Che stratocaster è questa? Originale fender o no?

Le chitarre Fender

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

LuigiMX77
Apprendista
Apprendista

Re: Che stratocaster è questa? Originale fender o no?

Messaggio da LuigiMX77 » 25 mag 2010, 19:09

E' solo la curiosità di sapere di che chitarra si tratta...credo che chiunque sarebbe curioso!
Alla fine ho fatto a scambio con una copia di una LP che non utilizzavo mai così almeno non ci ho perso niente...
Lo scasso in effetti sembra quello di un humbucker ma sono sicuro che solo quando riusciremo a scoprire quali chitarre hanno il seriale come quello sul manico sapremmo di che chitarra si tratta...
Adesso vorrei cambiare subito il ponte e i PU e in più ho trovato in un negozio di strumenti musicali il manico di una stratocaster messicana nuovo a 20 euro!
A questo punto vorrei chiedervi consigli su quale hardware comprare (i ponti della wilkinson se non sbaglio costano poco e dovrebbero andare bene) e su quali PU.
I PU sono indeciso tra i tonerider purevintage e i citylimits...
L'idea è quella di prendere solo il manico e centrale perchè per il ponte ho già pronto un Seymour Duncan SSL-1 e come tipologia di suoni sarei gilmour-oriented...
So che i più indicati sarebbero i pure vintage ma dai test su youtube i city limits mi hanno colpito per la loro dinamica e per il suono la ponte più deciso...

Antonucci Luigi

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 25 mag 2010, 19:16

LuigiMX77 ha scritto:E' solo la curiosità di sapere di che chitarra si tratta...credo che chiunque sarebbe curioso!
Alla fine ho fatto a scambio con una copia di una LP che non utilizzavo mai così almeno non ci ho perso niente...
Lo scasso in effetti sembra quello di un humbucker ma sono sicuro che solo quando riusciremo a scoprire quali chitarre hanno il seriale come quello sul manico sapremmo di che chitarra si tratta...
Adesso vorrei cambiare subito il ponte e i PU e in più ho trovato in un negozio di strumenti musicali il manico di una stratocaster messicana nuovo a 20 euro!
Beh, a quel prezzo lì...
LuigiMX77 ha scritto: A questo punto vorrei chiedervi consigli su quale hardware comprare (i ponti della wilkinson se non sbaglio costano poco e dovrebbero andare bene) e su quali PU.
Ottima scelta, i ponti Wiòkinson ! Io ce l' ho sulla Vintage, e va veramente ma veramente bene.
LuigiMX77 ha scritto: I PU sono indeciso tra i tonerider purevintage e i citylimits...
L'idea è quella di prendere solo il manico e centrale perchè per il ponte ho già pronto un Seymour Duncan SSL-1 e come tipologia di suoni sarei gilmour-oriented...
So che i più indicati sarebbero i pure vintage ma dai test su youtube i city limits mi hanno colpito per la loro dinamica e per il suono la ponte più deciso...

Antonucci Luigi
Non conosco i Tonerider se non per sentito dire e qualche sample sul tubo; di certo non sono costosissimi, e i suoni sembrerebbero buoni. Io ci proverei, mal che vada te li rivendi...
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 28 mag 2010, 16:17

Davvero ottima scelta l'hardware Wilkinson, dicono sia estremamente affidabile. Per quanto riguarda la scelta dei pick up: se non ti serve il pick up al ponte perchè valuti come criterio d'acquisto il fatto che un set abbia una suono al ponte migliore rispetto all'altro ?
Gibson Les Paul Standard 2008 Honeyburst
Fender Telecaster American Standard (Black)
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Ibanez Tube Screamer TS808HW Hand Wired
Marshall MS-4 Microstack
Zoom g7.1ut Guitar Effects Console
Boss MD-2 Mega Distortion
Boss CS-3 Compression Sustainer
Line 6 Pod 2.0

MannishBoy
Apprendista
Apprendista

Messaggio da MannishBoy » 28 mag 2010, 17:04

Chiedo scusa,
ma non avevo capito che si trattava di una chitarra gia in tuo possesso, piuttosto credevo che fossi in trattative.

E allora hai fatto bene!

Per l'upgrade, se posso consigliarti -dato che ho fatto esattamente la tua stessa identica cosa 2 anni fa- ti direi di acquistare ricambi originali.
Cioe... ponte fender, pickup fender, manico fender, meccaniche fender (se gia non sono installate sul manico che hai intenzione di comprare, o se necessitano di esser cambiate).

Sono i ricambi migliori, non c'è niente da fare, e ricorda che i tuoi beniamini non hanno realizzato il suono che senti nei dischi con ricambi dozzinali.
QUIndi sarei per consigliarti un po'di economia/investimento e fare un upgrade con tutti i crismi.

Io l'ho fatto, ho risparmiato per circa un anno, ma ora ho la chitarra che sognavo, il suono che mi serviva.

Ovviamente se invece la chitarra è destinata ad essere un muletto il mio discorso cade. :ciauz:

LuigiMX77
Apprendista
Apprendista

Messaggio da LuigiMX77 » 02 giu 2010, 21:32

La chitarra l'ho scambiata con una copia di una LP che non suonavo mai quindi alla fine è come se l'avessi presa a costo zero...
Ho sostituito il PU al ponte con un seymour duncan ssl-1 e credo che montero due pure vintage della tonerider al manico e al centrale...
Il manico trovato nel negozio non mi è assolutamete piaciuto sia perchè era in palissandro (e esteticamente non ci stava bene) e sia perchè era troppo "spesso" per i miei gusti (somiglia a quello della 57 nos)...
Allora ho cercato di capire cosa c'era che non andava in quel manico e ho scoeprto che tutti i problemi derivavano dal capotasto troppo consumato...
Sostituito ho avuto la possibilità di poter fare un buon setup del manico...
Ordinato il ponte wilkinson V-100 invece le meccaniche terrò quelle che ci sono perchè tengono l'accordatura per giorni e sono ancora belle lucenti!
Quando finisco l'upgrade posto qualche sample!
Però ancora vorrei sapere di che chitarra si tratta!
Ho fatto analizzare l'ideogramma e ho scopertto che è coreano!

Antonucci Luigi

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 02 giu 2010, 21:44

Bella idea, l'ssl-1. :applauso:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

LuigiMX77
Apprendista
Apprendista

Messaggio da LuigiMX77 » 09 giu 2010, 15:47

L'ho pagato 30 euro usato da un pazzo che l'ha tolto per sostituirlo con un di marzio hs-3!
Visto che è una chitarra con un suono molto acido e squillante (la somiglianza come pasta sonora alla 57 nos è tanta) vorrei tirarci fuori dei suono pink floydiani...per questo l'ssl-1!
E per lo stesso motivo i pure vintage della tronerider...

Antonucci Luigi

LuigiMX77
Apprendista
Apprendista

Messaggio da LuigiMX77 » 12 giu 2010, 00:16

Ho scoperto che l'ideogramma nello scasso per il manico è cinese e significa tipo trasparente o entrare dentro...
Pare che sia una specie di codice che viene utilizzato per il controllo qualità...
In pratica durante il processo di produzione vengono dati dei nomi ai dipendenti così da potere controllare in caso di errori di produzione di chi è la colpa!
Avete informazioni su quali aziende produttrici in cina effettuino questo genere di controllo?
Da escludere la squier perchè il tipo di colorazione del body non comprare in nessun catalogo fender o squier...

Antonucci Luigi

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 13 giu 2010, 01:49

LuigiMX77 ha scritto:Ho scoperto che l'ideogramma nello scasso per il manico è cinese e significa tipo trasparente o entrare dentro...
Pare che sia una specie di codice che viene utilizzato per il controllo qualità...
In pratica durante il processo di produzione vengono dati dei nomi ai dipendenti così da potere controllare in caso di errori di produzione di chi è la colpa!
Avete informazioni su quali aziende produttrici in cina effettuino questo genere di controllo?...
Ogni produttrice di strumenti ha un suo controllo qualità interno, che agisce secondo criteri estremamente dissimili tra loro, tanto in Asia quanto in America e in Europa. Pensa che anche le mie Alba hanno il bollino del quality check con tanto di firma apposta a mano da quello che le ha controllate; il problema è che o i criteri di valutazione sono estremamente discutibili, quanto a "qualità", o il controllore era cieco o non aveva mai preso in mano altre chitarre prima... o meglio, per quel che costano non ci sarebbe stato bisogno di nessun controllo qualità, diciamoci la verità, ma i loro difetti li hanno, e non è che non si percepiscano anche solo prendendo in mano la chitarra: come fa una chitarra in grazia di Dio a pesare così poco ? Eppure hanno passato il controllo, per cui vuol dire che per gli standard dell' azienda va bene così. A questo punto, non credo che gli standard di quell' azienda siano gli stessi cui Altro, per dire, sottopone le chitarre di sua produzione...

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

LuigiMX77
Apprendista
Apprendista

Messaggio da LuigiMX77 » 14 giu 2010, 14:04

Grazie zio ma per la risposta!
A questo punto credo che debba inviare un campione del body ai R.I.S.!
A proposito se ti interessano dei sample non hai che da chiedere...
Magari un bel mi basso più un bel mi maggiore pulito?

Antonucci Luigi

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 14 giu 2010, 22:36

LuigiMX77 ha scritto:...
A proposito se ti interessano dei sample non hai che da chiedere...
Magari un bel mi basso più un bel mi maggiore pulito?
...
E perché no ? Su tutte le posizioni del selettore, ovviamente ! Ma solo suoni puliti, non disturbarti neanche sui distorti, tanto il più delle volte li sento sì e no...

Gracias !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

LuigiMX77
Apprendista
Apprendista

Messaggio da LuigiMX77 » 16 giu 2010, 18:41

Ho registrato una traccia utilizzando un microfono dinamico di bassa qualità (quelli che si trovano nei negozi) in posizione centrale e ravvicinata di un fender twin reverb settato con alti bassi e medi tutti a metà (5), presence a 3 e riverbero a 2...
Sulla chitarra tutti i toni e i volumi sono al massimo...
Premetto che regolando di poco l'eq si ottiene un suono decisamente migliore ma visto che si tratta di un sample è giusto lasciare tutto così!
La differenza tra il suono registrato e il suono dal vivo non è troppo marcata, forse in registrazione il suono è un poco più acido ma si può dire che sia ababstanza fedele...+

Ho suonato la corda del mi basso a vuoto e poi un accordo di mi maggiore per tutte le posizioni nel seguente ordine: manico - manico+centrale - centrale - centrale+ponte - ponte...
Ho poi eseguito tre semplici accordi maggiori in prima posizione sempre utilizzando tutte le posizioni nello stesso ordine: manico - manico+centrale - centrale - centrale+ponte - ponte per far sentire un poco di dinamica e di armoniche...

Se avete necessità di altri samples chiedete pure...

Podcast

Antonucci Luigi

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 17 giu 2010, 15:20

Che twang ! Complimenti davvero :brindisi:
Gibson Les Paul Standard 2008 Honeyburst
Fender Telecaster American Standard (Black)
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Ibanez Tube Screamer TS808HW Hand Wired
Marshall MS-4 Microstack
Zoom g7.1ut Guitar Effects Console
Boss MD-2 Mega Distortion
Boss CS-3 Compression Sustainer
Line 6 Pod 2.0

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 17 giu 2010, 22:31

Oh, finalmente un sample da cui si capisce qualcosa !

Allora, le acute non mancano davvero, eh ? Probabilmente hai ragione tu, con una piccola variazione dell' equalizzazione le cose migliorerebbero, ma non è mica che non vadano bene anche così, almeno per i miei gusti ! Mi piace molto il twang generoso, e il suono del p.u. al ponte mi sembra quasi più da Tele che da Strato, pensa un po'. Ti dico la verità, il cambio dei pick-ups non mi sembra una priorità assoluta, almeno IMHO: io proverei a tirar fuori il meglio che possono dare quei p.u. lì, prima di pensare a un cambio. Non mi sembrano così negativi, anche se hanno forse qualche carenza in gamma bassa, ma lavorando sul Twin un po' di basse dovresti riuscire a farle saltar fuori, penso.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

LuigiMX77
Apprendista
Apprendista

Messaggio da LuigiMX77 » 18 giu 2010, 00:02

Il twin non è mio purtroppo...
L'ho usato solo perchè tra quelli che ho a disposizione è quello che (a mio parere) tira fuori esattamente il carattere della chitarra in questione...
Le sonorità migliori però le ho tirate fuori (come mi sta accadendo spesso) dal "piccolo" ibrido kustom da 12 Watt...è incredibile che bei suoni che tira fuori quell'amplificatore la!
L' ssl-1 al ponto è acidissimo in effetti e la somiglianza con una telecaster in effetti c'è ma basta ruotare il tono di 2 punti che già diventa molto più morbido e si riescono a tirare fuori dei suoni blues bellissimi...
Però e proprio dovrei sclegliere un genere che calza alla perfezione questo strumento è sicuramente il surf rock!
Se ci si mette un bel tremolo esce davvero fuori l'anima da beach guitar!
I Pu vorrei cambiarli solo perchè dal vivo si sente una leggera differenza di presenza di armoniche (e per forza gli altri due sono ceramici) e soprattutto quello al manico tende a essere troppo scuro anche se devo ammettere che inaccoppiata con il centrale permette di fare dei bellissimi accompagnamenti!
Ho trovato un texas special a 30 euro usato ma non credo che sia esattamente quello che sto cercando...
Se volete posso fare qualche altro sample basta chiedere!

Antonucci Luigi

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio