...Senza anima, un suono cos'è?...

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

selva_oscura
Esperto
Esperto

...Senza anima, un suono cos'è?...

Messaggio da selva_oscura » 10 feb 2007, 22:33

Suono da ormai 7 anni l'elettrica, me la cavo ad eseguire cover di satriani, sweeping, tapping & legati....(forse qualche problemino con la plettrata alternata :lollol: ma niente d che)...eppure, rincorro da ormai troppo tempo un madornale problema che voglio estinguere......NON RIESCO A TRASMETTERE UN QUALCOSA CON LA CHITARRA!!!! :pianto: me l'ha detto pure un mio amico che ha fatto conservatorio...le cover usciranno pure bene, tempo abbastanza giusto, note e posizione molto simili, sustain azzeccato...xrò nn riesco appunto " a dare un anima" al pezzo in questione...ho provato a registrarmi, e ad esempio nonostante le note fossero uguali, l'abissale differenza della cover rispetto l'originale (e nn sto parlando di tibrica d'effetti ma di sensazioni che si riescono a trasmettere) era udibile anche da un sordo in pensione.... quindi chiedo a voi, ò compagni di note, :chiacchiera: un consiglio o un aiuto a risolvere questo mio problema x me molto rilevante.... :cry:

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 10 feb 2007, 22:58

ma non te la prendere tu sei gia' ad un livello che non e' male penso? se fai le cover di satriani lo sai cos'e' il problema e che tu non puoi vederti bravo perche' se tu che suoni ma gli altri che ti vedono dicono ahhhh pero' il ragazzo fai bei bending sa improvisare sulle pentatoniche eccc.... poi il tocco che tu vai in cerca puo' darsi che tu c'e' l'abbia gia' tu non lo senti ma gli altri si

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 10 feb 2007, 22:59

io sono sicuro che se io e te facciamo un bel blues e te sfoggi quello che sai ci divertiremmo un mondo :ciao:

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 11 feb 2007, 00:38

Ciao selva!

beh, io ti dico una cosa, se hai gia la capacita di fare quei pezzi hai cmq un bagaglio tecnico nn indifferente, io sono 7 anni che suono e non sono assolutamente in grado di propormi con pezzi del genere, però improvviso senza problemi con pentatoniche e ritmi blues..adoro il blues.
Io ti dico che è una cosa che verra piano piano, magari prova a fare cosine semplici, ad esempio prendi la pentatonica di la o una scala blues e inventati qualche fraseggio, se hai la tecnica è poi questione di metterci un pò di cuore :-)
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

wawo
Maestro
Maestro

Messaggio da wawo » 11 feb 2007, 00:42

infatti, la penso come gli altri prima di me....comincia ad inventare TU qualcosa, studiaci sopra e cerca di sentirlo. Forse facendo continuamente cover di Satriani & co. sei diventato una sorta di automa dalla tecnica incredibile ma con poca personalità. Ecco secondo me dovresti cominciare a fare qualcosa di serio con la tua inventiva....Che ne dici? :ciauz:

RichieSambora
Esperto
Esperto

Messaggio da RichieSambora » 11 feb 2007, 00:47

fratello non farti problemi...io le cover di satriani me le vedo dal binoloco
Help me if you can i'm feeling down....and i do appreciate you being round....

wawo
Maestro
Maestro

Messaggio da wawo » 11 feb 2007, 00:54

RichieSambora ha scritto:fratello non farti problemi...io le cover di satriani me le vedo dal binoloco
fortissimo anche questo intervento :Very Happy:
in stile "figlio dei fiori" :fumato:

selva_oscura
Esperto
Esperto

Messaggio da selva_oscura » 11 feb 2007, 01:33

wawo ha scritto:infatti, la penso come gli altri prima di me....comincia ad inventare TU qualcosa, studiaci sopra e cerca di sentirlo. Forse facendo continuamente cover di Satriani & co. sei diventato una sorta di automa dalla tecnica incredibile ma con poca personalità. Ecco secondo me dovresti cominciare a fare qualcosa di serio con la tua inventiva....Che ne dici? :ciauz:
mi avete inquadrato tutti alla perfezione!!! :Very Happy: :Very Happy: :Very Happy:
ragazzi meno male che c siete voi! :Very Happy: :applauso:

farò come m avete consigliato....grazie infiniteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :Very Happy: :Very Happy: :Very Happy: :Very Happy: :Very Happy: :Very Happy: :Very Happy: :Very Happy: :Very Happy:

RichieSambora
Esperto
Esperto

Messaggio da RichieSambora » 11 feb 2007, 13:08

wawo ha scritto:infatti, la penso come gli altri prima di me....comincia ad inventare TU qualcosa, studiaci sopra e cerca di sentirlo. Forse facendo continuamente cover di Satriani & co. sei diventato una sorta di automa dalla tecnica incredibile ma con poca personalità. Ecco secondo me dovresti cominciare a fare qualcosa di serio con la tua inventiva....Che ne dici? :ciauz:
concordo....mi diverto sempre a fare cover....ma dopo 2 anni ultimamente sento sempre di più l'esigenza di fare qualcosa di mio.....
Help me if you can i'm feeling down....and i do appreciate you being round....

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 11 feb 2007, 13:15

Oltre a condividere quanto detta dagli altri, volevo dirti che molte volte è anche questione di come un genere è sentito dentro. Non voglio con questo sottovalutare il genere di Satriani (anzi), ma sicuramente un genere come il Blues(ad esempio) tenderebbe maggiormente a triscinare emozionalmente e "sentimentalmente" un chitarrista. :ciauz:

Capaneo
Principiante
Principiante

Messaggio da Capaneo » 11 feb 2007, 13:34

Anche io mi associo agli altri e ti dico che ti ci vuole una bella cura di BLUESS :D

davi25
Esperto
Esperto

Messaggio da davi25 » 11 feb 2007, 16:08

io per trasmettere qlks uso il metodo slash...imparo la canzone poi quando la suono agli amici chiudo gli occhi e suono mentre penso a bei momenti o brutti che la canzone mi ricorda....

selva_oscura
Esperto
Esperto

Messaggio da selva_oscura » 11 feb 2007, 16:53

ok grazie ancor ragazzi farò come m avete consigliato :rocken: :Very Happy: :dance:

max70
Principiante
Principiante

Re: ...Senza anima, un suono cos'è?...

Messaggio da max70 » 10 ott 2009, 11:39

non so.... :dubbioso: ......forse dovresti suonare una chitarra classica per un po' e vedere come va,anche io o lo stesso problema.....spesso avere una perfetta tecnica non e sufficiente,ci sono artisti molto lenti nei passaggi,suonano poche note ma quelle poche sono divine..ciuzz :rocken:

Frusciante
Maestro
Maestro

Re: ...Senza anima, un suono cos'è?...

Messaggio da Frusciante » 10 ott 2009, 11:54

max70 ha scritto:non so.... :dubbioso: ......forse dovresti suonare una chitarra classica per un po' e vedere come va,anche io o lo stesso problema.....spesso avere una perfetta tecnica non e sufficiente,ci sono artisti molto lenti nei passaggi,suonano poche note ma quelle poche sono divine..ciuzz :rocken:
ma perchè riprendere topic fermi da due anni? :lollol: :lollol: :lollol:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio