tecniche nell'improvvisazione

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
zazà75
Principiante
Principiante

tecniche nell'improvvisazione

Messaggio da zazà75 » 15 feb 2008, 16:10

ciao a tutti,dopo aver imparato le scale a memoria e la loro sequenza(i pattern delle scale maggiori e per ora tre dei cinque per ognuna delle scale minori,le pentatoniche le ricavo all'interno delle maggiori,tanto sono li,non so se faccio bene o meno) ora vorrei capire come districarmi bene ad usare le varie tecniche all'interno di esse,dato che andare in orizzontale e veloce improvvisando e ovviamente più difficile,soprattutto quando devi usare del tapping e soprattutto dello sweep,ma anche qualche semplice slide da una parte all'altra,nonchè fare scale che non restino sempre sullo stesso pattern ma si muovano all'interno di essi...tra l'altro mi piace tantissimo come improvvisa un certo alan williamson,visto su you tube,notavo che spesso usa il tapping su un solo pattern,ma si sposta anche...ecco vorrei imparare ad improvvisare in quel modo,sapendo che ci vuole tempo come mi consigliate di esercitarmi proprio per rendere il tutto fluido e fare veloci cambi anche tra pattern lontani,collegandoli con scale o sweep o anche tapping ovviamente...c'è qualcosa in rete che spiega bene questo?o magari sapete voi darmi qualche consiglio?scusate se mi sono dilungato,grazie in anticipo :)

Canepazzo
Esperto
Esperto

Re: tecniche nell'improvvisazione

Messaggio da Canepazzo » 15 feb 2008, 18:12

Ciao!

beh....magari fosse cosi facile improvvisare!!!!

Credo che prima di tutto dovresti impararti il sistema modale e le relative diteggiature...il che ti consentirebbe di padroneggiare tutta la tastiera...

e poi il sistema pentatonico...gia quando hai acquisto e visualizzato sullo strumento tutte queste diteggiature dovresti riuscire a tirare fuori qualche fraseggio rimanendo sempre nella tonalità corretta....

Buon lavoro!
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio