Utilità delle scale

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Cristiano
Esperto
Esperto

Messaggio da Cristiano » 07 mar 2007, 16:15

Tu chiedi delle semplificazioni impossibili. Ci provo: una serie di note crescente o decrescente appartiene a qualche scala. Data una base armonica, gli accordi per capirci, ci sono scale che suonano meglio, altre che non ci stanno proprio bene. Questa non è una regola, perchè dipende anche dal genere che si suona: il free jazz sarà meno rigoroso del country-western. Diciamo che più sono le scale che conosci e pratichi, più sono le possibilità di scelta delle note da suonare in un assolo in un dato momento.
E' un po' come scrivere un libro: devi imparare le lettere, poi le parole, poi le frasi, poi devi leggere e arricchire il tuo lessico per poter scrivere un libro. Le scale sono il lessico della musica.

Ciao, Cristiano
Life requires square shoulders. I'd rather prefer the slope ones of a j45

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 07 mar 2007, 16:22

Cristiano ha scritto:Tu chiedi delle semplificazioni impossibili. Ci provo: una serie di note crescente o decrescente appartiene a qualche scala. Data una base armonica, gli accordi per capirci, ci sono scale che suonano meglio, altre che non ci stanno proprio bene. Questa non è una regola, perchè dipende anche dal genere che si suona: il free jazz sarà meno rigoroso del country-western. Diciamo che più sono le scale che conosci e pratichi, più sono le possibilità di scelta delle note da suonare in un assolo in un dato momento.
E' un po' come scrivere un libro: devi imparare le lettere, poi le parole, poi le frasi, poi devi leggere e arricchire il tuo lessico per poter scrivere un libro. Le scale sono il lessico della musica.

Ciao, Cristiano
quoto.
:yourock:

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 21 mar 2007, 13:23

su un brano non devi fare una scala come te la sei imparata l'assolo sono varianti di scale capito?

Syd90
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Syd90 » 21 mar 2007, 18:10

:pianto:
è vero: le scale ti servono per
- farti l'orecchio
- imparare perfettamente la locazione di tutte le note sulla tastiera
- pura teoria
- tanti altri motivi

Sasy
Principiante
Principiante

Messaggio da Sasy » 30 mar 2007, 11:21

kalimero ha scritto:Puoi anche non imparare le scale, puoi fare come facevo io a 20 anni
quando suonavo in un gruppo.
Io suonavo come solista e, avendo un discreto orecchio, bastava che il mio amico
facesse il giro di accompagnamento con gli accordi e, conoscendo a mente la canzone, in poco tempo riuscivo a mettere insieme qualche nota per fare la canzoncina. In questo modo suonavamo pezzi dei Santana, Deep Purple, Battisti e altro. Naturalmente suonavamo da cani. In seguito ho avuto una repulsione per la chitarra perchè mi sono reso conto che ero andato a sbattere in un vicolo cieco: non riuscivo più a migliorare, mi sono scoraggiato e ho mollato tutto per un sacco di anni. Adesso ho ripreso lo strumento e ricomincio da zero perchè ho imparato che le scorciatoie non ti portano a niente. Non sarò mai un bravo chitarrista, ma non importa, per la mia passione va bene così.
Non sono in grado di darti consigli o lezioni sulla chitarra, ma ascolta la predica di un vecchiaccio: segui i consigli che i ragazzi del forum ti daranno, fatti 'ste benedette scale, salirai in alto.

Il vecchio Bruno.

Come non quotare.....

Innanzi tutto ciao a tutti, sono nuovo del forum :Very Happy:

Anche io posso portare la mia esperienza.....ho cominciato a suonare verso i 16 anni ed avendo un buon orecchio riuscivo ad arrangiarmi negli assoli, arpeggi ecc.....ma non ho mai voluto studiare scale e cose del genere e non sono mai riuscito a migliorarmi più di tanto....adesso ho ripreso la chitarra dopo 3 anni di stop ed ho deciso di cominciare da 0, voglio studiare le scale e fare le cose per bene perchè essere un autodidatta non vuol dir perforza fare le cose nella maniera sbagliata :yourock:
Isn't it midnight on the other side of the world?

Do you remember the face of a pretty girl?

Lucifer Sam
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Lucifer Sam » 04 apr 2007, 20:14

Sasy ha scritto:

Come non quotare.....

Innanzi tutto ciao a tutti, sono nuovo del forum :Very Happy:

Anche io posso portare la mia esperienza.....ho cominciato a suonare verso i 16 anni ed avendo un buon orecchio riuscivo ad arrangiarmi negli assoli, arpeggi ecc.....ma non ho mai voluto studiare scale e cose del genere e non sono mai riuscito a migliorarmi più di tanto....adesso ho ripreso la chitarra dopo 3 anni di stop ed ho deciso di cominciare da 0, voglio studiare le scale e fare le cose per bene perchè essere un autodidatta non vuol dir perforza fare le cose nella maniera sbagliata :yourock:

(scusate per la lunga assenza ma la connessione non andava più... Sono molto felice di essere qui)

Molto molto interessante. Io dopo 1 anno sono alle basi delle scale perchè fino a poco fa anche io andavo ad orecchio... So cosa intendete per vicolo cieco... diventa sempre più pesante e da un angoscia terribile .
Ho cominciato adesso a leggere un pò in qua e in la la teoria musicale pura e per capire meglio ho tenuto sempre con me la mia fedele tastierina
:Very Happy: .

Io non ho intenzione di seguire rigidi schemi sulle scale ( tipo la seguenza dei toni e dei semitoni ) per esprimere qualche cosa... Si può dire che non le condivido... Ma mi sono reso conto che studiare questi rigidi schemi è la strada per il mio obbiettivo: riproporre ciò che voglio fare in quel preciso istante. Non voglio risuonare scale ma in modo indiretto ti aiutano maledettamente bene a conoscere lo strumento.

Ps: Gilmour a Firenze e a Milano mi ha spettinato :Very Happy:

Lucifer Sam
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Lucifer Sam » 04 apr 2007, 21:57

Ciao a tutti!

Questo mi sembrava il topic di scale più generico . Ma se devo scrivere da un'altra parte fatemi sapere :wink: .

Volevo fare 2 domande:

Io ho imparato ( ma continuo a studiare ) scale maggiori e minori. Ho visto che partendo da una fondamentale e arrivando alla sua ottava secondo modi diversi ( es della maggione: tono,tono,semitono,tono,tono,tono,semitono) Cambia molto il responso sonoro, che è lo stesso partendo da qualsiasi nota, basta seguire lo schema. Ho difficoltà a trasportare tutto sulla chitarra in modo rapido. Dai primi 5 tasti è più semplice fare una scala in verticale... ma quando mi sposto più a destra, senza il riferimento del capotasto la cosa diventa più difficile.
Secondo voi come dovrei fare?

Secondo quesito molto più importante per me:
Come funziona l'armonizzazione della scala? Quali sono i rapporti che ti fanno costruire un determinato accordo su un grado della scala? Ho studiato la posizione degli intervalli dei principali tipi di accordo , Ma per ora non ho afferrato questo concetto.

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
:wink:

Lucifer Sam
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Lucifer Sam » 04 apr 2007, 22:34

Proprio oggi ho pensato ad un trucchetto per il primo quesito.

Se mi faccio delle tabs con la posizione di DO... e per esempio sommo a tutti i numeri 2 tasti ( 1 tono ) passo al Re giusto?

la posizione più "bassa" della scala di DO maggiore è così no? :

-------------------------------------------------
-----------------------------0--1------------------
----------------------0--2-------------------------
-----------0--2---3---------------------------------
-------3------------------------------------------

Quindi questa è il RE maggiore no? :

--------------------------2---3--------------------
--------------------2--4---------------------------
-----------2--4-5-----------------------------------
-------5------------------------------------------

poi va beh al posto del 5* tasto posso suonare la corda successiva a vuoto ( nel caso della 3* corda faccio il passaggio se sono al 4* tasto )

mr.blig
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mr.blig » 05 apr 2007, 19:14

Lucifer Sam ha scritto:Ciao a tutti!
Come funziona l'armonizzazione della scala? Quali sono i rapporti che ti fanno costruire un determinato accordo su un grado della scala? Ho studiato la posizione degli intervalli dei principali tipi di accordo , Ma per ora non ho afferrato questo concetto.

gli accordi sono generalmente triadi, cioè gruppi di tre note.
partendo da una scala per costruire l'accordo relativo alla tonica si prende la tonica, poi una terza maggiore e una quinta giusta, così avremo la triade, in pratica prendi primo, terzo e quinto grado della scala, un esempio:

Scala di Do maggiore: Do Re Mi Fa Sol La Si Do

in grassetto ho segnato la triade di Do maggiore, cioè Do Mi Sol, prima, terza e quinta :wink:

armonizzare dunque significa prendere tutte le triadi partendo da ogni grado della scala:

Do Mi Sol
Re Fa La
Mi Sol Si
Fa La Do
Sol Si Re
La Do Mi
Si Re Fa

ecco qua armonizzata la scala di Do maggiore :wink:

se ti servono delucidazioni chiedi pure :wink:
Daisy Chain: il gruppo acustico di rock cover di cui faccio parte ;)

Immagine

Lucifer Sam
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Lucifer Sam » 05 apr 2007, 19:41

mr.blig ha scritto:
Lucifer Sam ha scritto:Ciao a tutti!

gli accordi sono generalmente triadi, cioè gruppi di tre note.
partendo da una scala per costruire l'accordo relativo alla tonica si prende la tonica, poi una terza maggiore e una quinta giusta, così avremo la triade, in pratica prendi primo, terzo e quinto grado della scala, un esempio:

Scala di Do maggiore: Do Re Mi Fa Sol La Si Do

in grassetto ho segnato la triade di Do maggiore, cioè Do Mi Sol, prima, terza e quinta :wink:

armonizzare dunque significa prendere tutte le triadi partendo da ogni grado della scala:

Do Mi Sol
Re Fa La
Mi Sol Si
Fa La Do
Sol Si Re
La Do Mi
Si Re Fa

ecco qua armonizzata la scala di Do maggiore :wink:

se ti servono delucidazioni chiedi pure :wink:

Ecco adesso comincio a capire! Grazie 1000 davvero!
Io pensavo che dalla scala si prendeva solo la tonica.

Quindi se una serie di accordi si possono creare con le note della scala Maggiore , se suonati insieme hanno una cadenza in quella scala? ed è la scala a dare la tonalità del brano?
Forse ci sono...

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio