Tecnica bending

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Armando99
Principiante
Principiante

Tecnica bending

Messaggio da Armando99 » 15 apr 2011, 13:23

Salve ragazzi.
Volevo chiedervi inche modo voi dopo aver suonato un bending su un tasto dopo riuscite a premere quel tasto evitando però il suono di rilascio?
Ad esempio se io faccio un bending al tasto 15 di 1 tono(arrivando al suono del tasto 17) e subito dopo devo suonare la nota al tasto 15 come posso bloccare il suono della corda che ritorna al 15 tasto dal 17(il cosiddetto release)??
Non so se mi sono espresso bene...
Grazie anticipate

j-faz
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Re: Tecnica bending

Messaggio da j-faz » 15 apr 2011, 19:09

mmm cioè se non ho capito male il problema è che quando stai in bending parti dal 15 e arrivi al 17 (come suono/nota intendo) poi tornando a risuonare 15 si sente quel WAAAA che non rende la nota definita, o sbaglio?
prova sicuramente ad eseguirlo piano per capire tu stesso la sensazione sulle dita, magari aiutati stoppando appena con la mano destra oppure prova (sempre piano) a rilasciare per un tempo brevissimo la corda e tornare in 15 però credo che alla fine un po si sente comunque, certo dipende tutto dal pezzo che stai suonando, se è un assolo col distorsore a palla e fai 8000 note al secondo magari non è fondamentale stoppare il suono, se però stai facendo qualcosa di pulito e lento dove enfatizzi ogni nota allora si tocca lavorarci, il consiglio che ti posso dare è di eseguire inizialmente pianissimo in modo da concentrarti sulle sensazioni che hai toccando le corde e capire la giusta pressione per stoppare
http://it.youtube.com/user/AmedeoMango

a me questo la skin bianca del forum non piace, era meglio quella nera

Armando99
Principiante
Principiante

Messaggio da Armando99 » 15 apr 2011, 21:33

si esatto penso che hai capito quello che volessi dire.
io ho notato che il modo che mi viene più naturale per bloccare il suono della corda che ritorna in posizione è quello di utilizzare la parte del pollice dove si trova l'unghia ma non so se sia un modo corretto...
a lungo andare pensi che possa trovarmi male?

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 15 apr 2011, 22:01

Sei il primo che sento che propone questo problema. Che brano per esempio ti dà questo problema? :ciao:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

j-faz
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da j-faz » 16 apr 2011, 12:24

Armando99 ha scritto:si esatto penso che hai capito quello che volessi dire.
io ho notato che il modo che mi viene più naturale per bloccare il suono della corda che ritorna in posizione è quello di utilizzare la parte del pollice dove si trova l'unghia ma non so se sia un modo corretto...
a lungo andare pensi che possa trovarmi male?

mah guarda il trovarsi male secondo me è soggettivo nel senso per ogni tecnica c'è la spiegazione standard poi ognuno la personalizza a seconda della sua sensibilità, dell'elasticità della mano e quant'altro. se te ti trovi bene ad usare il pollice e questo non ti crea nè dolori ai muscoli/tendini, nè altri problemi per esempio di irrigidimento o che ti rallenta nell'esecuzione secondo me puoi continuare a farlo. se posso fare un esempio è come con gli armonici artificiali, non c'è una tecnica precisa come ad esempio per la plettrata alternata, ti si dice che bisogna sfiorare la corda per emettere l'armonico poi ognuno la sfiora come meglio si trova e nel punto in cui gli riesce meglio
http://it.youtube.com/user/AmedeoMango

a me questo la skin bianca del forum non piace, era meglio quella nera

SlyHawk
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da SlyHawk » 20 apr 2011, 09:06

Puoi stoppare la nota ed evitare il suono discendente come dici tu utilizzando la mano destra. Se vuoi usare un solo dito non c'è nulla di male, ovvio dipende dal brano che stai eseguendo.. Prova un po di metodi e trova quello che più ti è comodo per quel brano.
Probabilmente suonando altri brani in futuro ti toccherà modificare la tecnica o semplicemente imparare a farlo in altro modo, ma è questo il bello.. Non si smette mai di imparare. :Very Happy:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Donna al volante... Patata sul sedile..
http://www.youtube.com/user/TheSmartMistake/

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio