Studio Giornaliero

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
karya79
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Studio Giornaliero

Messaggio da karya79 » 16 mar 2011, 13:11

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e anche nel forum in generale.
Premetto subito che non sono un principiante suono ormai da 10 anni ma sto riscontrando problemi di natura pricologica con lo studio e l'applicazione della teoria nel jazz e fusion.
volevo semèplicemente sapere se qualcuno di voi poteva indirizzarmi con esercizi mirati al fraseggio jazz usando l'approccio modale e tonale.
facendo un'esempio ho analizzato brani del tipo " FOUR " MILES DAVIS , all of me , Cantalupe island so cosa suonare sui vari accordi dei brani ma non riesco a fare un discorso ovvero collegarli tra loro con i fraseggi perche da quando ho pensato a quando ho fatto ho gia saltato 2 o 3 misure.
spero di essere stato chiaro per voi perche io non ho chiaro niente e forse mi faccio troppe seghe mentali e dovrei stare in tonalita .......???!!!!

:dubbioso: :dubbioso: :dubbioso: :dubbioso:

odos
Maestro
Maestro

Re: Studio Giornaliero

Messaggio da odos » 16 mar 2011, 13:42

non so se il tuo problema è simile al mio, ma personalmente ho trovato enorme giovamento nel cambiare completamente punto di vista: il primo approccio nel suonare un assolo jazz di solito, per chi viene dalla teoria, è quello di "applicare" il materiale studiato, questo significa essere ossessionato dai cambi d'accordo; se invece al contrario ti concentri unicamente sul dare la priorità assoluta al senso di ciò che suoni, allora ti troverai a sorvolare sugli accordi e non a "doverli suonare".