Vabé, plettro...

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

ambaradam
Maestro
Maestro

Vabé, plettro...

Messaggio da ambaradam » 23 mar 2008, 18:15

Dopo che ho notato che l'usare l'unghia come plettro comportava rovinarla tuttra e per cui limarla e per cui diventava troppo corta, mi sa che passo al plettro...

Mi potete consigliare alcuni esercizi quasi di base??? Cioè, ho pure un maestro di chitarra, e chiederò sicuramente pure a lui, però, chi fa da se fa per tre :Very Happy: . E poi più esercizi ho e più è bene.

Io per ora cerco di fare gli 1-2-3-4 su tutte le corde come una scala, cioè suono 1 2 3 4 sulla sesta corda poi subito 1 2 3 4 sulla quinta etc., com metronomo, una nota a battito. fino a 235 bmp ci arrivo senza problemi, poi vabè a velocità superiori (fino a 250, il mio metronomo arriva li), mi perdo un po col tempo, ma credo che riuscirei meglio a fare due note in un battito a 120 bmp che una nota ogni battito a 240...

Poi passerei a fare 2 note in un battito, poi 3 e poi 4...

Va bene come "programma di studio"???
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

avanzo
Moderatore
Moderatore

Re: Vabé, plettro...

Messaggio da avanzo » 23 mar 2008, 19:48

io ti consiglierei di fare 4 note per ogni battito, cioè tenere il metronomo sui 60 bpm (non bmp :Very Happy: ) e poi salire piano piano (63...66...70..ecc..ecc..), così fai un esercizio graduale...

poi puoi fare esercizi anche solo con la mano destra, per abituarti al plettro, tipo:

- plettrata alternata a quartine ( n=plettrata verso il basso, v= verso l'alto)

e-----------------------------------------------n-v-n-v-----------
B--------------------------------------n-v-n-v-----------n-v-n-v--
G-----------------------------n-v-n-v-------------------------------
D--------------------n-v-n-v-------------------------------------- ecc ecc
A-----------n-v-n-v------------------------------------------------
E--n-v-n-v-----------------------------------------------------------

- plettrata alternata a terzine

-----------------------v-n-v---------
----------------n-v-n---------n-v-n-- ecc ecc
---------v-n-v------------------------
--n-v-n------------------------------

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 23 mar 2008, 20:35

La plettrata alternata mia viene naturale :Very Happy:, forse col plettro devo solo velocizzare un pochino, ma già a fare la plettrata alternata ce la faccio...

Mo mi metto d'impegno, che ho anche trovato il modo di non avere distrazioni :Very Happy: .
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 23 mar 2008, 22:20

ambaradam ha scritto: Mo mi metto d'impegno, che ho anche trovato il modo di non avere distrazioni :Very Happy: .
INSEGNAMELOOOOOOOOOOOOOOO
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 24 mar 2008, 00:12

LE MITICOLOSE CUFFIE ANTI RUMORE!!!

Quelle che usano gli operai che hanno da lavorare con martelli pneumatici e altri attrezzi molto rumorosi...

Li trovi anche dal ferramenta, 8 euro...

Non è che ti fanno diventare sordo, ma lo attutiscono...

In pratica ho attaccato al metronomo una cuffietta, me la sono messa all'orecchio, mi son messo le cuffie, ed ho iniziato a fare gli 1 2 3 4... Usavo la chitarra elettrica spenta, la sentivo anche se attutita lo stesso e comunque non è che ci sia molto da sentire giusto se suona o no :Very Happy: ...

Ok, mi darete del pazzo, ma questo è solo uno dei tanti modi di utilizzare quelle cuffie...

Servono quando:

-hai bisogno di relax
-devi studiare
-tua sorella urla
-vuoi far capire a qualcuno che ti parla che non gli interessa l' argomento di cui sta parlando
-and much more...

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 24 mar 2008, 11:30

ambaradam ha scritto: -vuoi far capire a qualcuno che ti parla che non gli interessa l' argomento di cui sta parlando
:lollol:

Evvai, l' OGGETTO per antonomasia da usare nelle ore di matematica!
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

Metal Mike
Esperto
Esperto

Messaggio da Metal Mike » 26 mar 2008, 11:53

ambaradam ha scritto:Io per ora cerco di fare gli 1-2-3-4 su tutte le corde come una scala, cioè suono 1 2 3 4 sulla sesta corda poi subito 1 2 3 4 sulla quinta etc., com metronomo, una nota a battito. fino a 235 bmp ci arrivo senza problemi, poi vabè a velocità superiori (fino a 250, il mio metronomo arriva li), mi perdo un po col tempo, ma credo che riuscirei meglio a fare due note in un battito a 120 bmp che una nota ogni battito a 240...

Poi passerei a fare 2 note in un battito, poi 3 e poi 4...

Va bene come "programma di studio"???
certo, però io ti consiglio un'altra cosa: come dice saggiamente Petrucci, in Rock Discipline, é ben saper fare le cose in tutti i sensi. Mi spiego meglio.

Generalmente si fa:

------------------------------------------------1-2-3-4----4-3-2-1----------------------------------------------------
--------------------------------------1-2-3-4------------------------4-3-2-1------------------------------------------
-----------------------------1-2-3-4-------------------------------------------4-3-2-1--------------------------------
-------------------1-2-3-4---------------------------------------------------------------4-3-2-1----------------------
----------1-2-3-4----------------------------------------------------------------------------------4-3-2-1------------
-1-2-3-4-----------------------------------------------------------------------------------------------------4-3-2-1--

Per lunghissimo tempo ho fatto solo questa e non ho mai fatto l'opposto ovvero:

-------------------------------------------------4-3-2-1----1-2-3-4----------------------------------------------------
----------------------------------------4-3-2-1----------------------1-2-3-4-------------------------------------------
------------------------------4-3-2-1------------------------------------------1-2-3-4---------------------------------
---------------------4-3-2-1-------------------------------------------------------------1-2-3-4-----------------------
-----------4-3-2-1---------------------------------------------------------------------------------1-2-3-4-------------
-4-3-2-1-----------------------------------------------------------------------------------------------------1-2-3-4---

Molto probabilmente sono scemo io, però quando ho provato a farlo, come detto da Petrucci, mi sono sentito un demente, dato che la sinistra sembrava rincoglionita e regredita ai livelli da chitarrista da primo pelo...
Ti consiglio di non ripetere il mio errore.
Ora, tutti gli esercizi che faccio, li faccio "in tutti e due i sensi" :ciao:
melius abundare quam deficere :ciao:

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 26 mar 2008, 14:30

Metal Mike ha scritto:Molto probabilmente sono scemo io, però quando ho provato a farlo, come detto da Petrucci, mi sono sentito un demente, dato che la sinistra sembrava rincoglionita e regredita ai livelli da chitarrista da primo pelo...
Ti consiglio di non ripetere il mio errore.
Ora, tutti gli esercizi che faccio, li faccio "in tutti e due i sensi" :ciao:
melius abundare quam deficere :ciao:
quoto, anch'io ho iniziato a fare così da un po' di tempo, è molto utile...

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 26 mar 2008, 22:00

Sempre fatto in senso ascendente e discendente :Very Happy: .

kalimero
Esperto
Esperto

Messaggio da kalimero » 27 mar 2008, 17:04

Vorrei consigliarti i "ditones" di Donato Begotti, li trovi in internet.
Secondo me sono validi esercizi sia per la mano sinistra che per la mano destra.
Hey Joe, where you going with that gun in your hand?

Metal Mike
Esperto
Esperto

Messaggio da Metal Mike » 27 mar 2008, 21:23

di utili ci sono anche gli esercizi di Michael Angelo (no, non sto scherzando... per me a livello didattico non é affatto male...)

--------------------------1-2-2p1----------------------------------------------------1h2--1-2-------------------------
---------------------1-2-----------2p1------------------------------------------1h2-----------1-2---------------------
----------------1-2---------------------2p1--------------------------------1h2---------------------1-2----------------
-----------1-2-------------------------------2p1----------------------1h2-------------------------------1-2-----------
------1-2-----------------------------------------2p1------------1h2----------------------------------------1-2-------
-1-2---------------------------------------------------2p1--1h2--------------------------------------------------1-2--

Parti in plettrata alternata, torni in su con uno "sweep" (plettri solo una volta, quando col secondo dito, il medio, suoni il secondo tasto), torni giù in "sweep" (come prima sono che qui a suonare é il primo dito, l'indice), e poi torni su di nuovo in plettrata alternata

Poi passi a fare con 1-3 con indice ed anulare, 1-4, 2-4, 2-3, 3-4

Alla fine, soprattutto terzo e quarto dito sono "morti". Una bella palestra :ciao:

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 30 mar 2008, 15:06

Grazie a tutti per gli esercizi :ciao: , ma, ho perso tutti i plettri che avevo :senzasperanze: .

Suonerò colle monete :ciao: .

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 30 mar 2008, 15:12

ambaradam ha scritto:Grazie a tutti per gli esercizi :ciao: , ma, ho perso tutti i plettri che avevo :senzasperanze: .

oppure usi quelle monete per comprare dei plettri... :esatto:

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 30 mar 2008, 15:25

avanzo ha scritto:
ambaradam ha scritto:Grazie a tutti per gli esercizi :ciao: , ma, ho perso tutti i plettri che avevo :senzasperanze: .

oppure usi quelle monete per comprare dei plettri... :esatto:

Sempre se non mi perdo pure quelle :Very Happy: .

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 30 mar 2008, 16:02

ambaradam ha scritto:Sempre se non mi perdo pure quelle :Very Happy: .
:Ok: ma allora sei un caso disperato :Very Happy:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio