Sì, le note ci sono tutte, ma...

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
TheSentinel
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Sì, le note ci sono tutte, ma...

Messaggio da TheSentinel » 07 mar 2013, 22:45

Come faccio a smettere di suonare "a plastica"? Intendo quel suono che appunto fa pensare "sì le note son quelle, però che balle!". Imperdonabile specie per chi come me suona (diciamo strimpella, eh) rock aspirando al metal, dovresti invece far pensare "yeeeah rock'n'roll" :Very Happy: . Il fatto è che:
1) (sì, faccio pure l'elenco :Very Happy: ) ho comunque poca esperienza e si sa che un certo grado di "feeling" lo da solo l'esperienza. Ho iniziato a suonare due-tre anni fa, ma ho beccato due tendiniti una dopo l'altra, per motivi che non centrano con la chitarra, quindi in tutto ho suonato poco e niente. Ho ripreso una settimana fa, questa volta con l'intenzione di fare le cose sul serio. :spara:
2) ho un amplificatore che fa schifo, niente effetti, niente pedaliere, nient'altro a parte appunto l'amplificatore schifido. E neanche i soldi per comprare qualcosa di nuovo.
3) quando suono mi devo contenere non poco :pianto: , perchè abitando in una casa *minuscola* l'unico spazio che ho a disposizione è una camera anch'essa minuscola. Il che vuol dire che devo stare col volume basso per non farmi trucidare dai vicini e non posso muovermi più di tanto per mancanza di spazio, sennò la chitarra sbatte sul letto da una parte e sull'armadio dall'altra :Confuso:
4) in realtà non so come si dovrebbe fare a dare una certa espressione, al massimo mi do alla pazza gioia zappando sulle corde :Very Happy: , e il risultato è comunque *ehm* uno schifo. Lo ammetto, qui sto facendo un paragone con la classica, dove riesci a dare una certa espressione semplicemente affidandoti alla dinamica e tutti i magnifici segni di appunto espressione sullo spartito :rocken:
Sulla chitarra rock invece boh, la dinamica non è *tanto* influente, sto ancora cercando di capire quali sono i fattori da sfruttare.

Avete suggerimenti, consigli, critiche, qualunque cosa utile inclusa la ricetta delle tagliatelle di nonna pina? :rulez: Attendo le vostre risposte, ciao. :ciauz:

FraGibsonCustom
Principiante
Principiante

Re: Sì, le note ci sono tutte, ma...

Messaggio da FraGibsonCustom » 12 mar 2013, 20:11

ciao! beh,potresti andare con qualche amico in una sala prove...ma prima...dovresti imparare a suonare qualcosa..non so a che livello sei quindi non saprei dirti.
Potresti iniziare a studiare un po di tecnica, ritmiche, canzoni ecc..e poi darti alla pazza gioia nella sala prove xD
Riguardo alla ricetta delle tagliatelle...mi dispiace ma non la conosco :(

Ktulu
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Re: Sì, le note ci sono tutte, ma...

Messaggio da Ktulu » 17 mar 2013, 13:38

nella mia modestissima esperienza, ho smesso di sentirmi plasticoso quando ho cominciato a porre attenzione al vibrato e al bending!

non so quanto usi e quanto padroneggi queste due tecniche, ma ti consiglio di dare una ripassata agli esercizi, e quando suoni le canzoni, fai attenzione a come vengono usate dai chitarristi che vuoi emulare!

poi magari sei un maestro, e hai tutt'altro problema, ma la mia esperienza di "liberazione dalla plastica" è stata questa :D
I play my role,
I play my songs,
I play this game,
I play

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio