Unghie

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Cristiano
Esperto
Esperto

Unghie

Messaggio da Cristiano » 07 mag 2007, 12:22

Ieri ho tolto un po' di polvere dalla mia Ibanez acustica e ho piacevolmente scoperto che suonare è come andare in bicicletta: agilità a parte sono ancora capace di tirarci fuori note sensate. Però le mie unghie ne hanno sofferto. In compenso ho notato che con l'età sono diventate più dure.
C'è qualcuno di voi che suona "fingerstyle" anche l'elettrica?
C'è qualche "trucco" per conservare più a lungo le unghie che si cosumano e si spezzano?

Ciao, Cristiano
Life requires square shoulders. I'd rather prefer the slope ones of a j45

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 07 mag 2007, 13:02

ciao. io sinceramente preferisco usare i polpastrelli. in ogni caso dovrebbero esserci dei prodotti per non far rovinare o almeno rendere più resistente l'unghia. bisognerebbe chiedere a qualche ragazza. :Very Happy:

Cristiano
Esperto
Esperto

Messaggio da Cristiano » 07 mag 2007, 13:05

Enriquez ha scritto:ciao. io sinceramente preferisco usare i polpastrelli. in ogni caso dovrebbero esserci dei prodotti per non far rovinare o almeno rendere più resistente l'unghia. bisognerebbe chiedere a qualche ragazza. :Very Happy:
Il fattore F!! Non ci avevo pensato. Grazie per lo spunto

Ciao, Cristiano

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 07 mag 2007, 13:06

Cristiano ha scritto:
Il fattore F!! Non ci avevo pensato. Grazie per lo spunto

Ciao, Cristiano
:esatto: :ciauz:

kalimero
Esperto
Esperto

Messaggio da kalimero » 07 mag 2007, 13:20

Ciao Cristiano, io di solito suono la mia elettrica con i polpastrelli,
le unghie, quando non le mangio, le tengo abbastanza corte per non toccare le corde. Però se non ricordo male, in farmacia dovrebbero esserci delle pastiglie
per rinforzare le unghie, solo che non ricordo come si chiamano. Comunque io non prenderei medicine per questo. Potresti sentire in qualche erboristeria.
Ciao.
Hey Joe, where you going with that gun in your hand?

Cristiano
Esperto
Esperto

Messaggio da Cristiano » 07 mag 2007, 13:52

Grazie, ma la chimica la eviterei... a meno che non sia superficiale, tipo una cremina alla cheratina o cose simili.
Mia sorella lavora in profumeria, chi meglio di lei? Mi bastava accendere il cervello prima di scrivere ;-)

Ciao, Cristiano

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 08 mag 2007, 11:21

io se fossi in te le unghie me le taglierei di netto, e farei finger con i plettri adatti

Cristiano
Esperto
Esperto

Messaggio da Cristiano » 08 mag 2007, 12:19

dudu junior ha scritto:io se fossi in te le unghie me le taglierei di netto, e farei finger con i plettri adatti
Io sono per le cose naturali :-) e d'altro canto non sono che un hobbista, quindi non ho esigenze particolari: se rompo l'unghia aspetto che mi ricresca.
Comunque io utilizzo le unghie per l'arpeggio e il plettro per accordi e assoli. Ho provato a sperimentare anche il misto: plettro tra pollice e indice e arpeggio con plettro e medio/anulare/mignolo. Se perfezionata è versatile come tecnica, ma la mia difficoltà era di bilanciare la forza e il suono della pennata, con il pizzico delle altre tre dita, così l'ho lasciata perdere.

Ciao, Cristiano

selva_oscura
Esperto
Esperto

Messaggio da selva_oscura » 08 mag 2007, 12:50

cmq c dovrebbe essere uno smalto addatto (trasparente tranquillo :Very Happy: ) x rinforzarle!
una volta una mia amica me l'ha messo su 2 dite e mi è durato quasi 2 settimane..è come una patina liscia e riflettente che s crea sull'unghia impedendo che si graffi o altro... :ciauz:
"Exorcizamus tee, omnis emmundes spiritus, omnis e satanica podestas, omnis incursio infernalis at versari, in nomine domine nostri"

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 08 mag 2007, 18:50

un consiglio, è non stare sempre a schiacciarle/piegarle, lo so che è divertente, ma a lungo andare si spezzano le unghie!!! è una cosa seria, non sto scherzando (io suono la classica e ce le ho delle belle unghiette ^^)

anche se le ho abbastanza dure, penso che me lo compro lo smalto indurente... ^^

qualche volta che mi si spezzavano le unghie, non riuscivo quasi + a suonare con quel dito... :( è tragica la rottura di un unghia!!!
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 10 mag 2007, 14:59

pensa che io le unghie me le rosicchio! adesso sono quasi riuscito a perdere il vizio... e per farlo ho usato uno smalto probabilmente simile a quello di selva_oscura, dal sapore decisamente amaro (e lo dico io che sono un amante del caffè non zuccherato!), i miei arpeggi hanno un suono molto più "ovattato", per il resto mi arrangio col plettro :tilt: .

selva_oscura
Esperto
Esperto

Messaggio da selva_oscura » 10 mag 2007, 16:57

già, x chi s mangia le unghie, esistono in farmacia gli smalti al peperoncino. :Very Happy:
"Exorcizamus tee, omnis emmundes spiritus, omnis e satanica podestas, omnis incursio infernalis at versari, in nomine domine nostri"

Cristiano
Esperto
Esperto

Messaggio da Cristiano » 10 mag 2007, 17:08

selva_oscura ha scritto:già, x chi s mangia le unghie, esistono in farmacia gli smalti al peperoncino. :Very Happy:
Purtroppo il peperoncino mi piace. Quando cucino "du'spaghi ajoe ojo" e mi resta sulle mani odore di aglio e peperoncino c'è ancora più gusto a rosicchiarle. Però sono riuscito a controllarmi a metà: rosicchio solo quelle della sinistra :-D

Ciao, Cristiano

selva_oscura
Esperto
Esperto

Messaggio da selva_oscura » 10 mag 2007, 17:14

:Very Happy: è già un passo!

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 10 mag 2007, 19:05

vi garantisco che non è al peperoncino quello che uso io! mi sono messo un dito nell'occhio circa due ore fa e mi brucia ancora! peggio che ricoprirsi le dita di benzina!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio