TUTTI BARRè

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Emanuele_89
Principiante
Principiante

TUTTI BARRè

Messaggio da Emanuele_89 » 22 mar 2008, 12:23

ciao qualcuno mi puo aiutare a rendere questi accordi tutti in barrè

Lam Mim
Rem Lam Fa Mi

grazie

Dark Angel
Maestro
Maestro

Re: TUTTI BARRè

Messaggio da Dark Angel » 22 mar 2008, 12:35

Fai conto che un Mi maggiore sia un accordo con il barrè sul tasto zero (ovvero la corda vuota).
Se avanzi di un tasto, quindi barrè sul tasto uno, avrai un accordo di fa maggiore. La nota (tonica) dell'accordo è la nota che fai sulla sesta corda.
Per gli accordi minori fai la stessa cosa con il Mi minore.

Altri barrè prendono esempio dal la maggiore e il la minore. Sempre facendo finta che siano degli accordi a barrè con il barrè sul tasto 0, basta avanzare tutto di due tasti (e quindi di un tono) per avere un Si. La tonica questa volta è sulla quinta corda. [in questi accordi non devi plettrare la sesta corda]

Quello che ti voglio far capire, spero di essere stato chiaro, è che con i barrè non fai altro che "spostare il capotasto"...se hai capito, ora puoi fare tutti i barrè che vuoi, su tutto il manico.
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 22 mar 2008, 12:59

Dark Angel ha scritto:Fai conto che un Mi maggiore sia un accordo con il barrè sul tasto zero (ovvero la corda vuota).
Se avanzi di un tasto, quindi barrè sul tasto uno, avrai un accordo di fa maggiore. La nota (tonica) dell'accordo è la nota che fai sulla sesta corda.
Per gli accordi minori fai la stessa cosa con il Mi minore.

Altri barrè prendono esempio dal la maggiore e il la minore. Sempre facendo finta che siano degli accordi a barrè con il barrè sul tasto 0, basta avanzare tutto di due tasti (e quindi di un tono) per avere un Si. La tonica questa volta è sulla quinta corda. [in questi accordi non devi plettrare la sesta corda]

Quello che ti voglio far capire, spero di essere stato chiaro, è che con i barrè non fai altro che "spostare il capotasto"...se hai capito, ora puoi fare tutti i barrè che vuoi, su tutto il manico.

Ha detto tutto...
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 22 mar 2008, 14:27

In maniera un po' contorta, dal vivo sarebbe una lezione facilissima da far capire...se comunque non sono stato chiaro, fammi un fischio e cerco di rispiegarlo :Very Happy:
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite