Sondaggio: plettrata alternata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

guitar_adept
Apprendista
Apprendista

Re: Sondaggio: plettrata alternata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da guitar_adept » 21 set 2007, 00:08

Ma ragazzi, forse ho capito male io...180/190 battiti al minuto in quartine???
Ma allora siete mostri! E' tanto ragazzi, poi arrivarci tranquillamente e na chiacchiera come dimo a Roma, io per passare da 128 a 138 ( e sto fermo li non riesco a schiodarmi) ci ho messo due settimane!!! Allora so io che sono scarso.... :Very Happy:
Per favore non per sfiducia, ma per adularvi meglio postate qualche sample della vostra velocità, e spero nella vostra buona fede.
Il mio obiettivo è arrivare a 160bpm, ho un programma che suona le quartine che gli imposti e a 160 è piu che veloce, a 190 poi stiamo a dei livelli tipo Petrucci, Malmsteen... certo loro superano anche questi limiti ma gia arrivare a 190 per me è tantissimo.

p.s.: per il discorso essere veloci non vuol dire essere bravi musicisti è risaputo, chiunque 8 ore al giorno di metronomo se se le fa tutti i giorni diventa una scheggia ( tranne io XD )...pero quello che dico io che un allenamento del genere ti rende piu facili tutte le altre cose, c è uno standard che ognuno ha di difficolta nell'eseguire una data cosa...arrivando a fare 190 bpm puliti i 140bpm ci sembreranno una cavolata, come iniziare a 66bpm...il motivo per cui mi dedico alla plettrata alternata è per ottenere la scioltezza e la sicurezza che poi mi servira nel live quando mi tremeranno le mani e le mutande si gonfieranno dalla parte dietro ovviamente.
Spero di essermi spiegato.
Mi sa ke il p.s. è piu lungo del messaggio cio non mi sembra tanto normale :D

ciao raga aspetto i vostri sample
There is no mask

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 24 set 2007, 14:17

M@rcoV ha scritto:
Genki ha scritto:Suonare i sedicesimi a quasi 200bpm lo trovo strepitoso, siamo ai livelli di Petrucci penso :paura:
infatti Petrucci nel rock discipline arriva ad una top speed di 200bpm in sedicesimi
malmsteen supera i 220 ma non serve a nulla quando va piano è molto meglio ....

cmq sono daccordissimo con chi dice che prima di pensare alla velocità bisogna avere padronanza perfetta di tutte le altre tecniche.....

per il resto non serve a nulla dire io vado a XXX o a YYY tanto dipende dal tipo di riff

bartoloaluisio
Principiante
Principiante

Messaggio da bartoloaluisio » 28 set 2007, 08:48

la mia opinione è quella di studiare arpeggi e scale molto piano magari con l'ausilio di un metronomo e solo dopo aver acqusito bene la tecnica e la precisione si può parlare di velocità

Gangia
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Gangia » 28 set 2007, 11:24

io oggi sono finalmente a fare la parte del rock discipline di Petrucci dove arriva a 200bpm con i cromatismi!!!
Sono Orgoglione!

olong83
Esperto
Esperto

Messaggio da olong83 » 28 set 2007, 12:14

Dire di andare a 200bpm nei soliti esercizi tipo 1-2-3-4 è una cavolata... provate a fare pattern su scale, dove ogni quartina è diversa da quella precedente... li riesci a vedere effettivamente quanto puoi essere sciolto, coordinato... ecc.. naturalmente non solo con plettrate M-V-M-V ma anche V-M-V-M...

Per chi riesce a fare cromatismi a 200bpm ditemi a quanto riuscite andare veloci con i pattern... (è una curiosità)

byez
Il successo non mi ha montato la testa, sono sempre quel semplice ragazzo di BETLEMME che tutti conoscono...

Gangia
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Gangia » 28 set 2007, 14:18

sinceramente i pattern non so quali sono!!! se sono quelli 1324 o 1423 o 1243 o 1234,2341,3412,4123.... allora riesco a farli a 150bpm fatti bene pulitissimi e a 180bpm fatti abbastanza male
Sono Orgoglione!

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 28 set 2007, 14:46

senza offesa ma se fosse vero tutto quello che si legge sui forum petrucci e malmsteen sarebbero dei principianti rispetto alla media :diavolo:

Gangia
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Gangia » 28 set 2007, 15:08

lo so infatti non metto in dubbio ne petrucci ne malmesteen anzi io avrò almeno altri 10/15 anni di lavoro per diventare come loro infatti arrivo massimo a 200bpm con 1234 e al max a 150bpm con glia altri
Sono Orgoglione!

Genki
Esperto
Esperto

Messaggio da Genki » 28 set 2007, 15:14

A me sembra già un ottimo risultato per quanto concerne la velocità e coordinazione :ciao:

Gangia
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Gangia » 28 set 2007, 15:16

sì è vero ma mi devo allenare in altre cose perchè provo a fare assoli di Petrucci (erotomania, UAGM....) ma non ci riesco sembro tornato come ero agli inizi avete qualche consiglio?
Sono Orgoglione!

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 28 set 2007, 15:29

non era rivolto a nessuno era un commento generico...

Gangia
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Gangia » 28 set 2007, 15:37

ok allora ti quoto
Sono Orgoglione!

olong83
Esperto
Esperto

Messaggio da olong83 » 28 set 2007, 23:43

Gangia ha scritto:sinceramente i pattern non so quali sono!!! se sono quelli 1324 o 1423 o 1243 o 1234,2341,3412,4123.... allora riesco a farli a 150bpm fatti bene pulitissimi e a 180bpm fatti abbastanza male
No, quelli sono semplici esercizi senza senso musicale, fatti solo per sciogliere le dita... i Pattern su scale sono altra cosa, per esempio:

Scala di C Maggiore C D E F G A B...un pattern su questa scala potrebbe essere semplicemente
C D E F - D E F G - E F G A - F G A B
oppure
C E D F - D F E G - E G F A - F A G B

Naturalmente si possono fare varie combinazioni con 2, 3, 4 o 5 note o fatto l'esempio da 4 note perchè è comodo fare le quartine... capito??? Ora dimmi a che velocità vai... :tilt:

byez
Il successo non mi ha montato la testa, sono sempre quel semplice ragazzo di BETLEMME che tutti conoscono...

Gangia
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Gangia » 29 set 2007, 06:01

bè sineramente le scale non le ho mai fatte! e non riesco mai a capirci niente! non è che me le potresti spiegare (quelle principale) con una tab??
Sono Orgoglione!

olong83
Esperto
Esperto

Messaggio da olong83 » 29 set 2007, 12:40

eccoti un sito dove ci sono tutte le scale, ti ho selezionato la scala di C Maj... sotto trovi anche la tab:

http://www.all-guitar-chords.com/guitar ... r&get2=Get

se vuoi qualche info in più, ci sono un sacco di altri post in didattica... cercali, ti saranno utili...ù

byez

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio