tecnica fingerstyle

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
deminds
Principiante
Principiante

tecnica fingerstyle

Messaggio da deminds » 11 gen 2012, 02:28

Secondo voi per imparare la tecnica fingerstyle e fingerpicking che tipo di "metodo" bisogna studiare, o meglio lo studio della chitarra classica può essere indicato???

mamasa
Maestro
Maestro

Re: tecnica fingerstyle

Messaggio da mamasa » 11 gen 2012, 09:33

Molto indicato, soprattutto per imparare le basi.
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 11 gen 2012, 13:16

La tecnica fingerstyle è molto varia e non necessariamente soggetta alle ferree regole della chitarra classica. L'impostazione della mano sinistra poi è abbastanza diversa anche a causa del diverso tipo di strumento.
Personalmente ti sconsiglio lo studio della chitarra classica, prova invece ad avvicinarti alle tecniche più semplici (basso semplice, basso doppio, basso doppio alternato) tipiche del country blues. Una volta c'erano i metodi di S. Grossman che avevano tablature ed erano molto utili per chi voleva iniziare. Forse trovi ancora qualcosa in rete....
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .

Messaggio di hereistay il Ago 11 2011, 15:39
Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Se sei anche tu di questa opinione evita di farmi delle domande

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 11 gen 2012, 13:40

Ok, allora ritiro quello che ho detto. Fidati di Altro che la sa lunga.
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

deminds
Principiante
Principiante

Messaggio da deminds » 11 gen 2012, 15:23

Grazie mille ragazzi!!! è che di maestri fingerstyle non se ne trovano. Cmq Grossmann lo cerchero!!! Grazie Ancora!

rhapsody
Esperto
Esperto

Messaggio da rhapsody » 11 gen 2012, 15:53

Per quanto riguarda il fingerstyle, dipende da quale genere ti piace suonare, infatti il modo di suonare differisce un po' a seconda che si suoni musica classica, country-blues, jazz, bossa ecc., secondo me ti conviene orientarti verso il o i generi che ti interessano. Non mi sembra che la classica sia più impegnativa degli altri stili, se questi si vogliono suonare in modo ambizioso. Per quanto riguarda S. Grossman, che è un maestro di country-blues, in rete puoi trovare una valanga di libri con cd (o a volte dvd) scritti da lui. Mi è sembrato che sia quello che di gran lunga ha scritto il maggior numero di libri didattici per il country-blues. Io ho appena ordinato un suo libro, sono in trepidante attesa...... : :fumato:

deminds
Principiante
Principiante

Messaggio da deminds » 12 gen 2012, 09:30

Grazie Mille ora mi sa che ne ordino uno, quale dei suoi libri mi consigli per uno che vuole suonare Rock e Blues? :)
Mi piacciono anche il Jazz e la Musica Classica, ma diciamo che per ora mi oriento su questa. :)

deminds
Principiante
Principiante

Messaggio da deminds » 12 gen 2012, 09:32

E gia che ci siete, quello di Davide Mastrangelo in questo suo arrangiamento:

http://www.youtube.com/watch?v=BN95X1yxv_o

Che tipo di approccio è? Più classico?
E' un fenomeno secondo me

rhapsody
Esperto
Esperto

Messaggio da rhapsody » 12 gen 2012, 21:51

Sì, è un grande. In questo brano mi sembra che abbia fatto un arrangiamento jazzistico, con qualche influenza bossa, per un brano che non ha niente di jazz. Che io sappia Davide Mastrangelo ha coltivato diversi stili con la chitarra acustica, ma quello che predilige mi è sembrato il jazz. Puoi trovare in vendita in rete alcuni libri con cd scritti da lui, soprattutto arrangiamenti di vecchi standard jazz, molto orecchiabili, mai complicati (all'ascolto).
Per quanto riguarda i generi che hai richiesto, per il blues come abbiamo detto il principale punto di riferimento (almeno a livello didattico) è Grossman. Per il rock non ho mai capito se esista uno stile specifico. In rete puoi trovare per es. video di Chet Atkins che suona brani dei Beatles o di Bob Dylan col suo stile country oppure puoi trovare una montagna di video di un chitarrista che si chiara Jake Reichbart che ha fatto un sacco di arrangiamenti in fingerstyle di brani pop e rock con uno stile che mi sembra un po' tendente al jazz (ma forse mi sbaglio). Vedi un po' tu.

deminds
Principiante
Principiante

Messaggio da deminds » 13 gen 2012, 15:42

grazie mille!!!

ManuelMarino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da ManuelMarino » 28 gen 2012, 22:02

io avevo 13 anni e passai direttamente al fingerpicking, lasciai perdere la classica e non conoscevo lo spartito. Studiavo col maestro sulle intavolature. Peraltro mi pare che manco lui leggesse lo spartito.

Poi dopo anni, iniziai a studiare pianoforte e li' lessi le prime note su spartito, comunque, data la mia esperienza, non è necessaria la chitarra classica per il fingerpicking, dove più che altro ci vuole molto "feel".
Apri un Thread nel mio Music Forum,
pubblicizzerò gratis il tuo blog o la tua homepage per 1 settimana!!
I miei Music Demos: Vecchie e Nuove tracce dal 1999 sino ad oggi

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio