slide guitar

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

paranoid
Maestro
Maestro

Re: slide guitar

Messaggio da paranoid » 21 ott 2007, 19:40

simo_slash ha scritto:
paranoid ha scritto:
simo_slash ha scritto:E quello d'ottone?
Su ch chitarra andrebbe meglio?
acustica.

a me sembra meno squillante però. un pò cupo. ovviamente può essere indicato per determinati suoni slide nei queli si ricerca proprio quelle sonorità.

non ho mai visto l' ottone sull' elettrica, poi tutto è possibile..... se ora mi trovi un video su youtube dove lo si usa ecco fatto.... però su youtube non sempre c'è un gusto musicale di livello..

Slash, se non sono orbo, o usa im Bad Obsession Live in tokyo
http://www.youtube.com/watch?v=MyhV2rnQyu4

:ciauz:
il vetro è senz' altro più indicato sull' eletrrica, poi se devi fare un pezzo e non hai nessuno slide dietro, va bene anche un accendino....
Il fatto che non tutti scrivano canzoni non significa necessariamente che ognuno di noi non ne porti una dentro di se.

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 21 ott 2007, 19:51

paranoid ha scritto:
simo_slash ha scritto:
paranoid ha scritto:
acustica.

a me sembra meno squillante però. un pò cupo. ovviamente può essere indicato per determinati suoni slide nei queli si ricerca proprio quelle sonorità.

non ho mai visto l' ottone sull' elettrica, poi tutto è possibile..... se ora mi trovi un video su youtube dove lo si usa ecco fatto.... però su youtube non sempre c'è un gusto musicale di livello..

Slash, se non sono orbo, o usa im Bad Obsession Live in tokyo
http://www.youtube.com/watch?v=MyhV2rnQyu4

:ciauz:
il vetro è senz' altro più indicato sull' eletrrica, poi se devi fare un pezzo e non hai nessuno slide dietro, va bene anche un accendino....
:Very Happy: come faccio io...
devo ancora procurarmene uno...
per ora o accendino o tubetto di vivin C :lollol:...
uno di questi giorni vado a comprarmelo ,nn ho fretta...
un giorno anche la guerra si chinerà al suono di una chitarra [jim morrison]

Senio
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Senio » 21 ott 2007, 20:04

Visto che siamo in argomento approfitto per fare una domanda: anche io tra qualche giorno dovrò andare al negozio di musica della mia città per comprare un pedale... e vorrei approfittare per prendere uno slide! Volevo chiedere con quali accordature si suona solitamente la slide guitar?
Confucio ha scritto:La musica produce un piacere di cui la natura umana non può fare a meno.

paranoid
Maestro
Maestro

Messaggio da paranoid » 21 ott 2007, 20:50

Senio ha scritto:Visto che siamo in argomento approfitto per fare una domanda: anche io tra qualche giorno dovrò andare al negozio di musica della mia città per comprare un pedale... e vorrei approfittare per prendere uno slide! Volevo chiedere con quali accordature si suona solitamente la slide guitar?
ce ne sono parecchie, io uso solo l' accordatura in mi aperto, ovvero il sol lo alzi in sol diesis, il re lo alzi a mi e il la lo alzi a si. in questo modo ottieni un mi maggiore senza esercitare nessuna pressione con le dita della mano sinistra e puoi usare lo slide per il solo o anche per interi accordi. basta appoggiare lo slide su tutta la lunghezza del tasto per ottenere un accordo maggiore.
poi c'è l' accordatura in re, in sol (che assieme al mi sono le più usate). e altre ancora. è comunque un campo dove si possono creare nuove regole, dipende dalla tecnica personale ecc...
Il fatto che non tutti scrivano canzoni non significa necessariamente che ognuno di noi non ne porti una dentro di se.

Senio
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Senio » 21 ott 2007, 21:58

paranoid ha scritto:
Senio ha scritto:Visto che siamo in argomento approfitto per fare una domanda: anche io tra qualche giorno dovrò andare al negozio di musica della mia città per comprare un pedale... e vorrei approfittare per prendere uno slide! Volevo chiedere con quali accordature si suona solitamente la slide guitar?
ce ne sono parecchie, io uso solo l' accordatura in mi aperto, ovvero il sol lo alzi in sol diesis, il re lo alzi a mi e il la lo alzi a si. in questo modo ottieni un mi maggiore senza esercitare nessuna pressione con le dita della mano sinistra e puoi usare lo slide per il solo o anche per interi accordi. basta appoggiare lo slide su tutta la lunghezza del tasto per ottenere un accordo maggiore.
poi c'è l' accordatura in re, in sol (che assieme al mi sono le più usate). e altre ancora. è comunque un campo dove si possono creare nuove regole, dipende dalla tecnica personale ecc...

Interessante... mi sembra piuttosto complicato però... per caso hai usato o conosci qualche metodo dove viene insegnata la slide guitar?
Confucio ha scritto:La musica produce un piacere di cui la natura umana non può fare a meno.

paranoid
Maestro
Maestro

Messaggio da paranoid » 22 ott 2007, 20:35

Senio ha scritto:
paranoid ha scritto:

Interessante... mi sembra piuttosto complicato però... per caso hai usato o conosci qualche metodo dove viene insegnata la slide guitar?
no, no, mai usato metodi per la chitarra, io ho seguito sempre un corso molto particolare: andare nei locali a sentire chitarristi molto bravi, fotografare mentalmente posizioni, accordi e soli. è un lavoro più lungo di chi studia, ma forse mi sono divertito più di altri. :ciao:

eugen
Principiante
Principiante

Messaggio da eugen » 22 dic 2007, 18:42

non so se sto andando off topic (spero di no), ma volevo sapere una cosa: adesso mi hanno regalato uno slide ma non sono capace di usarlo bene,. non è che potete consigliarmi una canzone dove si usa ma che non sia troppo difficile? Preferibilmente blues :D

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 23 dic 2007, 10:47

paranoid ha scritto: no, no, mai usato metodi per la chitarra, io ho seguito sempre un corso molto particolare: andare nei locali a sentire chitarristi molto bravi, fotografare mentalmente posizioni, accordi e soli. è un lavoro più lungo di chi studia, ma forse mi sono divertito più di altri. :ciao:
Curioso...anche io faccio così spesso...di solito dopo il live mi fermo a parlare con il chitarrista...a volte trovi quelli antipaticissimi ma spesso si mettono completamente a tua disposizione senza farti sentire inferiore...
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

Leather Rebel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Leather Rebel » 23 dic 2007, 23:30

paranoid ha scritto:io lo uso e mi diverto parecchio. :Very Happy:
di vetro sull' elettrica e metallo sull' acustica.
è meglio che calzi stretto al dito (il dito va bene qualsiasi, quello che ti trovi meglio; io uso l' anulare)
anche l' ottone va bene sull' acustica, ma ha un suono più scuro, meno brillante.
il massimo per l' elettrica è il VERO collo di bottiglia.
dai un' occhiata alla grande bonnie raitt (usa lo slide il 90% delle volte che suona):

http://www.youtube.com/watch?v=DIQ4fTio72k

ps: il video sotto non c'entra con lo slide, ma è stupendo, è stupenda lei, il pezzo, l' atmosfera,...... immagina che te lo stia dedicando e a fine canzone ti chieda di sposarla............ :sorpreso:
come dire di no????????????? mitica bonnie!!!!!!!!! vieni vieni da me ! e porta anche quella gibson del video!!!!! :lollol: :lollol:

http://www.youtube.com/watch?v=b6XwuZYGJBQ
:Ok: :yourock:
Excuse me while I kiss the sky...

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio