Vostre tecniche preferite???

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Tecniche chitarristiche preferite????

Fingerstyle
3
10%
Plettrata alternata
6
20%
Legati
9
30%
Armonici artificiali
2
7%
Hybryd Picking
0
Nessun voto
Feedback
0
Nessun voto
Sweep
1
3%
String Skipping
1
3%
Ritmica
7
23%
Tapping
1
3%

Voti totali: 30

ThE_MaRiN83
Esperto
Esperto

Re: Vostre tecniche preferite???

Messaggio da ThE_MaRiN83 » 29 lug 2008, 20:12

invidia ha scritto:tra le tecniche manca il chicken pickin

:Ok: vabbe dai sarò serio:

VBabe hai ragione però insomma diciamo che chicken pickin e la hybryd sono praticamente la stessa cosa cambia il fatto che tieni il plettro nella hybryd e nel chicken usi il thumbpick sul pollice..ma la tecnica e la sua esecuzione quella è nn cambia.Cioè non penso possa esserci uno che sa usare la hybryd e nn sappia usare però la chicken o viceversa...è un controsenso.
Forse in quest'ultimo caso hai più dita a disposizione(tre per l'esatezza,mentre nella hybryd ne avresti due perchè con l'indice mantieni il plettro..),e forse la chicken è più come dire,"comoda"..ma una volta imparata una,impari di conseguenza l'altra credo sia normale :wink:

ThE_MaRiN83
Esperto
Esperto

Messaggio da ThE_MaRiN83 » 29 lug 2008, 21:39

darkfender ha scritto:Se fossi un chitarrista serio comunque direi il bending.
Lo stile unico di chitarristi (slash, page, Vai, malmsteen, Knopfler, SRV) lo capisci prima di tutto dal bending, ognuno ha il suo unico e personale.

Però siccome nel mio profondo chitarristico sono un tamarro dico l'alternate picking :diavolo:
Vabè certo,è naturale che la "Base" solida di un chitarrista la vedi da come dà il tocco a quella nota che deve essere "bendata",dall'intensità in cui la mantiene bendata col vibrato,ma un chitarrista che sa fare SOLO bending non è comunque un chitarrista completo che può esprimersi,questo è indiscutibile.
Anche se esistono le eccezioni inimitabili da nessun'altro sia chiaro.Questa cosa l'ho capito in principio ascoltando Hendrix,da li ho capito che i chitarristi fanno i bending per un solo motivo..per prenderti l'anima e farne ciò che vogliono..scuotertela e sbattertela al muro quando sono soddisfatti e decidono che ne hai "avuto abbastanza" :Very Happy: (voodoo child)oppure per farla piangere a dirotto perchè non si sa più come contenere dentro una splendida emozione(little wing! :capo: :capo: ).
(miii che poeeeeta!! :risatona: )
Invece,ho avuto leggeri sussulti negativi quanto riguarda il bending ascoltando steve vai,quando in for the love of god(specialmente versione live) è capace di stonarli tutti.... :Very Happy:

invidia
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da invidia » 29 lug 2008, 21:50

ThE_MaRiN83 ha scritto:
invidia ha scritto:tra le tecniche manca il chicken pickin
---cut ---
VBabe hai ragione però insomma diciamo che chicken pickin e la hybryd sono praticamente la stessa cosa cambia il fatto che tieni il plettro nella hybryd e nel chicken usi il thumbpick sul pollice..ma la tecnica e la sua esecuzione quella è nn cambia.Cioè non penso possa esserci uno che sa usare la hybryd e nn sappia usare però la chicken o viceversa...è un controsenso.
Forse in quest'ultimo caso hai più dita a disposizione(tre per l'esatezza,mentre nella hybryd ne avresti due perchè con l'indice mantieni il plettro..),e forse la chicken è più come dire,"comoda"..ma una volta imparata una,impari di conseguenza l'altra credo sia normale :wink:
secondo me sono cose completamente differenti, sia come tecnica che come suono ... ma a dire il vero di ciò me frega poco e niente ... :fumato:
shanti Maks.

save the planet,
kill yourself!

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 30 lug 2008, 08:40

ThE_MaRiN83 ha scritto: Invece,ho avuto leggeri sussulti negativi quanto riguarda il bending ascoltando steve vai,quando in for the love of god(specialmente versione live) è capace di stonarli tutti.... :Very Happy:
è più probabile che prendano me al G3 piuttosto che vai stoni un bending....
Io fossi in te non darei giudizi simili.

Vai è uno dei pochi ad aver suonato musica orientale con 1/4 di tono, a fare bending di 2,5 toni e passa regolarmente e perfettamente......

Slash stona i bending (ma son belli lo stesso fa parte un po' dell'anima blues e rock blues un po' di imprecisione), VAI manco per scherzo e ha pure l'orecchio assoluto.

Aggiungo che ha una tecnica di vibrato circolare sui bending piuttosto complessa......

Eric Johnson
Esperto
Esperto

Messaggio da Eric Johnson » 30 lug 2008, 14:25

ThE_MaRiN83 ha scritto:VBabe hai ragione però insomma diciamo che chicken pickin e la hybryd sono praticamente la stessa cosa cambia il fatto che tieni il plettro nella hybryd e nel chicken usi il thumbpick sul pollice..ma la tecnica e la sua esecuzione quella è nn cambia.Cioè non penso possa esserci uno che sa usare la hybryd e nn sappia usare però la chicken o viceversa...è un controsenso.
Beh insomma,diciamo che hai anche ragione sul fatto che effettivamente sia un vero e proprio paradosso trovare che sappia suonare solo una tra le due tecniche(io,ad esempio,una volta imparato il chicken pickin' per via del country,ho impiegato davvero poco e nulla per apprendere anche la plettrata "mista",è normale),ma entrambe,come già detto,hanno le loro diversità...SOPRATTUTTO sul suono!!!(dove,mio gusto personale,stravince il chicken pickin' !).
ThE_MaRiN83 ha scritto:Invece,ho avuto leggeri sussulti negativi quanto riguarda il bending ascoltando steve vai,quando in for the love of god(specialmente versione live) è capace di stonarli tutti.... :Very Happy:
:paura: :paura: :paura: :paura: :paura: :paura: :paura: :paura: :paura: :paura: :paura: :paura:
Capisco che,da quella volta in cui fu detto che Slash era un innovatore per quanto riguarda gli assoli flamenco/spagnoleggianti,venga la sana voglia di competere e vedere chi spara la baggianata più grossa,ma in questo caso ti ci vorrebbe davvero il Tapiro d'Oro!! :Very Happy:
E vabè ma adesso quantomeno dovresti postare un video dove li stona:che si fa così!?lanciare il sasso e poi nascondere la mano!?eh no no.. :lingua: :Ok:
:esatto:
:sviolinata:
"La vita è più veloce di un battito di ciglia.
La vita è incontrarsi e dirsi addio fino alla prossima volta".

Immagine

Gangia
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Gangia » 30 lug 2008, 14:31

Eric Johnson ha scritto:
ThE_MaRiN83 ha scritto:VBabe hai ragione però insomma diciamo che chicken pickin e la hybryd sono praticamente la stessa cosa cambia il fatto che tieni il plettro nella hybryd e nel chicken usi il thumbpick sul pollice..ma la tecnica e la sua esecuzione quella è nn cambia.Cioè non penso possa esserci uno che sa usare la hybryd e nn sappia usare però la chicken o viceversa...è un controsenso.
Beh insomma,diciamo che hai anche ragione sul fatto che effettivamente sia un vero e proprio paradosso trovare che sappia suonare solo una tra le due tecniche(io,ad esempio,una volta imparato il chicken pickin' per via del country,ho impiegato davvero poco e nulla per apprendere anche la plettrata "mista",è normale),ma entrambe,come già detto,hanno le loro diversità...SOPRATTUTTO sul suono!!!(dove,mio gusto personale,stravince il chicken pickin' !).
ThE_MaRiN83 ha scritto:Invece,ho avuto leggeri sussulti negativi quanto riguarda il bending ascoltando steve vai,quando in for the love of god(specialmente versione live) è capace di stonarli tutti.... :Very Happy:
:paura: :paura: :paura: :paura: :paura: :paura: :paura: :paura: :paura: :paura: :paura: :paura:
Capisco che,da quella volta in cui fu detto che Slash era un innovatore per quanto riguarda gli assoli flamenco/spagnoleggianti,venga la sana voglia di competere e vedere chi spara la baggianata più grossa,ma in questo caso ti ci vorrebbe davvero il Tapiro d'Oro!! :Very Happy:

E vabè ma adesso quantomeno dovresti postare un video dove li stona:che si fa così!?lanciare il sasso e poi nascondere la mano!?eh no no.. :lingua: :Ok:
:esatto:
:sviolinata:
Tu hai fatto lo stesso con Steve Vai :Very Happy:
Sono Orgoglione!

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 30 lug 2008, 14:45

dopo che ho visto steve vai suonare musica tradizionale giapponese (alive in an ultraworld, un brano per nazione....spettacolare il metal-liscio per l'italia :risatona: ) direi che Vai è veramente un alieno o.o

Eric Johnson
Esperto
Esperto

Messaggio da Eric Johnson » 30 lug 2008, 15:23

Gangia ha scritto:Tu hai fatto lo stesso con Steve Vai :Very Happy:
:dubbioso:
Non capisco minimamente a cosa tu ti stia riferendo(ti sarai mica confuso con qualche altro utente!?capita.. :Very Happy: ).

Immagine

Mirko
Maestro
Maestro

Messaggio da Mirko » 30 lug 2008, 16:21

Eric Johnson ha scritto: Capisco che,da quella volta in cui fu detto che Slash era un innovatore per quanto riguarda gli assoli flamenco/spagnoleggianti,venga la sana voglia di competere e vedere chi spara la baggianata più grossa...:
:Very Happy:
ti è rimasto proprio impresso quel messaggio eh... :ciao:
Immagine
Sabry Immagine

Gangia
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Gangia » 30 lug 2008, 16:46

Eric Johnson ha scritto:
Gangia ha scritto:Tu hai fatto lo stesso con Steve Vai :Very Happy:
Non capisco minimamente a cosa tu ti stia riferendo(ti sarai mica confuso con qualche altro utente!?capita.. :Very Happy: ).
Si scusa! XD :Ok:
Sono Orgoglione!

ThE_MaRiN83
Esperto
Esperto

Messaggio da ThE_MaRiN83 » 30 lug 2008, 18:07

Beh mi riferivo a un video che nn era il g3 del 98..ma era un altro concerto dove esegue for the love of god forse nella maniera più brutta che abbia mai fatto in tutta la sua carriera.Da slash almeno te lo aspetti che stona i bending,ormai è cosi risaputo su di lui che il pubblico ai concerti pretende proprio di sentirli i suoi bending stonati(per loro è proprio li la "goduria" nel vedere slash dal vivo!! :Very Happy: :Very Happy: :Very Happy: ),ma da un "alieno" come Vai insomma..è inaccettabile.Era su youtube il video e se lo ritrovo lo posto subito..(speriamo ci sia ancora però :dubbioso: ).
E poi anche Malmsteen,in una sua famosa intervista,afferma che Vai è solito stonare i bending(in una sua intervista famosa gli fecero sentire "For the love..." e disse "per un chitarrista il minimo che si possa richiedere è suonare intonato"...fate voi,e l'ha detto malmsteen non io!!! :Very Happy: :Very Happy: :Ok: :Ok: ).

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 30 lug 2008, 19:03

ThE_MaRiN83 ha scritto:E poi anche Malmsteen,in una sua famosa intervista,afferma che Vai è solito stonare i bending(in una sua intervista famosa gli fecero sentire "For the love..." e disse "per un chitarrista il minimo che si possa richiedere è suonare intonato"...fate voi,e l'ha detto malmsteen non io!!! :Very Happy: :Very Happy: :Ok: :Ok: ).
vabbè quello fa poco testo, per malmsteen nessuno è in grado di suonare la chitarra fuorchè lui...

Eric Johnson
Esperto
Esperto

Messaggio da Eric Johnson » 30 lug 2008, 22:24

Mirko ha scritto:ti è rimasto proprio impresso quel messaggio eh... :ciao:
:Very Happy: :Very Happy: Il problema di un messaggio del genere è proprio riuscire a dimenticarselo...... :Ok: :ciao:
ThE_MaRiN83 ha scritto:E poi anche Malmsteen,in una sua famosa intervista,afferma che Vai è solito stonare i bending(in una sua intervista famosa gli fecero sentire "For the love..." e disse "per un chitarrista il minimo che si possa richiedere è suonare intonato"...fate voi,e l'ha detto malmsteen non io!!! :Very Happy: :Very Happy: :Ok: :Ok: ).
:risatona:
Ah,quindi era nascosta in quell'intervista la tua verità su "Vai e i suoi bending maledetti"?? :rulez: (intervista che,noto con piacere,ogni tot di tempo rispunta sempre fuori in qualche post ).
Posso darti un consiglio spassionato?!Lascia perdere ciò che ti ho consigliato prima:se proprio non ti scappa,non postare nessun video,dammi retta.... :sviolinata:
:ciauz:

Immagine

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 31 lug 2008, 08:48

L'intervista FAMOSA su malmsteen è uno scherzo...non l'ha fatta lui.....

e a vedere vai stonare lo devo vedere sennò non ci credo >.> e se fosse successo forse non si sentiva, perchè sarebbe come dire che una mattina tu ti svegli e non riesci a usare la frizione della macchina ._. può capitare che sbagli una volta ma poi parti.

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 31 lug 2008, 09:39

darkfender ha scritto:L'intervista FAMOSA su malmsteen è uno scherzo...non l'ha fatta lui.....
Dove lo hai letto? :ciao: (http://www.accordo.it/articles/2003/01/ ... steen.html)
ImmagineIl Cantagallo Podcast

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio