Che stratocaster è questa? Originale fender o no?

Le chitarre Fender

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

LuigiMX77
Apprendista
Apprendista

Che stratocaster è questa? Originale fender o no?

Messaggio da LuigiMX77 » 19 mag 2010, 20:02

Vorrei sapere che chitarra potrebbe essere questa...
Il proprietario dice che "era" una stratocaster fine anni 90 alla quale ha dovuto sostituire meccaniche e manico per montarle su un'altra...
Il body combacia perfettamente con quello di una 57 NOS ma non saprei dire se è originale o no sia perchè non ho mai visto una colorazione di questo tipo "natural" e sia perchè mi sembra strano che non ci sia nessun segno che indichi la provenienza fender...
Posto delle foto così magari potreste dirmi di che chitarra si tratta perchè alla fine mi piace come suona e quindi potreste aiutarmi a sapere quanto possa valere...
I PU hanno una strana impedenza nel senso che stranamente il PU al manico ha una DC più alta di quello al ponte e non credo siano stati invertiti perchè i fili sarebbero altrimenti troppo corti...
La DC resistance misurata è al ponte di 6,4, al centrale è di 6,5 e al manico invece è di 8,4...

Se servono altre foto le faccio subito!
Tra l'altro quell'adesivo triangolare del seriale sul manico mi pare di averlo già visto su altre chitarre ma non riesco proprio a ricordare quali!

Visuale anteriore:
Immagine

Visuale posteriore:
Immagine

Seriale manico:
Immagine

Potenziometri:
Immagine

Strana scritta tipo giapponese nell' interno manico:
Immagine

Particolare del body:
Immagine

Interno del battipenna:
Immagine

Che chitarra potrebbe essere?

Antonucci Luigi

LuigiMX77
Apprendista
Apprendista

Re: Che stratocaster è questa? Originale fender o no?

Messaggio da LuigiMX77 » 19 mag 2010, 21:22

Nessuno?

Antonucci Luigi

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 19 mag 2010, 21:26

Boh, non me ne intendo, ma a me sembra tutto fuorchè originale, poi boh.

LuigiMX77
Apprendista
Apprendista

Messaggio da LuigiMX77 » 19 mag 2010, 21:28

Che non sia originale l'ho specificato già (a detta del proprietario lo è solo il body) quelo che vorrei sapere è come fare per capire se il body è originale e che marca di chiatarra potrebbe essere in base al seriale sul manico!

Antonucci Luigi

da88
Esperto
Esperto

Messaggio da da88 » 19 mag 2010, 21:29

Bella...è bella!

LuigiMX77
Apprendista
Apprendista

Messaggio da LuigiMX77 » 19 mag 2010, 22:02

E' proprio bella e il body risuona tanto e vibra bene...
Il manico non è male e l'unica cosa che cambierei sarebbero i PU e le meccaniche che monterei originali fender (oppure avete delle buone alternative?)...
Solo che non sapendo che chitarra sia non riesco a dargli un prezzo e quindi non so cosa fare!
Purtroppo la marca sulla paletta è stata graffiata via...
Sapete per caso come riconoscere un body fender originale?

Antonucci Luigi

Drinko
Esperto
Esperto

Messaggio da Drinko » 20 mag 2010, 05:00

Varel ha scritto:Boh, non me ne intendo, ma a me sembra tutto fuorchè originale, poi boh.
quoto. cmq mi pare che le 57 abbiano 8 viti al battipenna, non 11
Com'è triste la prudenza!

GipTheCrow
Apprendista
Apprendista

Messaggio da GipTheCrow » 20 mag 2010, 08:33

a me di fender sembra avere niente, però se è una buona chitarra prendila! Ovviamente con il "body" fender chi sà quanto ti avrà sparato, se chiede una cifra spropositata mandalo al paese dei ciucchi!
quei p.u. non mi convincono, di solito quelli con le calamite sono dei japan, ma sono diversi dai miei.
p.s.
le 57 hanno il manico 21 tasti body 8 viti e il pickguard monostrato.

MannishBoy
Apprendista
Apprendista

Messaggio da MannishBoy » 20 mag 2010, 09:50

Ciao Luigi,
secondo me onestamente non è questa una chitarra che vale piu di 200 / 250 euro.
Innanzitutto il fatto che il body sia un presunto originale fender non costituisce motivo di far lievitare il prezzo in quanto le chitarre hanno valore se originali fino all'ultima vite, altrimento il prezzo scende, inesorabilmente.
Poi, altra cosa, il body mi sembra dalle foto un 5 pezzi, e non un 3, che sarebbe meglio, ulteriore fattore di deprezzo, quindi.
Il manico sembra uno di quei ricambi che si trovano su ebay a 10 / 15 euro, e con un adesivo "seriale" che potrebbe essere un numero di serie di qualunque cosa (mai visto quei triangoli adesivi sui manici delle stratocaster).
A occhio e croce sia il ponte che le meccaniche non sembrano affatto fender... la mia domanda è: se il body è originale, dove è finito il suo ponte? Perchè è stato montato un tarocco?

Sui pickup e potenziometri non saprei, non sono molto esperto nel riconoscerli da dietro, ma non ricordo di aver mai visto la lettera "f" stampigliata sul retro dei potenziometri delle stratocaster.

In conclusione:

Non voglio dissuaderti dall'acquisto, inannzitutto perchè il mio parere non va preso come certezza, e soprattutto.... se la chitarra suona bene, perchè non prenderla? potrai fare tutte le modifiche che vuoi, come io stesso ho fatto ad una Japan metà anni 80, realizzando la strato dei miei sogni! :wink:

Solamente.... non pagare per original fender cio che -a occhio e croce- non lo sembra neanche lontanamente!
:ciauz:

LuigiMX77
Apprendista
Apprendista

Messaggio da LuigiMX77 » 21 mag 2010, 12:20

Grazie per le risposte!
Che non era fender nemmeno lontanamente lo avevo già capito...
Che i PU non fossero fender pure a causa della loro DC resistance troppo elevata e la loro "strana" disposizione (non ho mai visto un PU al manico con una DC resistance più alta di quella al ponte)...
Il fatto che il body combacia con quello di una 57 nos era solo per dire che la forma del body è quella di una fender e non che la chitarra sia una riproduzione della 57 nos...
Spesso le "similstrato" hanno il body che comunque differisce almeno per un minimo nella forma e nelle dimensioni da quelli fender per questo almeno sul body (che è un tre pezzi forse dalle foto non si vede bene) nutrivo un minimo di dubbio...
Il manico non è fender anche perchè la tastiera non è verniciata!
E' una acero su acero incollata...
Quel seriale con l'adesivo triangolare mi ricorda troppo degli adesivi che ho visto diverse volte sempre sulla stessa marca di chitarre ma non riesco a ricordare quale!
Forse lo zio ma potrebbe aiutarmi (gli mando un pm)!
Credo che 250 euro siano troppi per un semplice motivo...per "fenderizzarla" dovrei cambiare meccaniche, PU e manico...
A questo punto faccio prima a prendere una messicana usata "di quelle uscite bene" e fare un cambio di PU spendendo la metà!
L'unica cosa è che quel body natural è proprio bello dal vivo, pesa tanto e risuona come nemmeno quello della 57 nos fa!
Non potrebbe essere a questo punto un body di liuteria?
Le finiture e la verniciatura sono troppo precise per essere quelle di una chitarraccia!

Antonucci Luigi

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 21 mag 2010, 13:15

Bè se ti piace il body, allora cerca di trattare sul prezzo per portartela a casa. E poi ci fai le modifiche. Sempre se tu ne abbia voglia. :ciao:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

Danny Rock n'metal
Esperto
Esperto

Messaggio da Danny Rock n'metal » 21 mag 2010, 13:43

Frusciante ha scritto:Bè se ti piace il body, allora cerca di trattare sul prezzo per portartela a casa. E poi ci fai le modifiche. Sempre se tu ne abbia voglia. :ciao:
Quoto Fruscio...........se il body risuona bene vuol dire che in sè non affatto male....la mia chitarra risuona davvero molto sul body e questa è una caratteristica che mi è sempre piaciuta
Ragazzi ricordiamoci che noi sappiamo fare una cosa che non tutti sanno fare cioè suonare la chitarra

da88
Esperto
Esperto

Messaggio da da88 » 21 mag 2010, 13:45

MannishBoy ha scritto: Sui pickup e potenziometri non saprei, non sono molto esperto nel riconoscerli da dietro, ma non ricordo di aver mai visto la lettera "f" stampigliata sul retro dei potenziometri delle stratocaster.
:ciauz:
Più che una "f" a me sembra un ideogramma, ma non chiedetemi che significa :Very Happy:

LuigiMX77
Apprendista
Apprendista

Messaggio da LuigiMX77 » 25 mag 2010, 16:03

Forse sarebbe utile qualcuno che conosca il cinese o il giapponese (o coreano) che potrebbe decifrare l'ideogramma fatto con il pennarello sullo scasso del manico!
Potrebbe essere una squier?

Antonucci Luigi

MannishBoy
Apprendista
Apprendista

Messaggio da MannishBoy » 25 mag 2010, 17:59

LuigiMX77 ha scritto: decifrare l'ideogramma fatto con il pennarello sullo scasso del manico!

guarda.... secondo me, anche senza conoscere il giapponese, me pare a occhio e croce un "3" (tre), e ora che ci faccio caso (correggetemi se sbaglio) lo scasso del pu al ponte non è delle dimensioni di un humbucking? e che c'entra se poi ha montati 3 single coil?

:dubbioso:

Fai come vuoi, io a naso ti dico.... non andare a cercare cose che non esistono (che poi anche se fosse una squier..... sai che vantaggio! molto meglio se fosse un semilavorato artigianale, davvero!), tieni presente che la fender stratocaster è la chitarra più "plagiata" di tutti i tempi!

edit

scusa, mi son confuso con lo scasso del pickup!! :senzasperanze: :tilt:
Sullo scasso del manico proprio non saprei!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio