suonare solo con le dita

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Mapam
Esperto
Esperto

suonare solo con le dita

Messaggio da Mapam » 01 giu 2010, 20:57

Buonasera!
Ultimamente mi sono dato allo studio della tecnica di Mark Knopfler (il mitico chitarrista e voce dei Dire Straits) con grandi soddisfazioni.
Come molti di voi sapranno Mark non ama il plettro, ed utilizza una forma particolare di fingerstyle, con la quale pizzica le corde alternando principalmente pollice e indice, intervenendo spesso col dito medio. Anulare e mignolo fanno invece da supporto sul battipenna (cosa che però io non faccio, ma è questione di abitudine) e entrano in gioco in pochi casi.
Cosa fondamentale è che le corde vengono pizzicate coi polpastrelli e non con le unghie. Però in alcuni passaggi viene utilizzato il dorso dell'unghia dell'indice. Mi spiego meglio: la stessa corda viene percossa prima dal pollice (dall'alto verso il basso), poi dall'indice (dal basso verso l'alto) e di nuovo dall'indice(questa volta dall'alto verso il basso), creando un suono caratteristico di Knopfler. Le unghie vengono necessariamente usate anche quando viene utilizzato il rasgueado: si parte con la mano chiusa a pugno e, partendo dal mignolo, si aprono in sequenza tutte le dita creando un effetto "grattato".
Beh in sostanza il modi in cui questo chitarrista approcia i vari riff sono molto vario io ho spiegato solo a grandi linee (e poi non conosco proprio tutti i modi).

Io mi sono trovato veramente molto bene suonando così (a parte il feeling straordinario, i suoni che ottengo mi fanno impazzire :sorpreso: ).
C'è qualcuno di voi che utilizza la tecnica "knopfleriana" e che magari sa dirmi qualcosa di più? In particolare, questo fingerstyle quanto può essere versatile applicato a generi diversi da quelli Knopfler stesso?

Vi ringrazio in anticipo! :beer:
Un buon assolo è come un buon discorso; non servono tante parole, ne bastano poche ma...d'effetto.

La funzione "Cerca" è tua amica!! :esatto:

silente
Maestro
Maestro

Re: suonare solo con le dita

Messaggio da silente » 01 giu 2010, 21:17

Secondo me è una tecnica senza limiti. Se non consideri i figli di Chet Atkins come Knopfler o Emmanuel, puoi arrivare ai limiti forse invalicabili come quelli di Tuck Andress o alla grazia infinita come quella di Joe Pass. Forse gli unici limiti che ci sono, sono i tuoi gusti. :ciao:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 02 giu 2010, 11:20

anche io mi diverto molto a suonare solo con le dita, rende le note un pelo più ovattate. anche io utilizzo tutte e 3 le dita, però probabilmente mi trovo a suonare più velocemente con pollice e medio che con pollice e indice.
per la tecnica, anche John insegna. :Very Happy:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 02 giu 2010, 13:38

lo faccio tantissime volte..magari quando sono in una progressione di accordi jazz, fusione e quindi utilizzo le dita, per arpeggiare vado in fingerpicking mentreper "soleggiare" o unghio-indice come plettro, o con pollice-indice-medio!
Frusciante ha scritto:rende le note un pelo più ovattate
proprio vero!! suono piacevolissimo!!
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 02 giu 2010, 21:21

L'unica cosa che posso dire è che una certa pratica con il finger picking (dal country-blues al ragtime) aiuta tantissimo.
In quanto alle dita usate: non esiste una regola precisa, chi usa anche l'anulare (io lo faccio) e chi no. Prova e vedi come ti trovi.
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .

Messaggio di hereistay il Ago 11 2011, 15:39
Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Se sei anche tu di questa opinione evita di farmi delle domande

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio