Suonare con amplificatore

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Gabriele
Apprendista
Apprendista

Suonare con amplificatore

Messaggio da Gabriele » 15 giu 2012, 22:39

Ciao a tutti,ma è vero che quando si suona con un amplificatore si suona meglio di quando non lo si usa?
Ve lo chiedo perchè quando vado a lezione,il mio maestro mi fa suonare con un ampli e mi sono accorto che quando vado a lezione suono molto meglio di quando suono a casa.
Per esempio,quando vado a lezione,improvviso molto meglio di quando sono a casa.
Allora,alla fine è vero che suonare con un amplificatore può influenzare il tocco e il modo di suonare?
GEAR
Chitarra:Armas Morgan(Seymour Duncan alnico 2 pro---Seymour Duncan sh5)
Ampli:Marshall Reverb 75
Effetti:
Boss Digital Delay DD7
VDL Il Distorsore
MXR Microamp
Dunlop Cry Baby gcb-95(true bypass mod)
Pedalboard Warmick RB 23100

RandyR
Apprendista
Apprendista

Re: Suonare con amplificatore

Messaggio da RandyR » 16 giu 2012, 09:14

Scusa ma non è che si capisca molto bene quello che dici... Da quello che ho capito tu, a casa, non usi un ampli mentre dal tuo maestro sì. Se così fosse, compra un ampli per suonare a casa e ti togli il dubbio.

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 16 giu 2012, 10:05

come suoni a casa? con la chitarra scollegata? dimmi di no, ti prego! :pianto:

Boogie956
Principiante
Principiante

Messaggio da Boogie956 » 16 giu 2012, 10:18

Guarda i son passato anchio a suonare a chitarra scollegat ai primi tempi perchè non potevo disturbare gli altri abitanti del palazzo:per me è stato il contrario,non appena attaccavo l'ampli mi si distruggeva un mondo,sembravo un principiante(non perchè non sapessi più fare i pezzi ma per tutte le varie frequenze che se non sei un pochino pratico con la mano destra ti si accavallano e esce un suono schifoso).Da quel momento mi sono detto:suonare sempre con l'amplificatore!

BrianSetzer85
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da BrianSetzer85 » 19 giu 2012, 12:32

Invece nel mio caso, suonare e studiare a chitarra scollegata mi ha aiutato molto nella pulizia dell'esecuzione perchè non hai aiuti e tutta la dinamica, gli accenti e l'espressività (nonchè le note) le devi tirare fuori solo con le tue mani.
A lezione dal mio maestro suono sempre a chitarra scollegata, è un po' come fare gli esercizi utilizzando il canale clean dell'amplificatore: e lì che si vede quanta pulizia hai nel suonare, specie nella plettrata alternata.
Ciò non toglie che un amplificatore da studio serva sempre! L'ideale sarebbe alternare lo studio sia con ampli che senza, in modo da abituare mani e orecchie a fare entrambe le cose con gli stessi risultati :ciao:
We're gonna rock this town, Rock it inside out
We're gonna rock this town, Make'em scream and shout
Let's rock, rock, rock, man, rock
We're gonna rock till you pop, We're gonna rock till you drop
We're gonna rock this town, Rock it inside out

http://www.youtube.com/user/AlexFuria85/videos

Boogie956
Principiante
Principiante

Messaggio da Boogie956 » 19 giu 2012, 12:42

prova a togliere o abbassare il gain così Tutti gli sbagli non sono coperti da nula :)

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 19 giu 2012, 17:57

BrianSetzer85 ha scritto:Invece nel mio caso, suonare e studiare a chitarra scollegata mi ha aiutato molto nella pulizia dell'esecuzione perchè non hai aiuti e tutta la dinamica, gli accenti e l'espressività (nonchè le note) le devi tirare fuori solo con le tue mani.
A lezione dal mio maestro suono sempre a chitarra scollegata, è un po' come fare gli esercizi utilizzando il canale clean dell'amplificatore: e lì che si vede quanta pulizia hai nel suonare, specie nella plettrata alternata.
Ciò non toglie che un amplificatore da studio serva sempre! L'ideale sarebbe alternare lo studio sia con ampli che senza, in modo da abituare mani e orecchie a fare entrambe le cose con gli stessi risultati :ciao:
Quoto tutto e aggiungo che suonare con l'amplificatore è utile, come anche risposto sopra, per accorgersi meglio dei rumori "estranei" fatti con la mano destra ad esempio, e quindi per pulire il suono in generale. E' utile, ma senza esagerare, anche esercitarsi suonare distorto, sempre per una maggiore pulizia generale.

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 19 giu 2012, 18:02

Boogie956 ha scritto:per me è stato il contrario,non appena attaccavo l'ampli mi si distruggeva un mondo,sembravo un principiante(non perchè non sapessi più fare i pezzi ma per tutte le varie frequenze che se non sei un pochino pratico con la mano destra ti si accavallano e esce un suono schifoso).
anche a me succede lo stesso! E' sempre necessario un piccolo periodo di apprendistato per riprendere a suonare con l'amplificatore in maniera decente. :ciao:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio