Rifare un pezzo "shred"

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Noteskisser
Apprendista
Apprendista

Rifare un pezzo "shred"

Messaggio da Noteskisser » 06 nov 2008, 03:20

Ciao, dopo avere visto l'ennesimo video di un chitarrista "shredder" che, con la mano sinistra faceva delle scale e con la destra note col tapping, mi è sorto questo interrogativo. Se vedete il video o ascoltate un riff di un ragazzo "qualunque" che fa un pezzo shred, di cui non esiste tabulato o spartito, per es. http://www.youtube.com/watch?v=7mnmRggS ... re=related come vi ponete per impararlo? Pensate di arrivare a capire ogni punto del riff...cercate di rifarlo nei punti chiave(melodia e tecnica) variandone i dettagli(alcune note del tapping, struttura degli sweep picking ecc.)...oppure...? Ciao! Giulio :rocken:

darkfender
Maestro
Maestro

Re: Rifare un pezzo "shred"

Messaggio da darkfender » 06 nov 2008, 08:36

nun si apre ._.

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 06 nov 2008, 14:07

darkfender ha scritto:nun si apre ._.
si, ripostaci bene il link..
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

Noteskisser
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Noteskisser » 06 nov 2008, 16:46

Ecco: http://www.youtube.com/watch?v=j1DLH1wv28I&fmt=18
è soltanto per fare un esempio di un pezzo shred ma mi riferisco anche a tutti quei pezzi, distorti e veloci, che ci capita di studiare.
Ciao amici chitarristi! :rocken:

grasshopper
Apprendista
Apprendista

Messaggio da grasshopper » 06 nov 2008, 17:01

bravino il tipo nel video... :Very Happy:
si un pezzo del genere si potrebbe ritrovare ad orecchio. il mio consiglio, anche se premetto che non sono un virtuoso(purtroppo), è di partire dal basso o dall'accompagnameto della chitarra per capire su che note si muove e di conseguenza la scala che usa. poi ti sposti sopra manico, dove il tipo fà l'assolo, e cerchi di trovare i suoi fraseggi.
un fattore imortante poi è il tuo livello tecnico, se conosci determinate tecniche capisci di conseguenza che cosa sta facendo il chitarrista in questione, sarà più difficile capire ed imitare uno sweep se la tecnica in questione non la si conosce...
secondo me poi ci sono degli assoli che fanno parte integrante di una canzone e non si possono modificare(prendi come esempio sultains of swing dei dire straits, chi ha il coraggio di cambiare quell'assolo?anzi il bello è farlo proprio identico) e degli assoli che infece si possono reinterpretare, cioè prendi giusto le melodie principali ma poi ci metti del tuo. :rocken:

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 07 nov 2008, 08:26

lolz pezzo a metà tra satriani e greg howe XD bello... un po' ripetitivo però :/ comunque ha un gran bel suono.

Io lo farei uguale nota per nota...son poche le note ._.

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 07 nov 2008, 13:19

darkfender ha scritto:lolz pezzo a metà tra satriani e greg howe XD bello... un po' ripetitivo però :/
si molto carino..si magari ripete troppe volte a poca distanza di tempo un determinato riff..
grasshopper ha scritto:partire dal basso o dall'accompagnameto della chitarra per capire su che note si muove e di conseguenza la scala che usa. poi ti sposti sopra manico, dove il tipo fà l'assolo, e cerchi di trovare i suoi fraseggi.
si quoto..vedi un po su che tonalità, su che armonia è strutturata la song..dopodochè ci studi la parte solistica..
darkfender ha scritto:o lo farei uguale nota per nota...son poche le note ._.
come ha detto darkfender.. non dovrebbe essere difficilisimo eseguirlo uguale uguale..non sono molte le note,la posizione al manico è la stessa..tranne all'ultimo che sale..quindi successivamente ad aver ragionato sull'accompgnamento puoi riprodurre la parte solista così comè..
grasshopper ha scritto:un fattore imortante poi è il tuo livello tecnico, se conosci determinate tecniche capisci di conseguenza che cosa sta facendo il chitarrista in questione, sarà più difficile capire ed imitare uno sweep se la tecnica in questione non la si conosce...
questo ti aiuterebbe sicuramente a capire come si sta muovendo sul manico e sui tasti..quindi se possiedi un buon livello tecnico questo ti aiuterà sicuramente ad apprendere più velocemente il tutto..
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

Noteskisser
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Noteskisser » 07 nov 2008, 18:26

Ciao, sicuramente ci sono pezzi molto più ostici da capire, per esempio la parte finale dell'assolo di Tornado of souls dei Megadeth proprio non riesco, già a stento rallentandola. L'avete presente? Riguardo a questo video il punto che vi chiedevo è se, a questo punto, come fate a capire queli note fa col tapping visto che le fa velocemente e "sparse". Preciso che non c'ho ancora provato. Comunque posterò un altro post visto che il termine "shred" è troppo specifico, volevo parlare più in generale di pezzi difficili da capire a orecchio, ciao! Giulio :rocken:

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 07 nov 2008, 18:52

windows media player 11 rallenta i pezzi quanto vuoi XD

li ascolti nota per nota XD

Noteskisser
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Noteskisser » 08 nov 2008, 17:10

Caro Darkfender, grazie per la dritta, è molto buono anche Transcribe che, immagino, tu conosca. Anche a te è successo di dove rallentare un pezzo per capirlo? Rivolgo la domanda a tutti, ciao! :ciao: :rocken:

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 09 nov 2008, 22:38

Noteskisser ha scritto:Caro Darkfender, grazie per la dritta, è molto buono anche Transcribe che, immagino, tu conosca. Anche a te è successo di dove rallentare un pezzo per capirlo? Rivolgo la domanda a tutti, ciao! :ciao: :rocken:
l'unico per ora che ho rallentato è stato you give love a bad name dei bon jovi...e non è bastato.

Ho dovuto vedere il video live in cui mentre fa slide tapping usa la leva con il gomito >__>

a quel punto ho smesso di voler far l'assolo identico :pianto:

Noteskisser
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Noteskisser » 10 nov 2008, 17:26

Ciao Daniele, intendi dirmi che sei riuscito a capire perfettemente a orecchio tutti gli altri che hai studiato? Compresi per esempio Megadeth, Metallica ecc.? Per dirti, ho visto la tab di Tornado of souls e a orecchio mi sono avvicinato molto a capire com'è la parte finale ma a quella volocità mai avrei capito nota per nota. Provate a ascoltarlo e ditemi se lo capireste nota per nota...Ciao! :rocken:
p.s. Sono stupito che la discussione sia a due, eppure l'argomento riguarda tutti, intervenite! :beer:

Noteskisser
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Noteskisser » 25 nov 2008, 03:25

Ciao, rieccomi in tema dopo un po' di tempo. Ho cominciato a studiare il pezzo rallentandolo e mi sono accorto che, all'ascolto, avevo sbagliato a percepire alcune(poche) note. Secondo voi è un fatto che può succedere a tutti o è un fatto "grave"?

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 28 nov 2008, 08:39

il 99% delle persone studia i pezzi cambiando molti passaggi.
è normale.

Noteskisser
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Noteskisser » 29 nov 2008, 04:26

Grazie Daniele! :beer:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio