fender made in japan

Le chitarre Fender

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

Nemesis
Apprendista
Apprendista

fender made in japan

Messaggio da Nemesis » 14 apr 2007, 12:55

SALVE RAGA CHI MI SA DIRE QUALCOSA SU QUESTA CHITARRA? OPINIONI, MODELLI SUONO, CIAO

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 14 apr 2007, 13:03

non penso siano ancora in produzione, per quello che ne so, dovrebbero essere buone chitarre, e forse paragonabili alla USA, comunque penso sicuramente qualitativamente migliori delle made in mexico.

dimenticavo. quando scrivi utilizza il corsivo, come hai fatto tu equivale ad urlare.
:ciauz:

Genki
Esperto
Esperto

Messaggio da Genki » 14 apr 2007, 13:34

O minuscolo :ciao:

Sulle chitarre jap ho sentito molto bene, che ne dite di una Strato Crafted?
Le fanno ancora?

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 14 apr 2007, 14:30

Io ho una tele giap, photo flame mi sembra 1994 o giu di li, con pick americani (cambiati) posso dirti che l ho pagata 480 ed è la mia miglior chitarra, manico in palissandro (credo) meccaniche vintage, rifinita bene, bellissima colorazione, si lascia suonare che è una meraviglia, action bassissima e un bel ponte a sei sellette.
Ti escono dei bending paurosi!

Certo poi entriamo nel personale ma per me è un ottimo strumento..anzi se mi ricapitasse l occasione ne prenderei un altra! purtroppo quelle che ho visto soprat su mercatino musicale venivano proposte a dei prezzi molto piu alti.

Tempo fa ho fatto un pensierino su una tele giap quella con tutti i fiori sopra non so se avete bene presente...mi fa sbavare!
Solo che volevano piu di 500 euro..francamente mi pareva un pò eccessiva come cifra anche perchè non era proprio tenuta benissimo.
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 14 apr 2007, 14:30

buona la liuteria jap di quel periodo, ci sarebbe da parlarne pagine e pagine, ma sintetizzando le strato jap si collocano (a parità di modelli) sopra le mex e sotto le usa, soprattutto a causa di pickup potenziometri e meccaniche leggermente inferiori.

selva_oscura
Esperto
Esperto

Messaggio da selva_oscura » 14 apr 2007, 14:54

darkfender ha scritto:buona la liuteria jap di quel periodo, ci sarebbe da parlarne pagine e pagine, ma sintetizzando le strato jap si collocano (a parità di modelli) sopra le mex e sotto le usa, soprattutto a causa di pickup potenziometri e meccaniche leggermente inferiori.
super-stra-quoto :Very Happy:

Riffeater
Maestro
Maestro

Messaggio da Riffeater » 14 apr 2007, 17:03

straquoto anke io :Very Happy:
Immagine
Immagine
Immagine

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 14 apr 2007, 20:15

ma adesso sono andate fuori produzione?

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 14 apr 2007, 20:25

Esiste tuttora una produzione Fender Jap, che però è in vendita, credo, solo in Giappone e zone limitrofe. Avevo visto anche il sito, ma è tutto in giapponese !

Ogni tanto qualche Fender Jap capita anche in occidente, ma è raro trovarne una.

Se ne trovi una dei primi anni '80, comprala a occhi chiusi: qualitativamente erano ottime, migliori delle USA dell' epoca (che stavano uscendo dal tunnel CBS).
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 14 apr 2007, 20:33

buono a sentirsi grazie ma200360

alessio
Esperto
Esperto

Messaggio da alessio » 14 apr 2007, 21:06

non ricordo bene dove l'ho letto (forse proprio in questo forum) ma so che quando la fender ha deciso di portare parte della propria produzione (che mi sembra risalga ai primi anni '80) in Giappone, i tecnici che hanno analizzato i primi esemplari nipponici sono rimasti a bocca aperta tale era la qualità degli strumenti. quoto ma200360 quando dice che se ne capitasse una in buono stato della prima produzione bisognerebbe comprarla!

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 14 apr 2007, 23:53

infatti se non sbaglio la produzione di fender jap venne sospesa perchè creava troppa concorrenza rispetto a quella usa

ah,,,.gia che siamo in tema, anche le squier jv anni 80 dicono che siano ottime chitarre...molto ricercate dai collezionisti, io ne ho vista qualcuna su mercatino musicale mi pare intorno agli 800 euro

rifatevi gli occhi

http://www.squierjv.info/

:fumato:
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 15 apr 2007, 01:00

800 euro è un furto....

cmq io ho avuto diverse strato jap....e devo dire tutti ottimi strumenti....

però non cessò la produzione per problemi di concorrenza ma di costi.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 15 apr 2007, 01:44

Ricordo molto bene queste chitarre:

Immagine

Immagine

Se guardate bene la paletta della Stratocaster, era identica in tutto alla Fender, salvo che nel tondino, anziché esserci scritto "With Synchronized Tremolo", c' era scritto "Squier Series". Sono convinto che molte di quelle chitarre sono state vendute per Fender originali.

All' epoca una di queste chitarre nuova costava circa 350-400.000 lire; io avevo comprato la mia Stratocaster Fender "palettone" a 700.000 usata. Il bello è che la mia Fender costava il doppio, ma certamente non valeva la metà di quelle Squier lì.

E d' altra parte, adesso costano 800 euro; è un furto, è vero, ma non è un furto più della quotazione corrente di una autentica Stratocaster del '57 (parecchie decine di migliaia di euro, immagino), e certamente è molto meno un furto rispetto alle quotazioni delle Fender anni '70. Almeno quelle Squier lì suonano davvero, le Fender anni '70 no ! E, in fin dei conti, che cosa vogliamo noi da una chitarra ? Che suoni bene, soprattutto e prima di tutto, e le Squier dei primi anni '80 suonavano più che bene.

Oggi non pagheremmo (e anzi, paghiamo !) 800 euro per una chitarra che suoni bene ? Spesso non bastano a comprare una chitarra contemporanea che valga quanto vale una di quelle Squier, a livello di sonorità. Perché non dimentichiamoci che suona sicuramente meglio la Stratocaster Squier della fotografia di una American Standard di oggi !

E poi, senza andare a cercare le Squier JV, sono convinto che, cercando tra la produzione Squier di oggi, magari cercando con molta attenzione e tra decine di chitarre, la Squier che suona bene la troveremmo. A me è successo, forse un paio d' anni fa, con la Squier Stratocaster di un tizio che conoscevo: alla fine del concerto gli ho chiesto dove avesse trovato la chitarra che stava suonando, visto che suonava letteralmente alla grande: mi rispose che l' aveva trovata qualche mese prima a Londra, e che era di produzione attuale (cosa che ho potuto constatare "de visu"). Misteri di casa Fender !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 15 apr 2007, 08:32

ho dato un occhiata un pò piu precisa ai prezzi su mercatino musicale per le squier jv, prezzi oscillano tra i 750 e i 1300 euro.

Concordo con te "ma," in fondo 800 euro non sono poi tantissimi. gia 1300-1200 mi sembrano cifre un pò gonfiate.

oh cmq sai che mi è venuta voglia di prenderne una?!?!?! :lollol:

Keith Richards

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio