Fender Japan vs. U.S.A. vs. MEXICO.. i vostri pareri

Le chitarre Fender

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

vittopascu
Esperto
Esperto

Re: Fender Japan vs. U.S.A. vs. MEXICO.. i vostri pareri

Messaggio da vittopascu » 28 mar 2008, 22:12

no c'è su tutti i manici, quella del mio 2° chitarrista ha la tastiera in palissandro e l'innesto, tutto regolare, forse rende un po' più flessibile il manico.
Cmq secondo me come manico di base le squier sono olto meglio delle fender... dipende anche da quale ma un mio amico ha la squierina base dello start pack pagata 100 euro e il la tastiera corre come un fulmine, molto più di qualsiasi strato io abbia mai suonato, apparte la mia stessa che ha la tastiera rifatta dal liutaio :rocken:
ho bisogno di un'altra dose di blues...
Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 28 mar 2008, 23:52

vittopascu ha scritto:no c'è su tutti i manici, quella del mio 2° chitarrista ha la tastiera in palissandro e l'innesto, tutto regolare, forse rende un po' più flessibile il manico.
Cmq secondo me come manico di base le squier sono olto meglio delle fender... dipende anche da quale ma un mio amico ha la squierina base dello start pack pagata 100 euro e il la tastiera corre come un fulmine, molto più di qualsiasi strato io abbia mai suonato, apparte la mia stessa che ha la tastiera rifatta dal liutaio :rocken:
E' successo anche a me, una Squier da 120-130 euro con un manico eccezionale, molto migliore dei manici Fender "normali". Stavo quasi per comprarmela, quella Squier lì, solo per quel manico.

E comunque, come puoi vedere non tutte le Fender hanno la "skunk stripe": questa Telecaster ha la tastiera in palissandro:

Immagine
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

vittopascu
Esperto
Esperto

Messaggio da vittopascu » 29 mar 2008, 14:37

Interessante, Chiedo venia, tutte le STRATO che ho visto e suonato in vita mia e saranno varie decine avevano la striscia dietro a prescindere.... evidentemente ci sono le eccezioni... :Very Happy:
Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 29 mar 2008, 14:54

vittopascu ha scritto:Interessante, Chiedo venia, tutte le STRATO che ho visto e suonato in vita mia e saranno varie decine avevano la striscia dietro a prescindere.... evidentemente ci sono le eccezioni... :Very Happy:
Se ci pensi, è abbastanza logico: la "striscia" posteriore in palissandro serve a coprire il buco praticato per inserire il truss-rod sulle chitarre con la tastiera ricavata dallo stesso legno del manico, quindi in acero; ovviamente, se la tastiera è riportata, come quella in palissandro (o anche in acero, ma riportata, non ricavata dallo stesso pezzo di legno del manico), non c' è bisogno di fare quel buco: prima si inserisce il truss-rod, poi si applica la tastiera.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 29 mar 2008, 17:12

ma200360 ha scritto:
vittopascu ha scritto:no c'è su tutti i manici, quella del mio 2° chitarrista ha la tastiera in palissandro e l'innesto, tutto regolare, forse rende un po' più flessibile il manico.
E' successo anche a me, una Squier da 120-130 euro con un manico eccezionale, molto migliore dei manici Fender "normali". Stavo quasi per comprarmela, quella Squier lì, solo per quel manico.

E comunque, come puoi vedere non tutte le Fender hanno la "skunk stripe": questa Telecaster ha la tastiera in palissandro:

Immagine
Bellissima quella Tele relicata naturalmente...è quella da live???
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 29 mar 2008, 21:48

jack_trinidad ha scritto:
ma200360 ha scritto:

Immagine
Bellissima quella Tele relicata naturalmente...è quella da live???
No, ormai dal vivo uso solo la Variax.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

themusicman
Principiante
Principiante

Messaggio da themusicman » 30 mar 2008, 16:25

ho provato ad inserire il serial number ma mi viene Serial number unrecognized ....... bo .... non saprei proprio ....... se avete altri consigli su come stabilire dove è stata prodotta sono ben accetti ...... grazie a tutti ............

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 30 mar 2008, 18:42

themusicman ha scritto:ho provato ad inserire il serial number ma mi viene Serial number unrecognized ....... bo .... non saprei proprio ....... se avete altri consigli su come stabilire dove è stata prodotta sono ben accetti ...... grazie a tutti ............
Sinceramente non saprei... :senzasperanze:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

vittopascu
Esperto
Esperto

Messaggio da vittopascu » 30 mar 2008, 22:03

Per le giapponesi non devi andare sul sito ufficiale della fender, ti do io un sito appena lo trovo, intanto dammi il tuo numero di serie, magari te lo trovo direttamente io
Immagine

themusicman
Principiante
Principiante

Messaggio da themusicman » 31 mar 2008, 12:54

ragazzi ci sono riuscito ..... questo è il risultato della mia ricerca ......."
Your guitar was made at the
Fuji-gen Plant (for Fender Japan), Japan
in the Year(s): 1989 - 1990
non è che mi cambi molto la vita sapere che chitarra è ... nel senso che se uno si trova bene con una chitarra è indifferente sapere che sia di una marca o di un'altra.... o sapere se è stata fatta in china jappone america australia ecc. ecc.
però sono contento lo stesso ...... adesso so con certezza (almeno credo) che è una fender made in japan....
grazie dell'aiuto che mi avete dato .

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 31 mar 2008, 13:26

non dire così dai... a me farebbe più piacere sapere che comunque il mio strumento è stato fatto da mani esperte e non da una semplice e sola catena di montaggio...

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 31 mar 2008, 13:42

a me no basta che suoni bene ._.

cmq per il resto vorrei dire che i manici cambiano da squier a fender come cambiano da modello a modello....

Forse ti trovi più comodo con manici sottili di alcuni modelli di squier e male con quelli cicciotti di altri modelli fender....

themusicman
Principiante
Principiante

Messaggio da themusicman » 31 mar 2008, 15:48

forse non mi sono espresso correttamente .... è ovvio che contano sia la qualità dei legni, delle parti elettriche, di tutto il materiale utilizzato e dell'eseprienza e professionalità di chi poi la "assembla".....è diverso, e concordo con voi che alcune chitarre sono fatte a mano e altre in serie ..... quello che volevo dire io è che troppo spesso ci si lascia influenzare (non vale solo per le chitarre ma per tutto) dalla marca..... anche a me sarebbe dispiaciuto scoprire che la mia chitarra, ricevuta come fender non fosse in realtà tale...... certo è che se a me il suono piaceva quando la credevo una fender non poteva non piacermi più solo ed esclusivamente per il fatto di aver scoperto di avere una chitarra non Fender.....
detto questo mi sento sollevato nell'aver scoperto che è una fender... che fosse japponese gia lo sospettavo.... ma pur sempre fender............

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 31 mar 2008, 21:26

themusicman ha scritto:forse non mi sono espresso correttamente .... è ovvio che contano sia la qualità dei legni, delle parti elettriche, di tutto il materiale utilizzato e dell'eseprienza e professionalità di chi poi la "assembla".....è diverso, e concordo con voi che alcune chitarre sono fatte a mano e altre in serie ..... quello che volevo dire io è che troppo spesso ci si lascia influenzare (non vale solo per le chitarre ma per tutto) dalla marca..... anche a me sarebbe dispiaciuto scoprire che la mia chitarra, ricevuta come fender non fosse in realtà tale...... certo è che se a me il suono piaceva quando la credevo una fender non poteva non piacermi più solo ed esclusivamente per il fatto di aver scoperto di avere una chitarra non Fender.....
detto questo mi sento sollevato nell'aver scoperto che è una fender... che fosse japponese gia lo sospettavo.... ma pur sempre fender............
E peraltro, ho visto e suonato delle signore Fender, che guarda caso erano giapponesi ! Perché non sarebbe più importata da anni in Occidente la produzione Fender Jap, che pure continua a esistere ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

vittopascu
Esperto
Esperto

Messaggio da vittopascu » 31 mar 2008, 21:38