Suonare da mancino una chitarra destra

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
rastony
Principiante
Principiante

Suonare da mancino una chitarra destra

Messaggio da rastony » 28 nov 2013, 20:11

buonasera
Sto per scegliere la prima chitarra elettrica; mi piace molto la fender Jaguar, il problema è trovarne una mancina usata. ne ho trovata una destra e vorrei sapere se è possibile girarla e suonarla come mancina. Ho cercato su vari forum cosa dovrei modificare: ovviamente girare le corde e cambiare il capotasto; mi sembra di aver capito che i pick up non vanno girati o sostituiti, quello che mi preoccupa è il ponte:
- il ponte va sostituito? tralasciando la scomodità di avere la leva del tremolo in alto, il ponte mobile funziona correttamente con le corde girate?
-sempre riguardo il ponte, è piano o è inclinato, e quindi me lo ritroverei in posizione sbagliata una volta girata la chitarra?
- posso comprare solo il ponte mancino da un rivenditore?

potete aiutarmi?

Altro
Maestro
Maestro

Re: Suonare da mancino una chitarra destra

Messaggio da Altro » 28 nov 2013, 21:54

non ho ben capito se suoni con la chitarra destra ma rovesciata come Mosole oppure mancina con le corde rovesciate

Immagine

nel primo caso non hai bisogno di niente, nel secondo presumo che basti tarare le sellette del ponte che non è inclinato come nella lespaul
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .

Messaggio di hereistay il Ago 11 2011, 15:39
Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Se sei anche tu di questa opinione evita di farmi delle domande

rastony
Principiante
Principiante

Messaggio da rastony » 29 nov 2013, 01:04

suono da mancino, plettro con la mano sinistra per capirci. Quindi dovrei tarare le sellette del ponte. Posso farlo io o devo andare da un esperto?

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 30 nov 2013, 14:00

rastony ha scritto:suono da mancino, plettro con la mano sinistra per capirci. Quindi dovrei tarare le sellette del ponte. Posso farlo io o devo andare da un esperto?
Se osservi con maggiore attenzione la foto, scopri che anche Mosole suona col plettro nella mano sinistra. E scopri anche che le corde grosse sono giù, e non su come in una chitarra mancina (e in generale come in ogni chitarra, guardando il chitarrista)
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .

Messaggio di hereistay il Ago 11 2011, 15:39
Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Se sei anche tu di questa opinione evita di farmi delle domande

rastony
Principiante
Principiante

Messaggio da rastony » 04 dic 2013, 00:27

suono come la maggior parte dei chitarristi mancini; con il "Mi basso" in alto

consigli?

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite