Suggerimenti per esercizi

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
metal-guitarist
Esperto
Esperto

Suggerimenti per esercizi

Messaggio da metal-guitarist » 12 ago 2008, 14:39

:ciauz:
Ho una raccolta di esercizi con i cromatismi, ora sono arrivato nella sezione dell'allargamento delle dita...
L'esercizio che stavo facendo è questo: 9 10 7 5 su tutte le corde....
Per ora lo faccio a 120 bpm (pulito)...

Il mio dubbio è: quando posso considerare terminato l'esercizio e passare a quello successivo?
Altro dubbio: se prendo il giorno successivo la chitarra per rifare ad esempio questo esercizio, devo ripartire da una velocità piu lenta fino ad arrivare a 120.... :dubbioso:
Curiosità: è normale, in questi tipi di esercizi di allargamento, sentire una pressione appenna sopra il polso :dubbioso:

Grazie!
"Mi sono deciso a ricominciare da capo. Verso la California con un dolore nel cuore." Led Zeppelin

Tritvr17
Maestro
Maestro

Re: Suggerimenti per esercizi

Messaggio da Tritvr17 » 13 ago 2008, 00:25

parto dal presupposto che non so che meotodo stai utilizzando..però diciamo che potrai concludere l'esercizio quando lo porti ad un 150.(l'importante di questi esercizi di stratching non è tanto la velocità, ma quanto la precisione nello svolgere l'esercizio cosicchè si acquiscisca un'allargamento di posizione..)
comunque si..il giorno dopo inizia sempre da un 20bpm sotto e poi vai a salire..(superando la soglia raggiunta il giorno prima)

si è normale..apputno perchè le dita iniziano a stirasri e per allargare esse ce bisogno di un lavoro simultaneo di allargamento di dita e di posizione corretta del polso..che in quetso caso spingerà di più del solito..(cerca comunque di utilizzare molto l'allargamento delle singole dita l'una con l'altra senza spingere troppo con il polso...
P.S. ricorda che in questi esercizi di stretching il police deve sempre stare poggiato sulla manico senzxa mai staccarsi...
:rocken: :yourock: :esatto:
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

metal-guitarist
Esperto
Esperto

Messaggio da metal-guitarist » 13 ago 2008, 11:07

Tritvr17 ha scritto:parto dal presupposto che non so che meotodo stai utilizzando..però diciamo che potrai concludere l'esercizio quando lo porti ad un 150.(l'importante di questi esercizi di stratching non è tanto la velocità, ma quanto la precisione nello svolgere l'esercizio cosicchè si acquiscisca un'allargamento di posizione..)
comunque si..il giorno dopo inizia sempre da un 20bpm sotto e poi vai a salire..(superando la soglia raggiunta il giorno prima)

si è normale..apputno perchè le dita iniziano a stirasri e per allargare esse ce bisogno di un lavoro simultaneo di allargamento di dita e di posizione corretta del polso..che in quetso caso spingerà di più del solito..(cerca comunque di utilizzare molto l'allargamento delle singole dita l'una con l'altra senza spingere troppo con il polso...
P.S. ricorda che in questi esercizi di stretching il police deve sempre stare poggiato sulla manico senzxa mai staccarsi...
:rocken: :yourock: :esatto:
Grazie per l'aiuto..... :Very Happy:
"Mi sono deciso a ricominciare da capo. Verso la California con un dolore nel cuore." Led Zeppelin

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 13 ago 2008, 11:08

sempre a disposizione.. :Very Happy: :rocken:
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu

metal-guitarist
Esperto
Esperto

Messaggio da metal-guitarist » 13 ago 2008, 11:40

Sto facendo ora l'esercizio: sono partito 20 bpm sotto dai 120 e sono arrivato a 126.... è normale?

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 13 ago 2008, 11:59

allora ti conviene svolgere 3-4 esercizi di questi ogni giorno..e portarli piano piano al cpmpletamento..quindi oggi prova a portare quest'ultimo a 130 dopodichè iniziane qualcn altro e svolgi sempre il lavoro di rilascio e di avanzamento con i bpm
:rocken:

metal-guitarist
Esperto
Esperto

Messaggio da metal-guitarist » 13 ago 2008, 12:32

Strano: la combinazione successiva (10 5 7 9 ) l'ho portata subito a 132 bpm..... si vede che è una combinazione che alle mie dita piace.. :Very Happy:

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 13 ago 2008, 12:39

:dance: beh sai alcune diteggiature vengono più spontanee, o perchè più semplici o perchè magari concerni a qualche song suonata cl gruppo o per i fatti propri..^^ :Very Happy:
:rocken: :yourock:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio