sweep picking

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

joesatriani90
Apprendista
Apprendista

sweep picking

Messaggio da joesatriani90 » 10 nov 2007, 16:01

salve a tutti vorrei dei consigli su come sviluppare questa tecnica grazie a tutti !!!!!!!!!! :rocken:
Basta una serie di note. Il resto è improvvisazione.

Gangia
Esperto
Esperto
Contatta:

Re: sweep picking

Messaggio da Gangia » 10 nov 2007, 19:31

prova a fare gli arpeggi della armonizzazione della scala di re (in caged) io sto facendo questa e mi sta riuscendo tutto più semplice
Sono Orgoglione!

Tia
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Tia » 10 nov 2007, 20:10

Parti molto lentamente abituandoti a fare un plettrata unica perchè è quello lo sweep picking non l'arpeggio che fai. quindi abituati a farlo lentamente.Una cosa molto importante e stoppare le corde con il palmo della mano destra dopo che hai passato il plettrato,ovvero dopo che suoni una corde il palmo andrà a stopparla per poi proseguire nella succesiva.Ma ricorda se la stoppi troppo presto la nota verrà strozzata rendendo pessima l'esecuzione.Tieni conto che l'indice della mano sinistra deve stoppare tutte le corde che devi suonare.

joesatriani90
Apprendista
Apprendista

Messaggio da joesatriani90 » 10 nov 2007, 20:11

ok grazie

M@rcoV
Esperto
Esperto

Messaggio da M@rcoV » 11 nov 2007, 22:49

Tia ha scritto:Parti molto lentamente abituandoti a fare un plettrata unica perchè è quello lo sweep picking non l'arpeggio che fai. quindi abituati a farlo lentamente.Una cosa molto importante e stoppare le corde con il palmo della mano destra dopo che hai passato il plettrato,ovvero dopo che suoni una corde il palmo andrà a stopparla per poi proseguire nella succesiva.Ma ricorda se la stoppi troppo presto la nota verrà strozzata rendendo pessima l'esecuzione.Tieni conto che l'indice della mano sinistra deve stoppare tutte le corde che devi suonare.
Le note vanno stoppate con la sinistra sollevando le dita una dopo l'altra. Il palmo destro può aiutare a mutare la risonanza delle corde ma è la sinistra che deve stoppare.
Immagine

Tia
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Tia » 12 nov 2007, 15:15

No la sinistra stoppa ancora quelle da suonare quelle suonate e appena suonate sono stoppate dalla destra.

M@rcoV
Esperto
Esperto

Messaggio da M@rcoV » 12 nov 2007, 16:46

Tia ha scritto:No la sinistra stoppa ancora quelle da suonare quelle suonate e appena suonate sono stoppate dalla destra.
No assolutamente....quelle appena suonate sono stoppate dal dito che si solleva leggermente. Lo sweep è così....punto...se vuoi farne un metodo tuo ok....ma questa è la tecnica che si usa ormai da + di 20 anni :ciao:
ps: anche perchè quelle ancora da suonare non necessitano di essere stoppate ;)
Immagine

Tia
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Tia » 12 nov 2007, 19:13

Eccome se necessitano di essere stoppate senò il suono e sporchissimo.Per quanto invece le note suonate vengono stoppate inanzitutto dalla destra in quanto la sinistra deve andare subito a sposarsi negli altri tasti.

M@rcoV
Esperto
Esperto

Messaggio da M@rcoV » 12 nov 2007, 22:23

Ma scusa...allora come faresti a stoppare uno sweep discendente (dal mi cantino al mi basso) usando la destra???? non c'entra nulla....si stoppa solo con la sinistra sollevando le dita sulla note appena suonate..non quelle che devono suonare. Tu ti stai confondendo.
A meno che tu non voglia contraddire questi 2 signori qua:
http://www.youtube.com/watch?v=ueNiBacpaew

http://www.youtube.com/watch?v=Th5oEvvlKOg
Immagine

Tia
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Tia » 12 nov 2007, 23:22

è logico che se fai il discendente stoppi con la sinistra ma non nel modo che dici tu perchè le corde le stoppi con il resto del dito non con il polpastrello.E non perdo nemmeno tempo a guardare i video in quanto a me lo sweep lo a insegnato uno dei migliori allievi di gambale e ciò dice tutto.

M@rcoV
Esperto
Esperto

Messaggio da M@rcoV » 13 nov 2007, 13:08

Tia ha scritto:è logico che se fai il discendente stoppi con la sinistra ma non nel modo che dici tu perchè le corde le stoppi con il resto del dito non con il polpastrello.E non perdo nemmeno tempo a guardare i video in quanto a me lo sweep lo a insegnato uno dei migliori allievi di gambale e ciò dice tutto.
Beh allora continua sbagliando...però sappi che la presunzione non porta da nessuna parte. Non me ne frega se tu vai da Gambale stesso a lezione, me ne frega invece che tu dia consigli sbagliati alla gente che pensa che quello che tu dici sia giusto quando è completamente fuori strada.
Immagine

Tia
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Tia » 13 nov 2007, 14:07

sino a prova contraria l'inventore dello sweep è gambale.

joesatriani90
Apprendista
Apprendista

Messaggio da joesatriani90 » 13 nov 2007, 15:24

anche jason becker ha contribuito allo sviluppo dello sweep

M@rcoV
Esperto
Esperto

Messaggio da M@rcoV » 13 nov 2007, 18:08

Tia ha scritto:sino a prova contraria l'inventore dello sweep è gambale.
No...Gambale non ha inventato lo sweep....diciamo che lo ha sfruttato a dovere. E cmq...lui sicuramente lo fa corretto...mi sembra strano che a te abbiano insegnato quello strano modo di stoppare le corde....perchè tra le centinaia di chitarristi che ho visto usare lo sweep il modo corretto è quello riportato nei video e da me illustrato a parole...se poi non sono stato capace di spiegare e ci siamo solo confusi chiedo anticipatamente scusa.
Immagine

Tia
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Tia » 13 nov 2007, 18:16

Si molto probabilmente mi sarò spiegato male anch'io e magari stiamo dicendo entrambi la stessa cosa.Chiedo scusa pure io.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio