Stanchezza braccio destro

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Shagrath00
Principiante
Principiante

Stanchezza braccio destro

Messaggio da Shagrath00 » 18 giu 2011, 21:34

Salve chitarristi, sono circa 2 anni e mezzo (forse un po' di più) che suono la chitarra elettrica da autodidatta. Ho imparato qualcosa di megadeth, slayer, iron maiden, nirvana e altri, ma principalmente canzoni dei metallica. Ora però c'è un problema: ci sono dei giorni che riesco tranquillamente a suonare con tutte pennate verso il basso i riff dei metallica, altre in cui sento il braccio destro affaticato, e quindi mi trovo costretto ad usare la pennata alternata (che in questo caso odio).
Non capisco da cosa possa dipendere, che sia un errore di postura?
Cacchio, 2 giorni fa ero gasatissimo mentre suonavo creeping death, ieri e oggi invece non ci riesco. Poi magari tra qualche giorno ci riuscirò di nuovo.

Tritvr17
Maestro
Maestro

Re: Stanchezza braccio destro

Messaggio da Tritvr17 » 21 giu 2011, 17:49

Occhio alla postura! Conosco chi da autodidatta si è falciato le gambe da solo! La grande, invidiabile, voglia di suonare l'ha portato dopo 2 anni di playing ad una tendinite acuta proprio data la postura errata. Quindi occhio alla postura.. soprattutto cerca di essere morbido di polso e di avambraccio quando suoni.. ciò non significa non suonare forte.. suonare deciso e morbido a livello muscolare è una cosa suonare forte e rigido è un'altra.. e la seconda è da eliminare immediatamente!
Dopodichè prima di suonare determinsti brani dal coefficente tecnico per te ancora ostici, fai un po' di riscaldamento.. stretching, diteggiature scigliodita varie etc.
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

Shagrath00
Principiante
Principiante

Messaggio da Shagrath00 » 21 giu 2011, 20:16

Tritvr17 ha scritto:Occhio alla postura! Conosco chi da autodidatta si è falciato le gambe da solo! La grande, invidiabile, voglia di suonare l'ha portato dopo 2 anni di playing ad una tendinite acuta proprio data la postura errata. Quindi occhio alla postura.. soprattutto cerca di essere morbido di polso e di avambraccio quando suoni.. ciò non significa non suonare forte.. suonare deciso e morbido a livello muscolare è una cosa suonare forte e rigido è un'altra.. e la seconda è da eliminare immediatamente!
Dopodichè prima di suonare determinsti brani dal coefficente tecnico per te ancora ostici, fai un po' di riscaldamento.. stretching, diteggiature scigliodita varie etc.
innanzitutto grazie per la risposta :ciao:
Metto il link ad un video che ho appena registrato, così puoi dirmi se la postura è corretta o meno (scusa per la qualità scarsa, ma l'ho registrato col cellulare)

http://www.youtube.com/watch?v=yEzWhr1NFPg

Inizio a suonare a circa 12 secondi.
Comunque, a me sembra di essere sempre rilassato e cerco sempre di non irrigidire il braccio.

ibanez96
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da ibanez96 » 21 giu 2011, 22:02

Stai attento , che fan diventare ciechi :Very Happy: :Very Happy: :Very Happy:
Immagine
Immagine

IL MIO PROFILO FACEBOOK, AGGIUNGETEMI NEESKIANI :D https://www.facebook.com/gabrygrimaldi
Gear:
Kramer Focus 3000 w/Duncan DIstortion
Fender Stratocaster Highway One
Bugera v5 + BUGERA 212V-BK
Excalibur Holy Grail ( Distorsore)
Excalibur Tone Screamer ( Od)

Shagrath00
Principiante
Principiante

Messaggio da Shagrath00 » 21 giu 2011, 22:38

ibanez96 ha scritto:Stai attento , che fan diventare ciechi :Very Happy: :Very Happy: :Very Happy:
a cosa ti riferisci? :ciao:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio