Scale... come proseguire?

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
ManuTFOT
Principiante
Principiante

Scale... come proseguire?

Messaggio da ManuTFOT » 03 nov 2012, 16:54

Salve a tutti. Come già detto nel mio topic di apertura, suono da circa 3 anni e ho cominciato a fare assoli da 2. Naturalmente ho imparato alcune scale (pentatonica minore 1^ box, naturale minore 1^box e scala blues), tralasciando però molti box e le scale modali. Adesso sono questi miei dubbi:

- Tutti i box sono fondamentali per una buona preparazione?
- Potreste spiegarmi bene cosa sono le scale modali e come si formano?
- Una volta memorizzati i gradi di una scala, posso formarla da me?
- Quali scale sono consigliabili per l'improvvisazione nell'alternative, nell'hard rock e nel mathrock alla Living Colour (per i primi due) o alla Fall of Troy (per il secondo)?

Boma
Esperto
Esperto

Re: Scale... come proseguire?

Messaggio da Boma » 03 nov 2012, 17:45

- sì.
Almeno per le scale pentatoniche e blues, se vuoi avere una minima padronanza di queste scale, bisogna conoscere tutti i box, coprendo l'intera area del manico. Altrimenti ti trovi ingabbiato in pochi box, e non hai molta libertà d'azione. Si può fare tutto a orecchio naturalmente, ma aumentano le possibilità di sbagliare (non sapendo che note suonano dentro e fuori dalla scala).

- spiegarlo in un breve post potrebbe essere complicato e creare solo confusione. Inoltre trovo che, prima dei modi, ci sia un percorso da fare (parlando di teoria musicale) che ti introduca prima alle scale maggiore/minore, alle pentatoniche e poi, successivamente, ai modi. Un inizio lo trovi qui
teoria-musicale-f6/scale-musicali-tutor ... ml#p260334
Te lo dico perchè mi sembra di capire che sono scale che usi già, senza conoscerne però la natura, la teoria ... le regole che le "governano" insomma. Cmq basta fare una ricerca nella sezione "teoria musicale" del sito, e trovi diversi post che già ne parlano