soli....

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
mark
Apprendista
Apprendista

soli....

Messaggio da mark » 20 mar 2007, 09:40

come vi comportate voi per lavorare un buon solo (vostro) rock!!!!
rock 'n roll forever...

magic_guitar
Apprendista
Apprendista

Re: soli....

Messaggio da magic_guitar » 20 mar 2007, 16:50

mark ha scritto:come vi comportate voi per lavorare un buon solo (vostro) rock!!!!
un solo di una nostra canzone o un solo fatto su una cover?? :dubbioso:

zakkary
Esperto
Esperto

Messaggio da zakkary » 20 mar 2007, 17:12

parto dalla ritimica
improvviso su diverse tipi di scale
le lego assieme
e poi canticchio un assolo
e da li sviluppo il tutto

Syd90
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Syd90 » 20 mar 2007, 19:31

io, x quanto riguarda l'unico assoletto che abbia mai fatto, sono partito da un riffetto( versione modificata di una canzone di satriani--- Ice 9 ---) ,ho messo insieme gli accordi che tenevano sul il riff e poi, partendo dal grado opportuno ti fai l'assolo....
a dirla così è semplice: tutt'altro.
Saper eviscerare un assolo da quel freddo pezzo di legno è molto dura: a chi non è mai capitato di avere un riff bellissimo e poi di dimenticarselo non appena si impugna la chitarra?
Ci vogliono anni di esperienza per saper improvvisare( io non sono x nulla capace)e, di conseguenza, fare un bel pezzo...

p.s.: non voglio demoralizzarti...ma è molto difficile( almeno per me)

mark
Apprendista
Apprendista

Messaggio da mark » 21 mar 2007, 07:51

Spiego:
Io ho un gruppo che fa canzoni proprie, genere hard rock. Abbiamo circa 9 pezzi, e siamo due chitarre.
la parte solista ce la dividiamo, un pò per uno. Ho sempre improvvisato assoli sulla struttura chiave del classico r'n r, essendo cresciuto a pane e blues... Ma poi è da un pò che sento l'esigenza di muovermi diversamente, e per esempio lavorare un pò anche a casa...ma come? Per due pezzi mi sono registrato la ritmica su musicassetta, e poi, l'ho rimandata fino a quando non mi veniva in mente un buon solo, e quando l'avevo in testa lo scrivevo... Devo dire che uno in particolare mi piace da morire... Ma volevo sapere se altri fanno come me, e sopratutto se altri si comportano in modo differente... :yourock:
rock 'n roll forever...

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio