ritmica

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
mercury
Apprendista
Apprendista

ritmica

Messaggio da mercury » 03 gen 2009, 01:02

ciao, vorrei fare degli esercizi per migliorare la ritmica, per rendere più fluida la mia pennata. dove posso trovare esercizi del genere? oppure avete qualche consiglio da dare? grazie, ciao.

Angus9046
Esperto
Esperto

Re: ritmica

Messaggio da Angus9046 » 03 gen 2009, 01:12

il modo migliore è studiare sulle basi delle ritmiche del rock secondo me... beh sempre se di rock sei interessato...
Io ora per migliorare la ritmica studio funky, ma è un po' complicato ottenere dei buoni risultati subito con il funky, quindi ti consiglierei di cominciare con qualcosa di più semplice se come ho capito sei agli inizi... uhm... io ti consiglio le ritmiche di malcolm young (il "fratello" di angus), bob marley, steve stevens, james hetfield, van halen... seocndo me ti divertirai, non perderti via con gli assoli, concentrati sui vari riff che incontri e cerca di suonarli sempre a tempo e puliti, la difficoltà viene quando (molto spesso, anzi quasi sempre), dovrai pennare un po' tutte le corde ma far suonare solo quelle che interessano la ritmica, usando le stesse dita della mano sinistra per stoppare le altre... inizialmente è un po' complicato ma una volta a posto quello credimi, il grosso è fatto ;)
Podcast
Podcast

mercury
Apprendista
Apprendista

Messaggio da mercury » 03 gen 2009, 01:17

innanzitutto grazie per l'aiuto. mi interessa soprattutto il rock. più che altro mi impicco quando devo suonare accordo relativi a corde centrali, spesso prendo le corde esterne che invece nn dovrebbero essere suonate :pianto: esercizi veri e propri nn ci sono?

Angus9046
Esperto
Esperto

Messaggio da Angus9046 » 03 gen 2009, 10:17

e x
B 3
G 2
D 4
A x
E x

x sta per corda stoppata

prova a fare questa cosa suonando tutte e sei le corde
oppure con altri accordi... tipo un power chord

e x
B x
G 9
D 9
A 7
E x

o ancora

e x
B 7
G 7
D 7
A x
E x

oppure una nota singola su una sola corda

e x
B x
G 9
D x
A x
E x

io in quasi tutti i casi tendo a usare le dita 1,2,4 e lasciare l'anulare come un "barrè che non preme" ma stoppa tutte le corde più alte (i bassi cioè :p), mentre le dita che premono le corde stoppano anche le corde più basse (gli alti °°)... in certi casi con l'anulare non riesco a stoppare tutti i bassi e quindi uso spesso il pollicione per stoppare il mi grosso ^^

Edit: per quanto riguarda invece la scansione ritmica delle pennate non saprei che libro consigliarti proprio perchè io sul metodo begotti ho studiato da delle ritmiche prese dai vari autori che ti ho citato e poi modificate... però potresti ad esempio prendere un qualsiasi libro di solfeggio e lasciar perdere le note che son scritte... tenere un accordo singolo o cambiarlo ad ogni tot battute e seguire la divisione ritmica degli esercizi del libro...
Podcast
Podcast

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 03 gen 2009, 15:11

mercury ha scritto:innanzitutto grazie per l'aiuto. mi interessa soprattutto il rock. più che altro mi impicco quando devo suonare accordo relativi a corde centrali, spesso prendo le corde esterne che invece nn dovrebbero essere suonate :pianto: esercizi veri e propri nn ci sono?
Puoi stoppare la prima corda con la mano sinistra, tenendola un po' più inclinata. La sesta corda libera dà meno problemi, ma se proprio vuoi stoppala con il pollice o con il dito che è sulla quinta corda.
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite