Fender American, standard,..........

Le chitarre Fender

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

Rispondi
marshall87
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Fender American, standard,..........

Messaggio da marshall87 » 24 giu 2007, 18:31

Ciaoa tutti...
Ero interessato ad una stratocaster hss ma guardando il listino fender mi sono perso.....
Qualcuno mi spiega la differenza tra una strato: standard, American, American Delux, Delux e Higway????
Perchè il modello che mi interessa (hss) è presente in tutte e quattro le.......(fserie)!!!!!!!

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 24 giu 2007, 19:31

Per standard si intende il modello messicano, per american, la standard americana, la highway un modello americano ma più economico, le altre sono serie particolari. :ciauz:

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 24 giu 2007, 19:37

dunque... se non sbaglio, le standard sono quelle di produzione messicana, american sono quelle americane (le più comuni, tanto per intenderci), le deluxe invece sono fatte con materiali un po' più pregiati e come avrai visto costano un po' di più..., le highway invece sono diciamo delle chitarre comunque americane ma di fascia bassa, solitamente upgrade, cioè rivisitate...
non fidarti troppo, non è ufficiale quello che ti ho detto è solo quello che mi pare di aver capito in lunghi anni di chitarra!

marshall87
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da marshall87 » 26 giu 2007, 12:52

Si in effetti guardando le fascie di prezzo la COSA CORRISPONDE...
Guardando poi i vari modelli ho visto che oltre alle finiture principalmente cambia il modello di pick-up utilizzati
Sulla american standard sono montati due singoli Tex-Mex e un humbucker diamondback mentre sulla american deluxe due singoli
Samarium Cobalt Noiseless e un humbacker Fender DH-1..........qualcuno sa dirmi le differenze di sonorità di questi pick-up??

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 26 giu 2007, 17:49

Frank Flicker ha scritto:dunque... se non sbaglio, le standard sono quelle di produzione messicana, american sono quelle americane (le più comuni, tanto per intenderci), le deluxe invece sono fatte con materiali un po' più pregiati e come avrai visto costano un po' di più..., le highway invece sono diciamo delle chitarre comunque americane ma di fascia bassa, solitamente upgrade, cioè rivisitate...
non fidarti troppo, non è ufficiale quello che ti ho detto è solo quello che mi pare di aver capito in lunghi anni di chitarra!
No, Frank, nonè proprio così. Di solito le "Standard" sono le "American Standard", fatte in USA, i modelli di produzione corrente, da non confondere con le "Reissue".

Le messicane sono messicane, anche quando si chiamano "Standard"; di solito si indicano come "Standard Mex".

Le Highway One sono amricane, di prezzo contenuto e NON upgraded, caso mai "upgradable" ! Voglio dire che, a livello di liuteria, sono identiche alle American Standard (verniciatura a parte), ma l' elettronica è diversa, e può valer la pena di migliorarla ("upgrade"), cambiando i pick-ups. Io l' ho fatto, e mi ci trovo bene, a parte una su cui ho montato dei pick-ups che non mi piacciono molto, ma quella è colpa mia, mica della chitarra !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 26 giu 2007, 22:19

ma200360 ha scritto:
No, Frank, nonè proprio così. Di solito le "Standard" sono le "American Standard", fatte in USA, i modelli di produzione corrente, da non confondere con le "Reissue".

Le messicane sono messicane, anche quando si chiamano "Standard"; di solito si indicano come "Standard Mex".

Le Highway One sono amricane, di prezzo contenuto e NON upgraded, caso mai "upgradable" ! Voglio dire che, a livello di liuteria, sono identiche alle American Standard (verniciatura a parte), ma l' elettronica è diversa, e può valer la pena di migliorarla ("upgrade"), cambiando i pick-ups. Io l' ho fatto, e mi ci trovo bene, a parte una su cui ho montato dei pick-ups che non mi piacciono molto, ma quella è colpa mia, mica della chitarra !
Anch'io all'inizio facevo un pò di confusione. Sul sito con "standard" sono riportati i modelli standard mex, mentre con "american" i modelli american standard.
Quindi stando a quanto scritto sul sito della fender, le standard sono le messicane. :ciauz:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 27 giu 2007, 08:46

Enriquez ha scritto: Quindi stando a quanto scritto sul sito della fender, le standard sono le messicane. :ciauz:
Non sono d' accordo: ma ti pare che, per la Fender, "Standard" possa essere uno strumento messicano ? E infatti, se ti fai un giro sul web, vedrai che, ad esempio, quando si parla di "Standard Stratocaster" ci si riferisce sempre alla made in USA !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 27 giu 2007, 08:56

è solo un modo di chiamarle effettivamente è colpa dei cataloghi fender cha fanno un po' casotto ._.

Molti chiamano standard le USA, altri chiamano standard le mex...
La cosa più facile è dire standard USA o standard Mex :D

Oppure standard corona california gli ultimi modelli (che è in usa >.<).

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 27 giu 2007, 10:36

ma200360 ha scritto:
Non sono d' accordo: ma ti pare che, per la Fender, "Standard" possa essere uno strumento messicano ? E infatti, se ti fai un giro sul web, vedrai che, ad esempio, quando si parla di "Standard Stratocaster" ci si riferisce sempre alla made in USA !
Sul loro sito è così. American standard
http://www.fender.it/products/search.ph ... 0117402750
Standard mex: http://www.fender.it/products/search.ph ... 0134600332
:ciauz:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 27 giu 2007, 11:09

Vero, si vede che vogliono "promuovere" la Mex ! Vabbè, prova a vedere su qualunque sito, vedrai che quando si parla si "Standard" ci si riferisce all' "American Standard", anche perché LO standard, in fatto di Strato e Tele, è quello delle americane !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 27 giu 2007, 11:20

sì, io mi attengo al sito americano della fender e lì, tutte le chitarre che loro chiamano "standard" sono messicane (si legge made in mexico sulla paletta), quelle "standard americane" loro le chiamano semplicemente "american", lo so che questo può creare incomprensioni tra i chitarristi, ma la mia risposta era data in funzione di un eventuale sguardo sul sito o a un listino prezzi, dove la fender chiama col nome che vuole le sue chitarre, e siamo noi a doverci adattare...
ora, non vorrei dire un'altra stupidata, ma loro non è che intendono "standard" quelle con 21 tasti quindi ivi comprese tutte le messicane (che solitamente ne hanno 21) ed alcuni modelli vintage americani, mentre quelle più recenti (sempre american) che ne hanno 22 le chiamano semplicemente american?

poi, sempre sul sito per quanto riguarda le highway c'è scritto upgrade e non upgradable!
Ultima modifica di Frank Flicker il 27 giu 2007, 11:36, modificato 1 volta in totale.

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 27 giu 2007, 11:31

Frank Flicker ha scritto:sì, io mi attengo al sito americano della fender e lì, tutte le chitarre che loro chiamano "standard" sono messicane (si legge made in mexico sulla paletta), quelle "standard americane" loro le chiamano semplicemente "american", lo so che questo può creare incomprensioni tra i chitarristi, ma la mia risposta era data in funzione di un eventuale sguardo sul sito o a un listino prezzi, dove la fender chiama col nome che vuole le sue chitarre, e siamo noi a doverci adattare...

poi, sempre sul sito per quanto riguarda le highway c'è scritto upgrade e non upgradable!
guarda il sito corrisponde al catalogo e il catalogo ogni 2 anni cambia il suo standard (in tutti i sensi).....
Da qua si evince che non se ne esce >.>

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 27 giu 2007, 11:33

Esatto, "upgraded" (almeno secondo la Fender) rispetto alla Highway One versione precedente, quella che ho comprato io (parlando di Stratocaster), quella col manico e tastiera in acero, per capirci. Dicevo "Upgradable" nel senso che è meritevole di un upgrade !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 27 giu 2007, 11:38

ho modificato il mio intervento precedente perchè mi è venuta in mente un'altra cosa... adesso è uscito un po un pasticcio...

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 27 giu 2007, 15:00

ma200360 ha scritto:Vero, si vede che vogliono "promuovere" la Mex ! Vabbè, prova a vedere su qualunque sito, vedrai che quando si parla si "Standard" ci si riferisce all' "American Standard", anche perché LO standard, in fatto di Strato e Tele, è quello delle americane !
Si questo è verissimo. Su altri siti sono molto più chiari a proposito: standard=american standard. :ciauz:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio