Sweeping...questa strana tecnica

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

RAFE
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Re: Sweeping...questa strana tecnica

Messaggio da RAFE » 09 set 2007, 03:59

Il video che hai postato tu lascialo perdere perchè quello è un cialtrone...mi spiego meglio...non suona male...ma se decidi di mettere in rete un video del genere devi capire che non siamo negli anni 70...all'epoca se sbagliavi eri un pioniere...ora se sbagli sbagli....
Estremistivamente parlando non c'è in giro una bestia come Rusty Cooley (che se ne possa dire bene o male )
http://it.youtube.com/watch?v=d4RNA1LfYbg
Gli esercizi di Richie Kotzen sono buoni
http://it.youtube.com/watch?v=lC3gZ1oYPNs
Guardati come li fa lenti e precisi la prima volta...
Non dimenticare che lo sweep è una tecnica "veloce" per eseguire un arpeggio...e dato che non suoniamo la classica...le note DEVONO essere pulite...precise...e non devono MAI suonare 2 note (=2 corde dato che si tratta quasi sempre di esercizi a una nota x corda) contemporaneamente....se succede SBAGLI...non ci sono altre spiegazioni.
E' basilare la coordinazione delle due mani dal momento che le muovi su giù in contemporanea.
Fai tanto esercizio anche a chitarra spenta e POI metti la distorsione perchè la tecnica è nelle mani e non nel gain...una volta imparato il movimento con una certa sicurezza inserisci anche il distorto e a quel punto impara a controllare le dissonanze dal momento che il gain elevato impasta il suono e enfatizza eventuali corde che suonano quando non dovrebbero. (Ergo...potenzierai il palm muting)
Prima si impara a camminare POI si corre...prendila con calma e vedrai che andrà tutto bene.
PS il video di Kotzen da cui è estratto quel filmato è ROCK chops e te lo consiglio caldamente

M@rcoV
Esperto
Esperto

Messaggio da M@rcoV » 09 set 2007, 13:00

E' anche vero che questo non giustifica dare del cialtrone ad una persona che bene o male vuole mettere un video su youtube. E cmq ripeto...per lo sweep i veri maestri sono Gambale, Becker (su tutti), Malmsteen...anche Steve Vai non è da meno.
Immagine

RAFE
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da RAFE » 09 set 2007, 15:48

Beh ti dirò...per me lo giustifica eccome....perchè uno che non sa cos'è lo sweeping può benissimo pensare che quella sia la maniera corretta di eseguirlo.
A mio parere i lavori vanno fatti bene

M@rcoV
Esperto
Esperto

Messaggio da M@rcoV » 09 set 2007, 19:35

RAFE ha scritto:Beh ti dirò...per me lo giustifica eccome....perchè uno che non sa cos'è lo sweeping può benissimo pensare che quella sia la maniera corretta di eseguirlo.
A mio parere i lavori vanno fatti bene
Per me gli insulti gratuiti non ci stanno mai invece. Voglio dire...per ste cazzate....io non credo sia il caso. Lui nn ha fatto nulla di male...è libero di postare ciò che vuole e l'ha fatto...e sopratutto...l'ha fatto in buona fede.
Immagine

guitar_adept
Apprendista
Apprendista

Messaggio da guitar_adept » 20 set 2007, 17:12

Grazie Rafe per i consigli...ti faro sapere come va!!!
Lo sweeping stressa regà :D

Buon lavoro a tutti
There is no mask

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio