Scala do lidio

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Giankino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Scala do lidio

Messaggio da Giankino » 29 gen 2013, 18:52

Ciao amici,

aiutate un anziano poco competente: sapete dove posso trovare (posizioni sulla tastiera) la scala di do lidio? Mi piacerebbe avvicinarmi con moooolta calma ai "modi" e questa sarebbe la prima che provo a suonare.

Se avete suggerimenti, nozioni, consigli, sono molto ben accetti, poca roba eh... sono il re dei dilettanti.

Buona serata
Gian
Fender Stratocaster American Standard
Fender Blues Junior III
Nux CH2 chorus
Ibanez Tube Screamer TS808
MXR GT-OD overdrive
TC Electronic Dark Matter
MXR Carbon Copy
Tc Electronic Ditto Looper‎

rhapsody
Esperto
Esperto

Re: Scala do lidio

Messaggio da rhapsody » 29 gen 2013, 19:36

Prendi la scala di sol maggiore e falla partire dal do.

P.S. Posso confessarti una cosa? Anch'io sono un anziano poco competente, infatti per risponderti ho dovuto consultare un libro. Forse qualcuno stroncherà la mia risposta. :Very Happy:

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 29 gen 2013, 20:12

rhapsody ha scritto: P.S. Posso confessarti una cosa? Anch'io sono un anziano poco competente, infatti per risponderti ho dovuto consultare un libro. Forse qualcuno stroncherà la mia risposta. :Very Happy:
:Very Happy: :Very Happy:

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 29 gen 2013, 23:18

Tiè! (nella prima manca un 3 davanti al 5)
Immagine

Sono le 5 diteggiature base dei modi di Do, ad esclusione dello ionio (perché corrisponde alla diatonica maggiore) e dell'eolio (perché corrisponde alla minore naturale). Ti basta trasporle e ottieni tutti i modi della diatonica maggiore in tutte le tonalità.

Per iniziare comunque, siccome sono le più simili alla minore naturale e alla diatonica maggiore, ti consiglio di partire dal dorico (è come la minore naturale ma con la VI° maggiore) e dal misolidio (diatonica con la VII° minore). Avendo solo una nota differente sono più semplici da imparare e suonano meno "strane", inoltre sono le più diffuse nel rock, blues, pop, eccetera.
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

Giankino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Giankino » 30 gen 2013, 18:56

mamasa ha scritto:Tiè! (nella prima manca un 3 davanti al 5)

Sono le 5 diteggiature base dei modi di Do, ad esclusione dello ionio (perché corrisponde alla diatonica maggiore) e dell'eolio (perché corrisponde alla minore naturale). Ti basta trasporle e ottieni tutti i modi della diatonica maggiore in tutte le tonalità.

Per iniziare comunque, siccome sono le più simili alla minore naturale e alla diatonica maggiore, ti consiglio di partire dal dorico (è come la minore naturale ma con la VI° maggiore) e dal misolidio (diatonica con la VII° minore). Avendo solo una nota differente sono più semplici da imparare e suonano meno "strane", inoltre sono le più diffuse nel rock, blues, pop, eccetera.
:-) come'è umano lei! Grazie mille!

Nel frattempo ho trovato anche un app su Android "JAM BOX" che illustra in modo "abbastanza" comodo scale a volontà.
Buona serata e grazie ancora

Gian
Fender Stratocaster American Standard
Fender Blues Junior III
Nux CH2 chorus
Ibanez Tube Screamer TS808
MXR GT-OD overdrive
TC Electronic Dark Matter
MXR Carbon Copy
Tc Electronic Ditto Looper‎

Rispondi
  • Argomenti simili