American Special Stratocaster® HSS

Le chitarre Fender

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

ma200360
Maestro
Maestro

Re: American Special Stratocaster® HSS

Messaggio da ma200360 » 10 mag 2011, 16:51

Sniper ha scritto:Ehm..

http://www.fender.com/it-IT/products/se ... 0110400700

Non mi è chiaro..
Leggi bene:

2-Point Synchronized Tremolo with Vintage Style Bent Steel Saddles

Sono le SELLETTE ad essere in metallo piegato come nei ponti tradizionali, non IL PONTE ad essere di tipo vintage ! la differenza è che nei ponti odierni le sellette sono ricavate da un unico blocchetto metallico scavato, mentre nei vecchi ponti le sellette erano semplicemente una strisciolina di metallo piegata e bucata ad hoc.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Sniper
Esperto
Esperto

Messaggio da Sniper » 11 mag 2011, 09:19

Ahhhh! Ok, thanx..!!
Quel che ancora non mi risulta chiaro è se il ponte della Am. Special sia quello montato sulle Mex..: il dubbio è dato dalla stessa dicitura (nel caso delle Special in italiano nella pagina della chitarra, nelle ad es. Standard Mex, nella pagina delle specifiche ed in lingua inglese..) recante indicazione di tremolo sincronizzato vintage style..

http://www.fender.com/it-IT/products/am ... No=0115602

Ora.. non si fa menzione neppure delle misure del manico (ad eccezione del raggio di curvatura), comprese quelle inerenti il profilo dello stesso..
Neppure delle meccaniche, e così via.. <<specs scheet un corno!!>>

Provandole avete avuto quale impressione? Al tatto sa di qualitativo? :Very Happy:
Io l'ho provata proprio pochino, ma sono interessato ad acquistarla, quindi farei una prova più approfondita.. Ma le impressioni di chi ha avuto modo di confrontarla con altre sono sempre di ottimo indirizzo se i canoni presi in esame sono esatti..

Grazie!
- Sniper -

Fender Stratocaster American Standard rw sunburst 2011 (Bare Knuckle IRISH TOUR)
Gibson Les Paul Standard Plus Top 2013 Heritage Cherry

Fender Blues Deluxe
Laney LC 30

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 11 mag 2011, 11:49

Se la Stratocaster messicana è la "Standard", il tremolo mi sembra uguale o molto simile a quello dell' American Special, almeno a vedersi.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Sniper
Esperto
Esperto

Messaggio da Sniper » 12 mag 2011, 09:33

Si, intendevo quello della Standard Mex.. Quindi mi confermi che almeno all'apparenza siano di stessa derivazione.. Ora.. Se il ponte mex (standard) viene stradenigrato e si ammette pur solo per un attimo (sperando si venga smentiti) che sia quello montato sulla American Special, ci credo che si risparmia sull' acquisto: delle meccaniche si sa nulla, il ponte (ammesso che) è quello mex, la finitura del manico è abbastanza sottile, nulla che non sia fatto su una mex (a quanto una prova di sfuggita mi abbia comunicato ed anche qui mi piacerebbe essere smentito)..

Ci consoliamo con la bontà dei legni con i quali è realizzato il body? A questo punto, ne vale la pena??

I toni alquanto polemici sono dovuti al fatto che in realtà ci contavo sulla american special, pensavo infatti di acquistarne una.. :pianto:
- Sniper -

Fender Stratocaster American Standard rw sunburst 2011 (Bare Knuckle IRISH TOUR)

Fender Blues Deluxe
Laney LC 30

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 12 mag 2011, 11:29

E io ti dico COMPRALA. Conosco bene una Stratocaster American Special H-S-S (l' ha appena presa uno dei miei chitarristi della Blues Band), è un' ottima chitarra, di grande versatilità, molto ben costruita e con dei pick-ups di prim' ordine (i Texas Special). Ammetto di non avere provato il tremolo, ma per il resto è un' ottima Stratocaster.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 12 mag 2011, 13:49

ma200360 ha scritto:E io ti dico COMPRALA. Conosco bene una Stratocaster American Special H-S-S (l' ha appena presa uno dei miei chitarristi della Blues Band), è un' ottima chitarra, di grande versatilità, molto ben costruita e con dei pick-ups di prim' ordine (i Texas Special). Ammetto di non avere provato il tremolo, ma per il resto è un' ottima Stratocaster.
Maurizio che parla così bene di una stratocaster?! :paura:
adesso ho capito perchè dicono che quest'estate non farà particolarmente clado!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 12 mag 2011, 17:55

Frank Flicker ha scritto: Maurizio che parla così bene di una stratocaster?! :paura:
Ma no, perché ? Anche della tua direi esattamente le stesse cose; la tua è un po' più customizzata (giusto appena appena, eh ? :Very Happy: ), ma sempre di ottima chitarra si tratta.

Peccato che siano Stratocaster, tutto lì. :Very Happy:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 12 mag 2011, 18:43

ma200360 ha scritto:
Frank Flicker ha scritto: Maurizio che parla così bene di una stratocaster?! :paura:
Ma no, perché ? Anche della tua direi esattamente le stesse cose; la tua è un po' più customizzata (giusto appena appena, eh ? :Very Happy: ), ma sempre di ottima chitarra si tratta.

Peccato che siano Stratocaster, tutto lì. :Very Happy:
:Very Happy:

Sniper
Esperto
Esperto

Messaggio da Sniper » 17 mag 2011, 14:55

Mmm.. Al negozio sono arrivate anche delle American Standard fresche fresche.. Devo operare una prova congiunta delle due..!! :Very Happy:
Anche perchè credo di avere una cotta per una Candy Cola (Am Std) con tastiera in acero.. laccata!!
- Sniper -

Fender Blues Deluxe
Laney LC 30

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 17 mag 2011, 15:49

Capisco il desiderio di provare entrambe, ed è più chhe legittimo, anzi, consigliabile. Però, oggi come oggi, se fossi io andrei sulla American Special. Mi piace di più.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Sniper
Esperto
Esperto

Messaggio da Sniper » 18 mag 2011, 10:45

Devo fare una prova congiunta che integri Am Std e Am Special, anche se almeno a livello di pickups la Special sia 6 -7 gradini avanti alla Standard..
Devo però dire che i Texas Special non sono il mio ideale di pickups, troppo spinti per un single (che prediligo lasciare al centro per addolcire il suono o funkeggiare cambiando i restanti) ma troppo spompi generalmente per il mio suono che si orienta su un distorto DeepPurpliano o poco oltre, ma posto in essere da miniumbs (ovviamente splittabili per ogni occasione) che prediligo ai single coil (solo nell'ambito distorto per la maggiore corposità del suono; su pulito, single a vita..).

La riserva che ho sulla Special è dovuta all' impiego di quel ponte (che ad una altra occhiata, m'è sembrato come quello che avevo sulla Mex) e la finitura del manico.. che è satinata, non lucida (ma trattandosi di vezzo estetico in primis e funzionale solo in minima parte, lo ritengo secondario come criterio di scelta).

Sono certamente entrambi ottimi prodotti, e di questi il negoziante ne ha vari pezzi, quindi sarà una questione di impressioni sul campo a decretare una eventuale scelta.. Quasi quasi le provo bendato..!!! :fumato:

Ad una prima prova, comunque, la Special m'è sembrata davvero valida: suono presente (e vorrei vedere! :Very Happy: ), esteticamente forse troppo spartana, manico scorrevole.. Insomma.. si fa suonare!!

Trattasi (nella prova) di una s-s-s..
- Sniper -

Fender Blues Deluxe
Laney LC 30

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 18 mag 2011, 12:34

Sniper ha scritto:Quasi quasi le provo bendato..!!! :fumato:
sai che non sarebbe neanche male come scelta?

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 18 mag 2011, 13:11

Sniper ha scritto:Devo fare una prova congiunta che integri Am Std e Am Special, anche se almeno a livello di pickups la Special sia 6 -7 gradini avanti alla Standard..
Devo però dire che i Texas Special non sono il mio ideale di pickups, troppo spinti per un single (che prediligo lasciare al centro per addolcire il suono o funkeggiare cambiando i restanti) ma troppo spompi generalmente per il mio suono che si orienta su un distorto DeepPurpliano o poco oltre, ma posto in essere da miniumbs (ovviamente splittabili per ogni occasione) che prediligo ai single coil (solo nell'ambito distorto per la maggiore corposità del suono; su pulito, single a vita..).

La riserva che ho sulla Special è dovuta all' impiego di quel ponte (che ad una altra occhiata, m'è sembrato come quello che avevo sulla Mex) e la finitura del manico.. che è satinata, non lucida (ma trattandosi di vezzo estetico in primis e funzionale solo in minima parte, lo ritengo secondario come criterio di scelta).

Sono certamente entrambi ottimi prodotti, e di questi il negoziante ne ha vari pezzi, quindi sarà una questione di impressioni sul campo a decretare una eventuale scelta.. Quasi quasi le provo bendato..!!! :fumato:

Ad una prima prova, comunque, la Special m'è sembrata davvero valida: suono presente (e vorrei vedere! :Very Happy: ), esteticamente forse troppo spartana, manico scorrevole.. Insomma.. si fa suonare!!

Trattasi (nella prova) di una s-s-s..
Ti piacciono i minihumbuckers ? E allora ci credo che non ti piacciono i Texas Special ! Che, tra l' altro, Blackmore ha sempre usato dei p.u. stock, per ottenere il suo suono, almeno nel periodo d' oro. Va bene che erano quelli delle Strato anni '70, quindi "poco" stratocasteriani, ma sempre p.u. stock erano.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 18 mag 2011, 18:45

ma200360 ha scritto:Capisco il desiderio di provare entrambe, ed è più chhe legittimo, anzi, consigliabile. Però, oggi come oggi, se fossi io andrei sulla American Special. Mi piace di più.
:applauso:
lespaul ha scritto:
Frusciante ha scritto:stó imparando da questo forum...che é molto saggio evitare di mettersi contro dei metallari...soprattutto se in BRANCO. :lollol:

IN METAL WE TRUST!!

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 18 mag 2011, 18:49

ma200360 ha scritto:Ti piacciono i minihumbuckers ? E allora ci credo che non ti piacciono i Texas Special ! Che, tra l' altro, Blackmore ha sempre usato dei p.u. stock, per ottenere il suo suono, almeno nel periodo d' oro. Va bene che erano quelli delle Strato anni '70, quindi "poco" stratocasteriani, ma sempre p.u. stock erano.
veramente sulla SUA chitarra lui usave (ed usa) dei duncan ssl-4!
lespaul ha scritto:
Frusciante ha scritto:stó imparando da questo forum...che é molto saggio evitare di mettersi contro dei metallari...soprattutto se in BRANCO. :lollol:

IN METAL WE TRUST!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio