Fender Jaguar

Le chitarre Fender

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

Lollo
Maestro
Maestro

Re: Fender Jaguar

Messaggio da Lollo » 01 feb 2010, 18:20

Questo è vero..... se fai un giro sul sito di frettedamericana (venditore di strumenti vintage) una percentuale rilevante delle chitarre in vendita sono proprio delle Jaguar..... E ce ne sono di tutte le sorte, compresi modelli di transizione.
Gibson Les Paul Standard 2008 Honeyburst
Fender Telecaster American Standard (Black)
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Ibanez Tube Screamer TS808HW Hand Wired
Marshall MS-4 Microstack
Zoom g7.1ut Guitar Effects Console
Boss MD-2 Mega Distortion
Boss CS-3 Compression Sustainer
Line 6 Pod 2.0

Shadow
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Shadow » 01 feb 2010, 18:38

Potete illuminarmi? Che differenza c'è tra la scala 'standard' e quella corta di serie sulle Fender Jaguar? E, soprattutto, la Jazzmaster è anch'essa prodotta con scala corta? Perchè sono realmente attratto dalla bellezza di queste chitarra (a me piacciono davvero molto) e mi farebbe piacere provarne un paio...anche per farmi un'idea personale. Solo che vorrei capire che è 'sta scala corta! :S
Down at the end, round by the corner
Close to the edge, just by a river...
Seasons will pass you by
I get up
I get down...

aaron711
Principiante
Principiante

Messaggio da aaron711 » 01 feb 2010, 19:14

in parole molto povere i tasti della jaguar son più stretti di quelli della jazzmaster (che ha la scala "normale" fender).
purtroppo queste chitarre, simili per forma, ma molto diverse per suono attraggono molto per la loro particolare estetica, infatti a chi le ama molte volte viene detto: " ti piace solo perchè è bella da vedere, ma è una merda da suonare".
come avrai già letto io ne ho una giapponese. suono inconfondibile nel bene o nel male (come preferisce ognuno).

Shadow
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Shadow » 01 feb 2010, 19:30

aaron711 ha scritto:purtroppo queste chitarre, simili per forma, ma molto diverse per suono attraggono molto per la loro particolare estetica, infatti a chi le ama molte volte viene detto: " ti piace solo perchè è bella da vedere, ma è una merda da suonare".
Lo ammetto: mi attraggono molto per l'estetica! Ma l'ho detto anche nel post sopra: vorrei provarne una per sentire, appunto, come suonano..Mi hai incuriosito ancor di più con il fatto del suono differente tra Jaguar e Jazzmaster..Io comunque ho suonato una Mustang giappo recentemente...e m'è molto piaciuta...per non parlare di quella del settanta e qualcosa, che è una cosa fantastica IMHO...non per dire che questa chitarra assomigli alla Jaguar o alla Jazz, ma penso che abbia in comune con loro la 'poca fortuna' tra i chitarristi..
aaron711 ha scritto:come avrai già letto io ne ho una giapponese. suono inconfondibile nel bene o nel male (come preferisce ognuno).
Me la fai provare? *_*

LòL
Seasons will pass you by
I get up
I get down...

aaron711
Principiante
Principiante

Messaggio da aaron711 » 01 feb 2010, 20:50

la mustang è un'altra chitarra "sfortunata", ma molto meno.
infatti negli anni 60 (quando è nata) era la chitarra da "studenti" infatti è piccola e con scala corta per andare incontro alle piccole mani dei bambini. ne ho provate 2 di mustang (del 75 e del 62 se non ricordo male) e sono chitarre davvero incredibili.
per fartela provare lo farei anche se tu sei veneto...perchè io son di Belluno...

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 01 feb 2010, 21:26

Ragazzi, fate una ricerca col tasto "Cerca", riguardo la differenza tra scala lunga e corta, ne avremo parlato un milione di volte...

La Jaguar e la Mustang ? Due capolavori della Fender. Chitarre che resteranno negli annali della liuteria per la loro fondamentale importanza nell' evoluzione del suono dei cordofoni. :risatona:
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Shadow
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Shadow » 01 feb 2010, 23:37

aaron711 ha scritto:la mustang è un'altra chitarra "sfortunata", ma molto meno.
infatti negli anni 60 (quando è nata) era la chitarra da "studenti" infatti è piccola e con scala corta per andare incontro alle piccole mani dei bambini. ne ho provate 2 di mustang (del 75 e del 62 se non ricordo male) e sono chitarre davvero incredibili.
Anche a me hanno fatto proprio una buona impressione! :)
aaron711 ha scritto:per fartela provare lo farei anche se tu sei veneto...perchè io son di Belluno...
E beh! Io sono di Napoli! Due passi proprio. Aspettami che domani faccio un salto! :P Comunque scherzavo, mi accontenterò di provarla in negozio. :) Sono curioso di sentirle. :Very Happy:
ma200360 ha scritto:Ragazzi, fate una ricerca col tasto "Cerca", riguardo la differenza tra scala lunga e corta, ne avremo parlato un milione di volte...
Cercavo giusto una spiegazione veloce veloce..non pensavo di fare torto a nessuno facendo una semplice domanda.
ma200360 ha scritto:La Jaguar e la Mustang ? Due capolavori della Fender. Chitarre che resteranno negli annali della liuteria per la loro fondamentale importanza nell' evoluzione del suono dei cordofoni. :risatona:
La cosa mi affascina. Devo assolutamente provarle!! :ciao: Anche se la Mustang già è stata vittima delle mie 'zappate'!! LòL
Seasons will pass you by
I get up
I get down...

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 02 feb 2010, 08:34

aaron711 ha scritto:in parole molto povere i tasti della jaguar son più stretti di quelli della jazzmaster (che ha la scala "normale" fender)...
Questa perla mi era sfuggita. Ah, sarebbe questa la differenza tra una scala corta e una lunga ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Pauler
Esperto
Esperto

Messaggio da Pauler » 02 feb 2010, 09:29

ma200360 ha scritto:
aaron711 ha scritto:in parole molto povere i tasti della jaguar son più stretti di quelli della jazzmaster (che ha la scala "normale" fender)...
Questa perla mi era sfuggita. Ah, sarebbe questa la differenza tra una scala corta e una lunga ?
O.o
Castley SG Reissue 61
BaCH Stratocaster
Castley Telecaster
SX Eagle (Acustica Elettrificata)
Marshall Valvestate 8040

aaron711
Principiante
Principiante

Messaggio da aaron711 » 02 feb 2010, 10:14

ma200360 ha scritto:
l'educazione e il rispetto gli hai persi negli anni o non li hai mai avuti? visto che mi sembra di capire che ne hai di anni...
preferisco sapere cosa sono educazione e rispetto piuttosto di cos è una scala corta e visto che il tuo contributo al topic è stato nullo puoi andare a "contribuire" da un'altra parte...

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 02 feb 2010, 10:41

aaron711 ha scritto:
ma200360 ha scritto:
l'educazione e il rispetto gli hai persi negli anni o non li hai mai avuti? visto che mi sembra di capire che ne hai di anni...
preferisco sapere cosa sono educazione e rispetto piuttosto di cos è una scala corta e visto che il tuo contributo al topic è stato nullo puoi andare a "contribuire" da un'altra parte...
Lo farò con vero piacere ! E invito anche te a fare lo stesso nei miei confronti. Non mi pareva di essere stato maleducato, ma evidentemente mi sbagliavo. E ti faccio rimarcare come anche il tuo invito ad andare a "contribuire" da un' altra parte non sia un esempio né di educazione né di rispetto. A questo punto, io sono maleducato, tu maleducato e incompetente.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

aaron711
Principiante
Principiante

Messaggio da aaron711 » 02 feb 2010, 10:50

:capo:

quindi vinco io? son quello con più caratteristiche negative...
adios amigos...(per citare una band di incompetenti e maleducati)

Pauler
Esperto
Esperto

Messaggio da Pauler » 02 feb 2010, 11:23

aaron711 ha scritto::capo:

quindi vinco io? son quello con più caratteristiche negative...
adios amigos...(per citare una band di incompetenti e maleducati)
Dai ragazzi ma che storie sono? lo zio ha solamente precisato che la differenza tra scala lunga e scala corta reale non coincide col concetto che hai esposto tu. Si parla di lunghezza del manico, di diapason, non di frets. Tutto qua, e non mi sembra che sia mancato di rispetto a nessuno. Incompetente, bè lo sono anch io, però se mi correggono un qualcosa di sbagliato, mica me la prendo così. Calmiamo i nervi e dimostriamo umiltà ogni tanto
Peace XD
Castley SG Reissue 61
BaCH Stratocaster
Castley Telecaster
SX Eagle (Acustica Elettrificata)
Marshall Valvestate 8040

Shadow
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Shadow » 02 feb 2010, 11:56

Sinceramente, mi pare assurdo che si possa litigare solo per una divergenza di gusti....bah...
Seasons will pass you by
I get up
I get down...

aндреa89
Esperto
Esperto

Messaggio da aндреa89 » 02 feb 2010, 12:01

quoto pauler...susu non scaldiamoci per queste piccolezze

@aaron: ma ti ha solo fatto notare che avevi sbagliato

@ma: in questa frase
ma200360 ha scritto:Questa perla mi era sfuggita. Ah, sarebbe questa la differenza tra una scala corta e una lunga ?
aaron può aver sottinteso una leggera ironia..come per prendere in giro

ricordiamoci che siamo su un forum e non stiamo parlando faccia a faccia...quindi le cose scritte possono essere fraintese :wink:
bye bye^^
BaCH Stratocaster on Roland MicroCube 2W
La differenza tra Democrazia e Dittatura è che in Democrazia prima si vota e poi si prendono ordini; in una Dittatura non c'è bisogno di sprecare il tempo andando a votare. [Bukowski]

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio