Sondaggi:"Che scale usate nel Blues ?"

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Gabriele
Apprendista
Apprendista

Sondaggi:"Che scale usate nel Blues ?"

Messaggio da Gabriele » 13 lug 2012, 13:03

Ciao ragazzi,volevo chiedervi che scale usate nel Blues sia minore che maggiore oltre ad andare a orecchio.
Poi volevo chiedervi un chiarimento:il modo misolidio si suona un tono in avanti dell'accordo principale del brano?
Es.
Io il misolidio lo uso sempre sul primo accordo (quando sono in tonalità maggiore ovviamente)quindi se il brano è in LA io devo suonare in SI?
Il mio maestro mi ha detto che per il misolidio devo usare la ditteggiatura della scala minore naturale,è corretto?
Poi sul secondo accordo che sarebbe RE uso la pentatonica minore con Blue Note di Re e la scala dorica di re e sul ultimo uso una semplice pentatonica minore(tanto per quello che dura...)
Purtroppo nel blues in minore mi limito a delle semplici pentatoniche minori,per questo volevo i vostri consigli.
Vi ringrazio in anticipo.
GEAR
Chitarra:Armas Morgan(Seymour Duncan alnico 2 pro---Seymour Duncan sh5)
Ampli:Marshall Reverb 75
Effetti:
Boss Digital Delay DD7
VDL Il Distorsore
MXR Microamp
Dunlop Cry Baby gcb-95(true bypass mod)
Pedalboard Warmick RB 23100

rhapsody
Esperto
Esperto

Re: Sondaggi:"Che scale usate nel Blues ?"

Messaggio da rhapsody » 13 lug 2012, 15:11

Secondo me per suonare blues non è necessario porsi troppe domande sulle scale da usare :senzasperanze: , a parte le nozioni base. Il blues si basa principalmente su scale pentatoniche, con l'inserimento ogni tanto di qualche semitono o di qualche nota presa dalle scale classiche. Per il resto è fondamentale cercare di imparare a suonare licks o anche assoli completi dei tuoi chitarristi preferiti ed esercitarsi ad improvvisare su delle basi. Col tempo imparerai ad usare le note delle scale.

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 13 lug 2012, 20:23

Gabriele ha scritto:Poi volevo chiedervi un chiarimento:il modo misolidio si suona un tono in avanti dell'accordo principale del brano?
Es.
Io il misolidio lo uso sempre sul primo accordo (quando sono in tonalità maggiore ovviamente)quindi se il brano è in LA io devo suonare in SI?
Non mi è molto chiaro cosa intenda il tuo maestro, però, in teoria, il misolidio lo usi sugli accordi maggiori con settima minore o su un giro generato dalla sua armonizzazione. Se il brano è in LA maggiore (la si do# re mi fa# sol#) e tu suoni in SI misolidio (si do# re# mi fa# sol# la) ti ritrovi con una nota (il re#) esterna alla tonalità. Ok che è una blue note e la puoi usare come cromatismo di passaggio, però non mi convince molto.
Gabriele ha scritto:Il mio maestro mi ha detto che per il misolidio devo usare la ditteggiatura della scala minore naturale,è corretto?
Anche qui non mi è chiaro. Forse intende la diteggiatura della minore naturale un tono avanti e suonata a partire dal settimo grado (ad esempio, se fai la scala di LA minore a partire dal sol ottieni il SOL misolidio) che però, alla fin fine, è la diteggiatura del misolidio.

Boh! Non è che abbia capito un granché... :dubbioso:
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 14 lug 2012, 11:50

rhapsody ha scritto:Secondo me per suonare blues non è necessario porsi troppe domande sulle scale da usare :senzasperanze: , a parte le nozioni base. Il blues si basa principalmente su scale pentatoniche, con l'inserimento ogni tanto di qualche semitono o di qualche nota presa dalle scale classiche. Per il resto è fondamentale cercare di imparare a suonare licks o anche assoli completi dei tuoi chitarristi preferiti ed esercitarsi ad improvvisare su delle basi. Col tempo imparerai ad usare le note delle scale.
quoto. :ciao:

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 14 lug 2012, 12:59

Se tu chiedessi a un vero bluesman che scale fa, probabilmente risponderebbe con un rutto... :fumato:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Messaggio da sugopaciugo » 14 lug 2012, 13:17

silente ha scritto:Se tu chiedessi a un vero bluesman che scale fa, probabilmente risponderebbe con un rutto... :fumato:
Quoto. Oppure, parafrasando: Se tu chiedessi ad un vero bluesman che scale fa, probabilmente ti risponderebbe "faccio quei 2/3 gradini per salire sul palco, a volte neanche" :cool:
Se devi tirare un bullone, non penso che andrai ad usare un cacciavite. Idem con una vite, mica serve una chiave inglese, no?

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 14 lug 2012, 15:56

Forse la domanda è impostata per i blues "jazz". :dubbioso:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

blues4passion
Apprendista
Apprendista

Messaggio da blues4passion » 16 lug 2012, 17:02

Come prima risposta ti consiglierei le pentatoniche, con blue-note e terza sia maggiore che minore. Nel Blues in minore mi piace molto unire alla pentatonica la dorica. Molto carino anche l'effetto che si ottine quando l'armonia va sul quinto grado ed usi la pentatonica di un grado più sopra di quella del primo grado (ES blues in A, accordo di E, pentatonica di B).
Come seconda risposta ci sto lavorando :) ho creato un Blog in cui parlo proprio di questo studio Blues che sto facendo http://blues4passion.com/

Ciao

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio