Un consiglio per imparare

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
credence200
Principiante
Principiante

Un consiglio per imparare

Messaggio da credence200 » 08 ott 2010, 09:25

Ciao, chi mi da buoni consigli per imparare a suonare la chitarra. proprio dall'inizio. I video che si trovano su Internet possono andar bene?
Oltre ai manualetti di accordi, ci sono manuali nel web?

Cosimino
Maestro
Maestro

Re: Un consiglio per imparare

Messaggio da Cosimino » 08 ott 2010, 10:10

se fai una ricerca col tasto cerca in alto a destra trovi una vagonata di consigli, e se ci perdi 10 minuti hai un sacco di alternative, abbiamo parlato e riparlato e riparlato ancora di queste cose!
detto ciò posso farti un piccolo riassunto, se vuoi del materiale free ti basta andare su internet e cercare "esercizi per chitarra elettrica", ecco un buon sito che offre un bel pò di materiale free è http://www.soundme.com/
ma ce ne sono tanti altri, anche qui su nessk ci sono un bel pò di esercizi!
i video su youtube se fatti bene vanno benissimo, quando hai qualche problema con una tecnica vai li, cerchi la tecnica e di solito trovi tantissimo materiale!
se invece ti interessano dei manuali sono i soliti noti, Troy Stetina se ti interessa suonare, Massimo Varini se ti interessa suonare e imparare le basi di teoria e anche di più delle basi (i libri costano una fesseria), poi se vai sul tubo e cerchi Massimo Varini trovi un bel pò di video free utili su esercizi di riscaldamento ecc... molti consigliano anche Castellano, io personalmente non conosco quei manuali ma se lo consigliano un motivo ci sarà!
ora però il miglior modo per iniziare a suonare la chitarra è andare da un buon maestro, che almeno per i primi tempi ti guidi, se hai la possibilità economica e di tempo quella è la soluzione migliore!
questa è solo la punta dell'iceberg ripeto se usi la funzione cerca trovi un sacco di informazioni, ma puoi anche scorrere le varie pagine guardando i titoli dei topic e cercando ciò che ti interessa...

credence200
Principiante
Principiante

Messaggio da credence200 » 08 ott 2010, 14:46

Si, grazie mille! E' un bel sito.

Chi è - a proposito - Steve Farinoli?

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 08 ott 2010, 14:51

Mi permetto di fare ancora una volta l'antipatico: se ne hai la possibilità, non cedere alla pigrizia e trova un buon maestro (e con "buon" intendo "rigoroso, preciso e meticoloso"). Può sembrare superfluo, ma ti giuro sulla mia virilità che senza un maestro ci metti il quadruplo del tempo, raggiungendo una piccola frazione dei risultati sperati. Oltre al fatto che ti troverai sempre di fronte gli stessi pesantissimi ostacoli, che un buon insegnante spazzerebbe via in dieci minuti.
Solo un consiglio :ciao:

credence200
Principiante
Principiante

Messaggio da credence200 » 08 ott 2010, 18:43

Perché antipatico? A me sembra un condìsiglio giusto e ci avevo pensato, solo che purtroppo le finanze non me lo permettono e avevo deciso di imparare qualcosa da solo e magari il prossimo anno con tempi migliori andare da un maestro

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 08 ott 2010, 18:49

Ah, siamo nella medesima situazione. Io ho comprato da poco un violino ma non posso permettermi un maestro, quindi mi arrangio in attesa di poterne pagare uno. : )
Però preparati a dover faticare molto dopo, quando andrai da un maestro: prendere un'impostazione giusta è facile, correggere un'abitudine sbagliata costa più impegno. Quindi cerca di impegnarti davvero come autodidatta. Sicuramente commetterai un sacco di errori, senza nessuno che ti corregga, ma limitiamo i danni :Very Happy:

credence200
Principiante
Principiante

Messaggio da credence200 » 11 ott 2010, 12:31

Speriamo :)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio