risonanza corde

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
gio_boldini
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

risonanza corde

Messaggio da gio_boldini » 23 set 2009, 21:09

Salve a tutti!
Comincio col dirvi che ho imparato a suonare la chitarra con una classica, da autodidatta... Da un annetto circa ho comprato un elettrica, che avevo trovato in occasione diciamo... Il problema è che nn la suono molto spesso, per comodità-problemi di spazio-problemi di vicinato-problemi di tempo, quando suono uso sempre la classica. Ma quando uso l'elettrica ho notato una cosa fastidiosa, che diventa davvero sgradevole con l'uso della distorsione: se io sto suonando una corda, le corde vicine, anche se non le tocco, entrano in risonanza. Questo effetto viene notevolmente amplificato dalla distorsione e così se sto suonando una melodia su una o poche corde, dopo pochissimo tempo a qst si aggiunge il rumore insopportabile prodotto dalle corde in risonanza. Per limitare il fenomeno cerco di tener ferme con le dita della mano sx o con il palmo della dx le corde che non uso, ma questa cosa non sempre è agevole. Il problema è mio o della chitarra che forse non è delle migliori?

David
Amministratore
Amministratore

Re: risonanza corde

Messaggio da David » 24 set 2009, 10:25

gio_boldini ha scritto:Salve a tutti!
Ciao e Benvenuto al Forum di Neesk :Very Happy:

Angus9046
Esperto
Esperto

Messaggio da Angus9046 » 24 set 2009, 11:33

gio_boldini ha scritto:Salve a tutti!
Comincio col dirvi che ho imparato a suonare la chitarra con una classica, da autodidatta... Da un annetto circa ho comprato un elettrica, che avevo trovato in occasione diciamo... Il problema è che nn la suono molto spesso, per comodità-problemi di spazio-problemi di vicinato-problemi di tempo, quando suono uso sempre la classica. Ma quando uso l'elettrica ho notato una cosa fastidiosa, che diventa davvero sgradevole con l'uso della distorsione: se io sto suonando una corda, le corde vicine, anche se non le tocco, entrano in risonanza. Questo effetto viene notevolmente amplificato dalla distorsione e così se sto suonando una melodia su una o poche corde, dopo pochissimo tempo a qst si aggiunge il rumore insopportabile prodotto dalle corde in risonanza. Per limitare il fenomeno cerco di tener ferme con le dita della mano sx o con il palmo della dx le corde che non uso, ma questa cosa non sempre è agevole. Il problema è mio o della chitarra che forse non è delle migliori?
no no il problema è proprio che la chitarra elettrica va stoppata costantemente esattamente come fai tu :)
tutte le chitarre, dalle più economiche alle più care, con qualsiasi ampli e con qualsiasi distorsione fanno risuonare le corde, che vanno appunto stoppate con la mano destra nella parte alta, sopra la corda suonata, e con le dita della mano sinistra nella parte bassa, sotto la corda suonata.
So che può sembrare fastidioso e "difficile" all'inizio... ma una volta abituato questa tecnica di stoppaggio diventa naturale... anche se non si finisce mai di acquisire pulizia...
di solito in qualche mese s'impara a bloccare i rumori più forti ma si rimane sporchi nelle parti un po' più veloci o su più corde... per diventare veramente puliti ci vogliono anni, ma in fondo è proprio in quello che consiste la chitarra elettrica... la difficoltà non è imparare la tecnica, ma diventare veramente puliti...
buono studio! e benvenuto ai forum di neesk!!!
Podcast
Podcast

gio_boldini
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da gio_boldini » 25 set 2009, 13:26

Ah ok.. Grazie mille! mi toccherà allora mettermi a studiare per benino, non come con la classica dove la risonanza mi fa quasi da accompagnamento a volte :-)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio