Fender FSR American Standard 2013 Surf Green

Le chitarre Fender

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

Corrystrat
Apprendista
Apprendista

Fender FSR American Standard 2013 Surf Green

Messaggio da Corrystrat » 28 ago 2013, 22:57

Ciao a tutti! Torno con questo post, dopo il precedente in cui presentavo la mia Strato messicana Jessy, per parlarvi di una chitarra che sembra venuta da un'altra dimensione, appena arrivata a casa mia! Stento a crederci anche adesso che la imbraccio.
Torniamo un attimo indietro: come dicevo anche nell'altro post, ho provato molte americane, ma ho sempre rinunciato perché trovavo sempre qualche difetto estetico o nel suono (e in questo la mia pignoleria ha avuto il suo forte peso).
Nonostante questo, e anche se la mia messicana mi diverte eccome, mi è sempre rimasto il pallino dell'American Standard, anche perché, oggettivamente e al di là dell'affetto per la mia chitarra, riconosco che quello strumento ha una marcia in più, anche se si tratta spesso di sfumature costruttive e nella pasta sonora che ne risulta.
Ebbene, in questi giorni, come facevo da mesi ormai, girovagavo sul web quando mi sono trovato davanti a un prodotto di cui ignoravo l'esistenza: una Fender FSR American Standard. Ho presto compreso che la sigla sta per Fender Special Run, quindi un prodotto in edizione speciale, immagino in produzione limitata nel tempo. In pratica, per l'estate 2013 Fender si è decisa a produrre l'American Standard 2013, con i pick up Fat '50, nei colori Shell Pink, Sonic Blue e Surf Green con tastiera in palissandro. So che il colore non deve influenzare l'acquisto e proprio io avrei dovuto imparare ormai che le Strato vanno provate, ma non ho resistito e ho dilapidato i miei risparmi per una Surf Green da urlo. L'ho ricevuta giusto ieri, e suona divinamente, merito anche dei pick up 2013 :fumato: :fumato: Vi lascio con alcune foto, e, appena posso, vi posto qualche sample, anche se sto già consumando le corde a furia di spupazzarla :rocken:
Immagine
Immagine

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Re: Fender FSR American Standard 2013 Surf Green

Messaggio da Frank Flicker » 29 ago 2013, 13:15

Bene! complimenti per l'acquisto! Facci sentire però come suona! non dimenticarti!

Corrystrat
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Corrystrat » 29 ago 2013, 14:18

Comincio con un sample della chitarra da spenta, che mi viene più veloce da realizzare, perché uso un microfono scadente da pochi euro e con l'ampli acceso ci vuole più cura nel posizionarlo. Fatemi sapere che ne pensate, ciaoo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 30 ago 2013, 20:05

Beh, difficile dirlo!
Anzi, curioso davvero il suono di una chitarra spenta registrata!
Ma è ben poco indicativo provare una chitarra solid body senza amplificazione, ci escludi tutta l'elettronica!

Dinamite bla
Maestro
Maestro

Messaggio da Dinamite bla » 30 ago 2013, 20:36

Esteticamente è stupenda...
Il palissandro della tastiera è bellissimo e il body ha uno dei colori che mi piacciono di più in assoluto.. Ti basta ingiallire un pò le plastiche per raggiungere (almeno esteticamente) la perfezione.. :applauso:
Gibson CS Les Paul v.o.s. 1958
Fender CS Strat 1956 heavy relic

Dv Mark Bad Boy 120 + C4x12 Std
2x12 Vintage30
Orange Micro Terror

Strymon timeline
Brunetti Mercury Box
Suhr Riot
Suhr Shiba Drive
Carl Martin Plexitone
Boss CS-3
Nova Repeater
Nova Reverb
Vox V847 wah
Zoom MS70 cdr
Joyo vintage tremolo

Barbablues
Esperto
Esperto

Messaggio da Barbablues » 31 ago 2013, 10:28

Corrystrat ha scritto:Comincio con un sample della chitarra da spenta, che mi viene più veloce da realizzare, perché uso un microfono scadente da pochi euro e con l'ampli acceso ci vuole più cura nel posizionarlo. Fatemi sapere che ne pensate, ciaoo
Se suona così da spenta, con i Fat 50 non può che suonare da dio, complimenti per l'acquisto! :applauso:

Corrystrat
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Corrystrat » 31 ago 2013, 13:55

Ciao ragazzi, grazie a tutti per le risposte :ciao: :ciao: è davvero difficile giudicare una solid body da spenta, soprattutto poi se le metti un microfono davanti e cerchi di registrare quello che viene fuori. Da parte mia posso dirvi che il volume complessivo da spenta è più alto rispetto alla mia messicana e ad altre Strato che ho provato, e si conservano tutte le frequenze alte, medie e basse, come se, nonostante lo "sferragliamento", l'acustica è molto bilanciata, con suoni che continuano ad avvertirsi piacevolmente dentro la scatola del body (questa non sapevo come dirla :wink: ).
Adesso vi faccio ascoltare un sample dei Fat '50. Io li trovo perfetti, molto bilanciati, avrei solo preferito che il suono della posizione centro/ponte fosse meno squillante, ma rimedio subito mettendo il potenziomentro a 6-7 piuttosto che aprirlo tutto. Per il resto, mi sembra di capire che con questi pick up c'è stato un deciso recupero del suono al ponte, che resta squillante e "graffiante", ma che non dà per niente fastidio, con una sua rotondità che non avevo mai sentito con altri pick up Strato.
Vi lascio al sample, specificando gli strumenti e le impostazioni utilizzate (tutte moolto semplici in realtà)

- Microfono da 3 euro Trust per pc
- Fender Frontman 25r con Volume 4/10, Treble, Middle e Bass tutti 5/10. Reverb 3/10
- Sample: dal manico al bridge
Stratocaster.mp3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dinamite bla
Maestro
Maestro

Messaggio da Dinamite bla » 31 ago 2013, 14:17

New amp needed......!!
Gibson CS Les Paul v.o.s. 1958
Fender CS Strat 1956 heavy relic

Dv Mark Bad Boy 120 + C4x12 Std
2x12 Vintage30
Orange Micro Terror

Strymon timeline
Brunetti Mercury Box
Suhr Riot
Suhr Shiba Drive
Carl Martin Plexitone
Boss CS-3
Nova Repeater
Nova Reverb
Vox V847 wah
Zoom MS70 cdr
Joyo vintage tremolo

Barbablues
Esperto
Esperto

Messaggio da Barbablues » 31 ago 2013, 14:35

Dinamite bla ha scritto:New amp needed......!!
Quoto, si sente che la chitarra ha belle armoniche ma con un ampli a valvole il suono si scalderebbe di più.....ma è solo per fare i puntigliosi, suona veramente bene e tu hai un bel tocco :ciauz:

Corrystrat
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Corrystrat » 31 ago 2013, 20:12

Grazie ragazzi e grazie Barbablues per il complimento :Very Happy: avete ragione, ora ci vorrebbe un buon ampli. Comunque spero di aver reso l'idea del suono della chitarra. Ve lo immaginavate così?

Barbablues
Esperto
Esperto

Messaggio da Barbablues » 01 set 2013, 11:24

Corrystrat ha scritto:Grazie ragazzi e grazie Barbablues per il complimento :Very Happy: avete ragione, ora ci vorrebbe un buon ampli. Comunque spero di aver reso l'idea del suono della chitarra. Ve lo immaginavate così?
Io sinceramente no!, o meglio, il suono dei Fat 50 lo conoscevo e so che suonano bene, anche se oggi volendo ci sono PU artigianali che ci vanno vicino se non meglio e costano la metà,
Mi ha colpito invece come suona la chitarra da spenta, tanto volume e armoniche, segno che la chitarra c'è.

Se devo, visto che nei forum si DEVE criticare :Very Happy: (scherzo naturalmente) lavorarei un po sull'estetica, come ti hanno già consigliato, un pò troppo confettosa, ma l'estetica è una cosa troppo soggettiva, quello che piace a me non è detto che piaccia a un altro, per me la Strato è come i Jeans, un pò consumata mi piace di più :ciauz:

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 01 set 2013, 13:29

Grandissimo Acquisto!!! Goditela tuttaaaaaaaa! :beer: :beer:
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

Corrystrat
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Corrystrat » 01 set 2013, 15:58

Barbablues ha scritto: Io sinceramente no!, o meglio, il suono dei Fat 50 lo conoscevo e so che suonano bene, anche se oggi volendo ci sono PU artigianali che ci vanno vicino se non meglio e costano la metà,
Mi ha colpito invece come suona la chitarra da spenta, tanto volume e armoniche, segno che la chitarra c'è.
Probabilmente si possono regolare i pick up in maniera ottimale rispetto all'attuale setup di fabbrica. C'è qualcosa in particolare che hai riscontrato in questo suono?
Barbablues ha scritto:Se devo, visto che nei forum si DEVE criticare :Very Happy: (scherzo naturalmente) lavorarei un po sull'estetica, come ti hanno già consigliato, un pò troppo confettosa, ma l'estetica è una cosa troppo soggettiva, quello che piace a me non è detto che piaccia a un altro, per me la Strato è come i Jeans, un pò consumata mi piace di più :ciauz:
Le critiche sono sempre ben accette! Ti do ragione, anch'io la apprezzo da vissuta, e in fondo il mio sogno del surf green va di pari passo con quello della strato surf "vissuta". Per ora non farei modifiche, ma confido nel naturale invecchiamento e nella "consumazione" tra le mie mani ahah :rocken:

Barbablues
Esperto
Esperto

Messaggio da Barbablues » 01 set 2013, 18:15

Corrystrat ha scritto:
Barbablues ha scritto: Io sinceramente no!, o meglio, il suono dei Fat 50 lo conoscevo e so che suonano bene, anche se oggi volendo ci sono PU artigianali che ci vanno vicino se non meglio e costano la metà,
Probabilmente si possono regolare i pick up in maniera ottimale rispetto all'attuale setup di fabbrica. C'è qualcosa in particolare che hai riscontrato in questo suono?
Premesso che la strato mi piace "squillante", i fat 50 mi sembrano pure troppo, io ho i CS 54 e li prefereisco, ma si tratta di sfumature e poi il suono è sempre il risultato dell'abbinamento chitarra e ampli.....quoto chi ti dice di godertela e consumarla sotto le tue mani :Very Happy:

lux83
Maestro
Maestro

Messaggio da lux83 » 06 set 2013, 11:16

È stupenda, complimenti :beer:
Non devi pensare di essere Townshend o Hendrix solo perché puoi fare wee wee wah wah o sfruttare altri trucchetti del mestiere. Prima devi conoscerla quella stronza. Devi portartela a letto. Devi dormire con lei, se non ci sono altre pulzelle in giro. Ha giusto la forma adatta. (Keith Richards)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio