grazie.
Finalmente ho capito che chitarra é, poi leggendo quello che c'era nel link che mi hai dato ho capito com'é fatta dettagliatamente.
Nel complesso comunque é una bella chitarra perché mi sembra che i suoi pezzi siano tutti abbastanza buoni, o no?
I tasti jumbo sono molto scomodi, perché ho letto che vanno bene per fare un po' di effetti come il bending?
Allora aspetteró qualche anno e così scopriró se faranno quella chitarra per mancini, altrimenti, l'unica cosa da fare é farsi costruire la chitarra da un liutaio, vero?
Se questa chitarra avesse 24 tasti o più, invece che 22 si rovinerebbe il suono stratocasteriano?

Henry97
Maestro
Maestro

Messaggio da Henry97 » 24 mar 2013, 20:38

Lok3 ha scritto:Va bene, grazie.
Finalmente ho capito che chitarra é, poi leggendo quello che c'era nel link che mi hai dato ho capito com'é fatta dettagliatamente.
Nel complesso comunque é una bella chitarra perché mi sembra che i suoi pezzi siano tutti abbastanza buoni, o no?
I tasti jumbo sono molto scomodi, perché ho letto che vanno bene per fare un po' di effetti come il bending?
Allora aspetteró qualche anno e così scopriró se faranno quella chitarra per mancini, altrimenti, l'unica cosa da fare é farsi costruire la chitarra da un liutaio, vero?
Se questa chitarra avesse 24 tasti o più, invece che 22 si rovinerebbe il suono stratocasteriano?
Se non vado errando quasi tutte le Fender montano jumbo e non è che siano poi così tanto scomodi...
Ti conviene comprarti una mancina e montarti quell'elettronica, tanto alla fine non cambia molto...
E almeno che tu non voglia uno strumento per tutta la vita ti consiglio di non buttarti su una chitarra di liuteria, vengono valutate pochissimo anche se nuove.
In teoria montando 24 tasti dovresti anche avere il battipenna modificato, cioè la posizione del pickup al manico è più arretrata...
Ti conviene fartela su Warmoth se non la trovi...
http://www.warmoth.com/
Maestro... Io?

REGOLAMENTO DEL FORUM
Immagine

Lok3
Principiante
Principiante

Messaggio da Lok3 » 25 mar 2013, 19:54

Se si modifica il battipenna cambia il suono della chitarra?
Ho visto anche un'altra chitarra: Fender Stratocaster American Standard HSS.
É buona come chitarra? I suoi pick-up sono buoni? Cosa ha di diverso dalla Fender Stratocaster American Special HSS?

Henry97
Maestro
Maestro

Messaggio da Henry97 » 25 mar 2013, 22:03

Lok3 ha scritto:Se si modifica il battipenna cambia il suono della chitarra?
Ho visto anche un'altra chitarra: Fender Stratocaster American Standard HSS.
É buona come chitarra? I suoi pick-up sono buoni? Cosa ha di diverso dalla Fender Stratocaster American Special HSS?
1) Se intendi il battipenna inteso come pezzo di plastica che supporta i pickup no, se intendi il battipenna con i pickup si.
2) Se non sbaglio la standard ha il manico in acero "bianco"(non giallognolo come i modelli vintage), pickup fender di serie e paletta standard.
Sopra paletta grande(usata dal '66 al '80, in era CBS) e sotto la paletta standard( usata dal '54 al '65 e dall'81 ai giorni nostri)
Immagine
Maestro... Io?

REGOLAMENTO DEL FORUM
Immagine

Lok3
Principiante
Principiante

Messaggio da Lok3 » 28 mar 2013, 23:09

Non c'è un modo per sentire il suono di una Fender Stratocaster American Special con 24 tasti (quindi con il battipenna con i pick-up modificato), oppure anche uno molto simile?
C'è differenza tra questi due pick-up: Seymour Duncan Sh-8 Invader e Seymour Duncan Invader?
Quindi, alla fine di tutto, la Fender Stratocaster American Special è o non è una buona chitarra elettrica?
Se mi faccio fare una Fender Stratocaster American Special da un liutaio, senza modifiche, ma solo per mancini, mi dovrebbe costare come una nei negozi di musica, quindi più o meno 800 euro, oppure mi potrebbe costare di più?

Henry97
Maestro
Maestro

Messaggio da Henry97 » 29 mar 2013, 08:52

Lok3 ha scritto:Non c'è un modo per sentire il suono di una Fender Stratocaster American Special con 24 tasti (quindi con il battipenna con i pick-up modificato), oppure anche uno molto simile?
C'è differenza tra questi due pick-up: Seymour Duncan Sh-8 Invader e Seymour Duncan Invader?
Quindi, alla fine di tutto, la Fender Stratocaster American Special è o non è una buona chitarra elettrica?
Se mi faccio fare una Fender Stratocaster American Special da un liutaio, senza modifiche, ma solo per mancini, mi dovrebbe costare come una nei negozi di musica, quindi più o meno 800 euro, oppure mi potrebbe costare di più?
1) La posizione del pickup cambia di pochi mm, non c'è quasi differenza...
2) Sono lo stesso modello...
Maestro... Io?

REGOLAMENTO DEL FORUM
Immagine

Lok3
Principiante
Principiante

Messaggio da Lok3 » 29 mar 2013, 12:36

1) Potrei farmi mettere un SD SH-8 Invader al ponte, uno o due Texas Special al centro e un Atomic al manico, cosa ne dici?
2) Così suono metal con gli SD SH-8 Invader, dei puliti e magari dei crunch e un po' di rock con i/il Texas Special e vari generi di rock con l'Atomic, cosa ne dici?
3) Se metto 4 pick-up e faccio mettere 24 tasti sulla chitarra, il suono cambierà molto?

Henry97
Maestro
Maestro

Messaggio da Henry97 » 29 mar 2013, 14:20

Lok3 ha scritto:1) Potrei farmi mettere un SD SH-8 Invader al ponte, uno o due Texas Special al centro e un Atomic al manico, cosa ne dici?
2) Così suono metal con gli SD SH-8 Invader, dei puliti e magari dei crunch e un po' di rock con i/il Texas Special e vari generi di rock con l'Atomic, cosa ne dici?
3) Se metto 4 pick-up e faccio mettere 24 tasti sulla chitarra, il suono cambierà molto?
1) Ti conviene mettere due humbucker splittabli e un single coil al centro
2) Non è conveniente mettere gli invader e un texas special, la differenza di volume sarebbe moltissima
3) Non sono i 24 tasti che fanno la sonorità dello strumento... Tieni conto che già due single coil ed un humbucker ci stanno stretti in una strato, aggiungerne un altro sarebbe una cosa abbastanza da suicidio... Inutile poi avere 4 pickup. Siccome non vendono pickguard con quella configurazione saresti obbligato a fartene costruire uno su misura e di sicuro andrebbero altri 70-80 euro. Poi mettiamo caso che ti stanchi della chitarra e l'idea di rivenderla è quasi sicuramente impossibile(chi vorrebbe una chitarra del genere) e così ti resterà una chitarra sul groppone su cui hai speso un sacco di soldi...
Maestro... Io?

REGOLAMENTO DEL FORUM
Immagine

Lok3
Principiante
Principiante

Messaggio da Lok3 » 29 mar 2013, 14:55

Quindi cosa mi consigli di fare, sempre considerando che mi faccio fare la chitarra da un liutaio?
Mi faccio fare una Fender Stratocaster American Special HSS per mancini e basta oppure mi faccio fare una Fender Stratocaster American Special HSS con altri pick-up?
Considera che voglio 3 pick-up, almeno un humbucker e un single coil (vanno bene anche due humbucker o due single coil). Considera che con questa chitarra suonerò heavy e trash metal, forse grave metal, rock, hard rock (Metallica, Iron Maiden, Megadeth, KISS, Guns N Roses, AC/DC, Pink Floyd, forse anche Pantera e Children Of Bodom e Jimi Hendrix).

Henry97
Maestro
Maestro

Messaggio da Henry97 » 29 mar 2013, 15:07

Lok3 ha scritto:Quindi cosa mi consigli di fare, sempre considerando che mi faccio fare la chitarra da un liutaio?
Mi faccio fare una Fender Stratocaster American Special HSS per mancini e basta oppure mi faccio fare una Fender Stratocaster American Special HSS con altri pick-up?
Considera che voglio 3 pick-up, almeno un humbucker e un single coil (vanno bene anche due humbucker o due single coil). Considera che con questa chitarra suonerò heavy e trash metal, forse grave metal, rock, hard rock (Metallica, Iron Maiden, Megadeth, KISS, Guns N Roses, AC/DC, Pink Floyd, forse anche Pantera e Children Of Bodom e Jimi Hendrix).
Ti conviene comprarti una fender mex da mancini e poi customizzarla con i pickup che vuoi...
Ah beh se speri di fare i Pink Floyd e i Children of Bodom con la stessa chitarra vuol dire che non hai capito niente...
Maestro... Io?

REGOLAMENTO DEL FORUM
Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio