Variazione dell'accordatura

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
TheKid
Principiante
Principiante

Variazione dell'accordatura

Messaggio da TheKid » 05 set 2011, 20:32

Salve comunity! Sono ancora io, sempre più in cerca di chiarimenti su questo fantastico strumento! :Very Happy:
Spero di avere scritto nella sezione più opportuna.

Possiedo due elettriche, e per evitare di dover settare ogni volta la chitarra quando cambio accordatura, ho deciso di lasciarla una in MI(Epiphone Les paul custom, a volte con questa suonerò in D calando solo la prima corda) ...Mentre l' altra(Ibanez Rg350) pensavo di lasciarla in C(Prima corda giù di due toni e le altre di 1 tono) o in D(ovvero tutto giù di 1 tono) per "esplorare" il genere Metal(quindi la terrò per chitarra mettallozza :Very Happy: ) e fare delle cover dei Killswitch engage, all that remains, as i lye dying e affiliati.

Detto ciò, vorrei sapere per vostra esperienza quale scalatura di corde tenere sulla Epiphone In modo che possa reggere l'accordatura MI e quella D(calando solo la prima corda). Quale consigliate? Potrei fare questo passaggio 1 volta ogni 2 settimane o più?

Invece, quale scalatura mettere per la Ibanez? Tenendo conto che Deve poter sopportare Il passaggio da D a C(calando solo la prima corda di un tono). Non ne capisco molto di questo ponte(Edge III se non sbaglio) e vorrei sapere se è possibile fare questo piccolo passaggio tipo 1 volta ogni 2 settimane senza fare danni catastrofici al ponte o manico, e le farò settare per bene da un liutaio prima che combino disastri xD.

Ho cercato di mettere ogni dettaglio :esatto:.

Ho cercato nel forum, ho trovato alcuni post, ma non proprio quello che stavo cercando io :senzasperanze: , quindi, mi affido a voi :Very Happy: !
Volere è potere, il resto è solo una scusa.

Equipaggiamento:

Chitarre
-Eko stratocaster 350(sold)
-Ibanez RG350
-Epiphone Les paul Custom LTD Silverburst

Amplificatori
-Fender Frontman 15r

Pedali
-Boss MetalZone MT-2

steefy87
Esperto
Esperto

Re: Variazione dell'accordatura

Messaggio da steefy87 » 06 set 2011, 08:08

per l'accordatura standard e drop D io uso una scalatura .10 - .52 che ti tiene bene in tensione anche quando droppi la 6° corda in D
per il drop C uso le corde signature di Zakk Wylde della dunlop .10 - .60.....è una scalatura abbastanza particolare ma mi ci trovo molto bene

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio