Uso del capo e accordature non standard

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Cristiano
Esperto
Esperto

Uso del capo e accordature non standard

Messaggio da Cristiano » 09 nov 2009, 23:19

Avrete ormai capito che sono un acustico. Ogni tanto sconfino in accordature aperte o comunque non standard. Ogni volta che ci metto una quinta tra due corde però, mi imbatto in un dubbio. Io non ho mani piccole, anzi e ho le dita abbastanza elastiche, visto che per anni ho studiato anche il pianoforte dove spesso di "aprono" molto le dita, ma mi trovo a volte in difficoltà "acrobatiche". Ma quanto grandi hanno le mani 'sti acustici!! Così ho provato a cercarmi un po' di videi (un video, tanti videi) su youtube e BINGO! no, non ho vinto niente, ma ho visto che molti chitarristi noti e meno noti (Bensusam, McManus, Morone per citarne tre, e anche Hedges a volte per citare il più grande) utilizzano accordature non standard, anche con più corde accordate per quinte (tipo CGDGCD) e capo al II o III tasto. In questo modo è come suonare con una scala supercorta con la distanza tra i primi tre tasti di molto accorciata rispetto alla lunghezza normale e con un manico pià largo, che io trovo pià comodo per lo spazio tra le corde, con vantaggio "acrobatico" sull'apertura delle dita.

Lo sento fino qua il coro di "Hai scoperto l'acqua calda", però volevo solo rendere partecipi i (pochi) acustici del forum di questa mia pur banale scoperta.

Ciao, Cristiano
Life requires square shoulders. I'd rather prefer the slope ones of a j45

avanzo
Moderatore
Moderatore

Re: Uso del capo e accordature non standard

Messaggio da avanzo » 11 nov 2009, 00:54

Io invece ti dico ''grazie per avermi fatto scoprire l'acqua calda''. Non sono un acustico ma in futuro non si sa mai, e questa a cui hai risposto potrebbe essere una domanda in meno da porsi :ciao:

ps (ot): ti si legge poco spesso, ma personalmente, sempre con piacere...la bimba, come sta?

:ciauz:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio