sciogliere la mano sinistra

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Re: sciogliere la mano sinistra

Messaggio da jack_trinidad » 02 nov 2007, 09:01

Cosimino ha scritto:Io se devo essere sincero, all'inizio l'ho usato il metronomo, ma dopo che vedevo che procedevo troppo lentamente mi sono detto, ma non è che è sto cavolo di metronomo?? ho iniziato a non usarlo più e adesso mi trovo molto meglio, perke inizio piano poi man mano aumento la velocità ma senza quel cavolo di tic tic martellante e in mezz'ora riesco a fare tutti gli esercizi al dritto e al rovescio e raggiungo una buona velocità... mentre col metronomo ci mettevo minimo un ora!
Io odio i metronomi...non so perchè, ma è così... :fumato:
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 02 nov 2007, 11:00

io nn lo so proprio seguire :Very Happy: il solito imbranato...
un giorno anche la guerra si chinerà al suono di una chitarra [jim morrison]

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 02 nov 2007, 11:09

:beer: possiamo aprire il partito degli antimetronomisti allora :lollol:
tic tac tic tac tic tac tic tac! :twisted:

Tia
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Tia » 02 nov 2007, 12:21

Il metronomo non sarà il vostro migliore amico ma almeno aiuta ad andare a tempo.Poi dovete rendervi conto che magari facendo gli esercizi senza il metronomo vi sembra di essere migliorati di molto ma poi quando li rifate seguendo i bpm invece avete migliorato magari di solo venti tacche.Quindi vi consiglio di abituarvici piano piano senza pretendere troppo tanto poi se c'è la costanza i risultati arrivano.

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 02 nov 2007, 13:57

Tia ha scritto:Il metronomo non sarà il vostro migliore amico ma almeno aiuta ad andare a tempo.Poi dovete rendervi conto che magari facendo gli esercizi senza il metronomo vi sembra di essere migliorati di molto ma poi quando li rifate seguendo i bpm invece avete migliorato magari di solo venti tacche.Quindi vi consiglio di abituarvici piano piano senza pretendere troppo tanto poi se c'è la costanza i risultati arrivano.
gia'...il metronomo e' tanto noioso quanto utile...

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 02 nov 2007, 14:42

punti di vista, io continuo a pensare che sia più stressante che utile!

Tia
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Tia » 02 nov 2007, 15:01

è stressante se c si impone obbiettivi oltre il propio limite.Se uno ha fretta di arrivare a un traguardo ambizioso e non c riesce ad arrivare in tempi brevi,allora,gli sale lo stress.Ma qui non siamo più nel campo dello scogliere la mano inistra ma come aumentare la velocità di esecuzione.Quindi se devi solo scogliere prima di andare sul palco allora fai pure senza metronomo,ma se ne hai uno a disposizione è meglio.

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 03 nov 2007, 13:25

io cmq nn metto in dubbio che sia utile ,anzi credo e son daccordo con chi dice che sia molto utile ,pero nn riesco a utilizzarlo...

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 04 nov 2007, 07:53

slash! ha scritto:io cmq nn metto in dubbio che sia utile ,anzi credo e son daccordo con chi dice che sia molto utile ,pero nn riesco a utilizzarlo...
Quoto :yourock:
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

Tia
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Tia » 04 nov 2007, 15:05

Dipende da come lo si usa.Io personalmente faccio in modo ke a ogni battito del metronomo suono la prima nota della diteggiatura.es:
diteggiatura 1234;
tic tac tic etc.
-1-2-3-4-------------------------------------------------------------
-------------1-2-3-4-------------------------------------------------
-------------------------1-2-3-4------------------------------------- Ovviamente questo si ripete x ogni diteggiatura sia 1234 o 123 o 124
----------------------------------------------------------------------- 134.Nel momento in cui usiamo le diteggiature al contrario quindi
----------------------------------------------------------------------- 4321,321,421,431 si prenderà come punto di riferimento non il dito
----------------------------------------------------------------------- 1 ma il 4 es:

diteggiatura 4321:

tic tac tic etc.
-4-3-2-1--------------------------------------------------------------
---------------------4-3-2-1------------------------------------------
--------------------------------------4-3-2-1-------------------------
-----------------------------------------------------------------------

Così dovrebbe essere abbastanza semplice,basta partire con velocità lente x aumentare gradualmente di 3 tacche ogni volta che si svolge bene l'esercizio.

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 04 nov 2007, 20:09

ma ad ogni battito del metronomo bisogna suonare 4 note poi al battito successivo altre 4 e cosi via ?oppure una per ogni battito del metronomo...
ad esempio , per una diteggiatura 1234 ,al primo tic del metronomo comincio con l 1 e al secondo tac vado col 2 e cosi via? oppure al primo tic faccio un 1234 e al secondo tac un altro 1234?...nn so se mi spiego...se nn si capisce cosa vogllio dire cerco di spiegarmi meglio...in sostanza ,4 note per ogni battito? o una nota a battito?...

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 04 nov 2007, 20:12

slash! ha scritto:ma ad ogni battito del metronomo bisogna suonare 4 note poi al battito successivo altre 4 e cosi via ?oppure una per ogni battito del metronomo...
ad esempio , per una diteggiatura 1234 ,al primo tic del metronomo comincio con l 1 e al secondo tac vado col 2 e cosi via? oppure al primo tic faccio un 1234 e al secondo tac un altro 1234?...nn so se mi spiego...se nn si capisce cosa vogllio dire cerco di spiegarmi meglio...in sostanza ,4 note per ogni battito? o una nota a battito?...
Inizialmente se non hai dimestichezza con le figure ritmiche puoi suonare una nota per beat, poi passi a due note per beat ed infine a quattro note per beat. :ciauz:

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 04 nov 2007, 20:16

slash! ha scritto:ma ad ogni battito del metronomo bisogna suonare 4 note poi al battito successivo altre 4 e cosi via ?oppure una per ogni battito del metronomo...
io prima facevo un battito = una nota -----> quindi 1234 = 4 battiti
adesso faccio un battito = una quartina -----> quindi 1234 = 1 battito (sulla prima nota)

non credo ci sia un metodo sbagliato e uno giusto...io mi trovo meglio col secondo...

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 04 nov 2007, 20:19

perfetto ,grazie mille ,da domani comincio a provare...spero vada bene il metronomo che ho ,il metronomo che ho sarebbe l accordatore ,ha anche quella funzionalità ,mi auguro che sia qualcosa di serio e che serva a qualcosa ,ne ho sentiti alcuni che davano delle basi con una batteria in sottofondo ,questo qua darà un tic tac normalissimo ,spero vada bene...

toniguitar
Apprendista
Apprendista

Messaggio da toniguitar » 05 apr 2012, 10:59

ciao
secondo voi quali possono dei buoni tempi suonando i cromatismi o esercizzi tipo 124 o 134. per le scale?

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio