tempi dipari e tempi composti

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
thom
Apprendista
Apprendista

tempi dipari e tempi composti

Messaggio da thom » 27 mar 2009, 12:22

Con il mio gruppo vorremo fare delle canzoni diverse dai soliti quarti ed ottavi.Infatti abbiamo fatto quelche canzone con le terzine.
Ora però abbiamo notato che sia io che il bassista abbiamo qualche problema con i tempi composti.
cioè le terzine ok però con tempi tipo 6/8 9/8 12/8 5/8 e tutti i tempi del genere.
avete qualche libro o video didattico da presentarmi o anche una spiegazione chiara?
Vi ringrazio in anticipo

Fabyguitar
Esperto
Esperto

Re: tempi dipari e tempi composti

Messaggio da Fabyguitar » 28 mar 2009, 14:35

Io sono totalmente ignorante in materia, però posso dirti che il 3\8 indica un raggruppamneto di 3 note da 1\8 caratterizzate dall'andamento degli accenti forte-debole-debole; ad esempio il tempo di valzer, che penso sia il più famoso 3\8 che ci sia. il 6\8 indica 2 raggruppamenti di note da 1\8 sempre dall'andamento forte-debole-debole forte-debole-debole, ad esempio se guardi questo video dal minuto 3.30 http://www.youtube.com/watch?v=LRt2jX1kaYo il tempo che esegue il batterista è un 6\8.
Gli altri tempi non li conosco bene quindi mi appello agli esperti in materia :Very Happy:

thom
Apprendista
Apprendista

Re: tempi dipari e tempi composti

Messaggio da thom » 08 apr 2009, 14:47

Ho letto in giro che vengono trattati bene dai libri del conservatorio... mica qualcuno sa fornirmi il nome di uno di questi?

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio