sciogliere la mano sinistra

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

toniguitar
Apprendista
Apprendista

Re: sciogliere la mano sinistra

Messaggio da toniguitar » 16 apr 2012, 19:06

Se ti riferisci a questo, sono arrivato a 92bpm (più veloce lo sporco) per neanche un minuto poi mi è venuta la bava alla bocca. Già son toste le sestine, se poi non usi l'indice è una fatica bestiale!
- cazzo, mamasa e buonissimo se fossi in te mi allenerei per arrivare a 5 minuti di continuo. io arrivo a 70 bpm per 5 minuti . oltre i 70 sporco :(.hai una velocita notevole secondo me.

- per gli esercizzi che hai postato tu sono interessanti. sinceramente ho sempre fatto le sequenze a sestine . quel tipo di sequenza sopratutto il primo e particolare.l hai per caso tirato fuori da qualche pezzo?
perche lhai messo propio sulmodo eolio.io di solito le sequenze lo studio in tutti 7 i modi.

provero a studiarle molto interessante.vorrei chiederti se puoi postare degli esercizzi in orizzontale per la chitarra .anziche muovermi dalla corda piu alta a quella piu bassa e molto intressante esercitarsi orizzontalmente ,per capirci dal capotasto verso il ponte e vicerversa .in questo modo si curano molto gli attacchi.
sarebbero interessanti sia esercizzi a plettro sia a legato. grazieee

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 16 apr 2012, 23:21

toniguitar ha scritto:- cazzo, mamasa e buonissimo se fossi in te mi allenerei per arrivare a 5 minuti di continuo. io arrivo a 70 bpm per 5 minuti . oltre i 70 sporco :(.hai una velocita notevole secondo me.
Beh dai, non è nulla di incredibile. Tieni conto che suonando (male) da quasi 12 anni ho una buona indipendenza delle dita e una plettrata alternata abbastanza sciolta. Diciamo che ero avvantaggiato. Alla fine le sestine a 92 non sono eccessivamente veloci (sono praticamente quartine a 140) quindi, non avendo problemi né con anulare e mignolo né a plettrare, mi è bastato prendere confidenza con l'esercizio. E comunque se provo a farlo per 5 minuti mi esplode un braccio :Very Happy:
toniguitar ha scritto:- per gli esercizzi che hai postato tu sono interessanti. sinceramente ho sempre fatto le sequenze a sestine . quel tipo di sequenza sopratutto il primo e particolare.l hai per caso tirato fuori da qualche pezzo?
No, però sicuramente è stata usata in una marea di pezzi (così come le altre sequenze). Come già detto, una delle cose più interessanti di questo approccio è che, isolando piccole parti delle sequenze, si possono tirar fuori dei buoni fraseggi.
toniguitar ha scritto:perche lhai messo propio sulmodo eolio.io di solito le sequenze lo studio in tutti 7 i modi.
Semplicemente perché è una scala molto usata ed è facile che uno abbia confidenza con la sua diteggiatura. L'importante è afferrare il concetto e applicarlo di volta in volta alla scala/diteggiatura che si sta studiando e/o su cui si vuole suonare.
toniguitar ha scritto:vorrei chiederti se puoi postare degli esercizzi in orizzontale per la chitarra.
Certo! Sono sempre in La minore:
Immagine

Il primo consiste semplicemente nel suonare le note della scala presenti sulla singola corda (andrebbe fatto su tutte le corde ma non avevo proprio voglia di scriverle). In questo caso è un moto inverso (nel senso che la sequenza sale quando ti muovi dal ponte verso il capotasto e, viceversa, scende quando vai dal capotasto verso il ponte), ma nulla ti vieta di farlo al contrario (cioè sequenza che sale salendo e scende scendendo). Prova a farlo anche coi legati oltre che in pennata alternata.

Il secondo (quello sotto la linea nera) è un po' più interessante. È un moto per seste su due corde ed è utilissimo per memorizzare la posizione delle note della scala lungo il manico e, facendo la stessa cosa coi vari gradi della scala (quindi per terze, quinte, none, eccetera), ti aiuta a sapere in ogni momento le relazioni tra la nota su cui sei e quelle che le stanno intorno. In più ti alleni coi salti di corda e, volendo, puoi farlo in slide. Insomma, un toccasana!

Buon divertimento! :esatto:
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

toniguitar
Apprendista
Apprendista

Messaggio da toniguitar » 18 apr 2012, 10:28

dove e finita la foto con gli esercizzi?

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 18 apr 2012, 16:09

toniguitar ha scritto:dove e finita la foto con gli esercizzi?
Strano, io continuo a vederla. :dubbioso:

Comunque ti dò il link: http://img535.imageshack.us/img535/3797/tab4l.jpg
Questo dovrebbe funzionare senza problemi.
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

toniguitar
Apprendista
Apprendista

Messaggio da toniguitar » 18 apr 2012, 17:35

fino a stamattina si vedevano le foto e ora nn si vedono piu. il link funziona.

toniguitar
Apprendista
Apprendista

Messaggio da toniguitar » 18 apr 2012, 22:09

ecco un esercizio che sto facendo per il legato:
Immagine

lesercizio va fattodi continuo ,emolto efficace nell improisazione. a che velocita arrivate e per quanto tempo?

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 19 apr 2012, 03:16

toniguitar ha scritto:ecco un esercizio che sto facendo per il legato:
Immagine

lesercizio va fattodi continuo ,emolto efficace nell improisazione. a che velocita arrivate e per quanto tempo?
Aspetta, ma questo non è un hammer on / pull off?

edit, cmq non mi sono più esercitato.. lol :Very Happy:

toniguitar
Apprendista
Apprendista

Messaggio da toniguitar » 19 apr 2012, 09:19

certo infatti ho anche scritto '' ecco un esercizioper il legato''.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio