Fender Strato vs Ibanez sa260

Le chitarre Fender

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

Bubino
Principiante
Principiante

Fender Strato vs Ibanez sa260

Messaggio da Bubino » 30 apr 2008, 16:24

Salve a tutto il forum, questo è il primo messaggio che scrivo quindi datemi il benvenuto.. :tilt:

Sto suonando da quasi due anni la chitarra classica ed ora sto per comprare una chitarra elettrica. Sono molto indeciso sul genere da suonare, da questo punto di vista sono molto eclettico ed ho intenzione di "sperimentare" diversi generi.. in effetti ascolto un sacco di artisti, anche molto diversi da loro, e non mi sento di comprare una chitarra per emulare un artista in particolare.

Sto pensando quindi a due chitarre: Fender Stratocaster e Ibanez SA260.
La prima non ha bisogno di presentazioni, la seconda invece mi è stata consigliata per il prezzo più contenuto rispetto alla Strato, cosa che mi permetterebbe di prendere un ampli bello cazzuto (mi hanno consigliato un 120w).

Ora, a me 120w sembrano uno sproposito, 30w secondo me vanno benissimo.
Preferirei quindi investire più dinero sulla chitarra, voi cosa consigliate?

Tra i due modelli che ho citato quale consigliate? La SA260 è una buona chitarra? Ho sentito che hai dei buoni pu.
In merito alla Strato invece, quale modello in particolare consigliereste?

Baci, vostro, Bubino.

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Fender Strato vs Ibanez sa260

Messaggio da ma200360 » 30 apr 2008, 18:58

Bubino ha scritto:Salve a tutto il forum, questo è il primo messaggio che scrivo quindi datemi il benvenuto.. :tilt:

Sto suonando da quasi due anni la chitarra classica ed ora sto per comprare una chitarra elettrica. Sono molto indeciso sul genere da suonare, da questo punto di vista sono molto eclettico ed ho intenzione di "sperimentare" diversi generi.. in effetti ascolto un sacco di artisti, anche molto diversi da loro, e non mi sento di comprare una chitarra per emulare un artista in particolare.

La prima non ha bisogno di presentazioni, la seconda invece mi è stata consigliata per il prezzo più contenuto rispetto alla Strato, cosa che mi permetterebbe di prendere un ampli bello cazzuto (mi hanno consigliato un 120w).

Ora, a me 120w sembrano uno sproposito, 30w secondo me vanno benissimo.
Preferirei quindi investire più dinero sulla chitarra, voi cosa consigliate?

Tra i due modelli che ho citato quale consigliate? La SA260 è una buona chitarra? Ho sentito che hai dei buoni pu.
In merito alla Strato invece, quale modello in particolare consigliereste?

Baci, vostro, Bubino.

:welcome:

Hai ragione tu: 30 W sono più che sufficienti, se per il momento suoni in casa. Se poi parlavi di un amplificatore valvolare, 30 W ti tirano giù la casa !

Per quanto riguarda la chitarra, la prima domanda è: budget ?

Tra la Ibanez di cui parlavi e una Stratocaster c' è una grossa differenza di prezzo: l' Ibanez la compri con meno di 300 euro, per la Strato ce ne vogliono almeno 3 volte tanto, almeno per la USA ! E comunque, non aspettarti che i pick-ups dell' Ibanez, per buoni che possano essere (e quanto buoni siano davvero non lo so...) siano alla pari di quelli della Stratocaster !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 30 apr 2008, 19:31

Bubino ha scritto:Salve a tutto il forum, questo è il primo messaggio che scrivo quindi datemi il benvenuto.. :tilt:
Ciao e Benvenuto al Forum di Neesk :Very Happy:

Gilmour82
Esperto
Esperto

Messaggio da Gilmour82 » 30 apr 2008, 20:17

[quote="Bubino"]Salve a tutto il forum, questo è il primo messaggio che scrivo quindi datemi il benvenuto.. :tilt:

:welcome: Innanzitutto benvenuto!!
Bisogna fare un discorso abbastanza lungo...cercherò di non essere prolisso! Innanzitutto sono 2 chitarre abbastanza polivalenti e si adattano a molti generi musicali. Le Stratocaster hanno tante , ma proprio tante, varianti che differiscono tra loro, avvolte anche notevolmente. Se per Strato intendi un' American Standard allora stiamo parlando di due chitarre che non si possono paragonare sia per il livello dei pick-up sia per il prezzo. I 3 American Strat Single-Coil della Fender sono nettamente superiori dei due single-coils AHS e del True Duo Bucker della Ibanez. Se per Strato intendi, invece, una Mexico allora qui si aprirebbe un discorso infinito (leggi le altre discussioni). In questo caso ti consiglierei la Ibanez perchè con le Mexico non sai mai cosa puoi trovare.
Altro discorso è il manico. Stiamo parlando di due chitarre che hanno manici diversi: bombato e leggermente più stretto per la Fender.
In conclusione ti consiglio di provarle, vedere su quale ti trovi meglio e se decidi per la Fender o prendi l'American Standard o ti fai accompagnare da qualcuno più esperto di te per le altre versioni. Se dovessi esprimermi, ti direi di prendere la Sa260 perchè come prima chitarra è una bomba e poi 260 euro ce li vale tutti. Fidati!
Per quanto riguarda l'amplificatore, quoto ma200360, prendi un 30W.
Spero di essere stato esauriente. :welcome:

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 01 mag 2008, 13:52

:welcome:
Quoto sia lo Zio Ma, per la questione dell'amplificatore e della differenza sostanziale tra le Fender Stratocaster e le Ibanez SA260, che Gilmour82: devi provare entrambe le chitarre, soprattutto per il manico che è molto differente, te lo dice uno che passa da un manico ultra sottile dell'Ibanez(ho una ibanez, ma qualche modello inferiore alla SA260, ovvero la GSA60) a un manico bello cicciotto('50 style) della Gibson les paul custom o di alcune Epiphone di amici. C'è chi riesce a passare e si adatta a un manico e chi invece fa più fatica. Poi il discorso della prima chitarra elettrica è giusto: un ibanez da 260euro va più che bene per incominciare a capire cosa TU vuoi da un elettrica. Però io son di parte e nn ti consiglio nessuna delle due. Devi scegliere tu. Spero in un prossimo acquisto. Di nuovo :welcome:
P.s.: per l'ampli potresti aprire un topic nella sezione adeguata per chiedere informations. :ciauz:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 01 mag 2008, 15:36

Mi permetto solo di aggiungere a quanto detto dai colleghi, nel caso possedessi un pò di grana per l amplificatore, io farei un serio pensierino al fender blues junior (15 watt valvolari) ci suoni comodamente in casa ma all occorrenza anche in pubblico.

Se hai un pò di pazienza riesci a trovarlo anche sotto ai 400 euro.

Augh
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 01 mag 2008, 20:55

anche io quoto quanto detto in precedenza.
prova magari a dare un'occhiata alle strato HSS, è uno strumento molto versatile pur non discostandosi molto dalla strato standard SSS

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 02 mag 2008, 11:39

Frank Flicker ha scritto:anche io quoto quanto detto in precedenza.
prova magari a dare un'occhiata alle strato HSS, è uno strumento molto versatile pur non discostandosi molto dalla strato standard SSS
ecco. FRank dimmi un pò tu cosa pensi dei modelli fender stratocaster H-S-S??
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 02 mag 2008, 15:42

Frusciante ha scritto:
Se il p.u. è splittabile, è uno strumento incrediilmente versatile, ci fai praticamente di tutto !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Bubino
Principiante
Principiante

Messaggio da Bubino » 02 mag 2008, 18:32

Grazie a tutti per i consigli e per i benvenuto. :yourock:

Il budget totale è di 600€, che penso di dividere in 500€ per la chitarra e 100€ per l'ampli. Ovviamente, prendendo la SA260 spenderei molto meno per la chitarra. Mi hanno consigliato questo modello, ma se ci sono altre Ibanez sui 500€, la cui qualità giustifichi il prezzo rispetto alla SA260 non ho problemi. Avete qualche chitarra Iba su questo prezzo da consigliare?

Per quanto riguarda le Strato forse la questione è più delicata di quanto credessi.. non pensavo ci fossero sostanziali differenze tra le Mexico e le USA, e avevo sentito parlare di un calo di produzione in termini di qualità da parte di entrambe. Per la Mexico me la dovrei cavare sui 500€, mentre per la USA davvero dovrei spendere 900€? Non pensavo costasse tanto..
Le strato HSS quanto costano in genere? Ho paura che con l'humbucker perdano tutto il sound tipicamente Strato..

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 02 mag 2008, 18:51

Bubino ha scritto:Grazie a tutti per i consigli e per i benvenuto. :yourock:

Il budget totale è di 600€, che penso di dividere in 500€ per la chitarra e 100€ per l'ampli. Ovviamente, prendendo la SA260 spenderei molto meno per la chitarra. Mi hanno consigliato questo modello, ma se ci sono altre Ibanez sui 500€, la cui qualità giustifichi il prezzo rispetto alla SA260 non ho problemi. Avete qualche chitarra Iba su questo prezzo da consigliare?

Per quanto riguarda le Strato forse la questione è più delicata di quanto credessi.. non pensavo ci fossero sostanziali differenze tra le Mexico e le USA, e avevo sentito parlare di un calo di produzione in termini di qualità da parte di entrambe. Per la Mexico me la dovrei cavare sui 500€, mentre per la USA davvero dovrei spendere 900€? Non pensavo costasse tanto..
Le strato HSS quanto costano in genere? Ho paura che con l'humbucker perdano tutto il sound tipicamente Strato..
900 euro per la Standard USA sarebbe un ottimo prezzo ! Le differenze tra la USA e la Mex ci sono, soprattutto per via della discontinuità qualitativa della produzione Mex.

Il prezzo delle HSS dipende, ovviamente, dalla serie: è chiaro che una HSS made in USA costerà più di una HSS messicana !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Bubino
Principiante
Principiante

Messaggio da Bubino » 02 mag 2008, 19:10

Decisamente troppo per il mio budget.. mi butto su una bella Ibanez allora.. sulla carta la SA260 dovrebbe essere una buona chitarra, ma qualche modello superiore qualitativamente quale può essere?

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 03 mag 2008, 14:29

Frusciante ha scritto:
la mia strato inizialmente era una S-S-S, poi, ho sostituito il pu al ponte con un jb jr, non splittabile, che però non mi ha mai soddisfatto sui puliti, adesso sto aspettando che mi arrivi il seymour duncan pearly gates, per metterlo al posto del jb jr e fare in modo che sia splittabile. diciamo che fino ad ora non è mai stata una vera H-S-S perchè il jb jr non è un hb completo, è in formato single coil e poi non era splittato. io ho suonato un paio d'anni senza il classico suono fender al ponte. adesso però spero che con il pearly gates splittabile possa per lo meno recuperare qualcosa suipuliti. ti farò sapere appena lo monto!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 03 mag 2008, 16:18

Frank Flicker ha scritto:
Frusciante ha scritto:
la mia strato inizialmente era una S-S-S, poi, ho sostituito il pu al ponte con un jb jr, non splittabile, che però non mi ha mai soddisfatto sui puliti, adesso sto aspettando che mi arrivi il seymour duncan pearly gates, per metterlo al posto del jb jr e fare in modo che sia splittabile. diciamo che fino ad ora non è mai stata una vera H-S-S perchè il jb jr non è un hb completo, è in formato single coil e poi non era splittato. io ho suonato un paio d'anni senza il classico suono fender al ponte. adesso però spero che con il pearly gates splittabile possa per lo meno recuperare qualcosa suipuliti. ti farò sapere appena lo monto!
Non mi stupisce affatto che il JB Jr. non ti sia piaciuto sui puliti: quella è roba da metal e basta ! DC resistance folle e ceramico, in più. Dev' essere perfino peggio del mio Hot Rails. Vedrai come ti cambia la vita, col Pearly Gates...

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 03 mag 2008, 21:46

sì, in effetti me ne sono accorto, purtroppo quando decisi di montarlo sulla mia strato chi mi consigliò era un negoziante che me l'ha venduto solamente per non dover tirare fuori qualcosa di diverso e anche perchè probabilmente non aveva voglia di spiegarmi che gli hambucker potevano essere splittati, per salvaguardare i suoni puliti!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio