Quanto tempo dedicate alla chitarra?

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Noteskisser
Apprendista
Apprendista

Quanto tempo dedicate alla chitarra?

Messaggio da Noteskisser » 07 gen 2009, 19:30

Ciao, vi propongo un nuovo argomento che penso sia interessante per tutti; mi auguro che non sia già stato proposto in passato.
Quante ore al giorno dedicate alla chitarra? Specificate i generi che suonate e gli obiettivi che vi siete prefissati, ciao! :rocken:

Sabry_rockettara_92
Maestro
Maestro
Contatta:

Re: Quanto tempo dedicate alla chitarra?

Messaggio da Sabry_rockettara_92 » 07 gen 2009, 21:22

prima che smettessi per causa tendinite suonavo.. hihi.. un pò tantino.. 4 ore al giorno e un giorno alla settimana 6 anche.. suono vari generi.. folk, rock, sacra, blues..
io sono il tipo che dice: punta alto poi dove arrivi arrivi.. quindi puntavo ad avere un gruppo a comporre e crearmi una vita nella musica facendo concerti in giro..

Sg Lover
Maestro
Maestro

Messaggio da Sg Lover » 07 gen 2009, 21:28

4 ore al giorno tutti i giorni :Very Happy: Suono quello che mi piace,cioè rock 'n' roll,heavy metal alla maiden e hard rock
If it's too loud,you're too old.
Myspace della mia band! http://www.myspace.com/thebloodymaryal
Profilo facebook della mia band! http://www.facebook.com/pages/The-Blood ... 101?ref=mf

Aderisci all'associazione SGisti cronici! Metti questa frase in firma e imposta la tua SG come avatar!

Angus9046
Esperto
Esperto

Messaggio da Angus9046 » 07 gen 2009, 23:58

il primo anno studiavo 6 ore al giorno di media, minimo 5, ma arrivavo anche a 8 ore... una volta mi ricordo che ero malato e ho suonato 13 ore con sole pause pranzo e cesso... ero in seconda superiore, niente morosa, niente sport, non c'avevo niente che mi prendesse neanche a scuola e non m'interessava di andare bene...
poi, purtroppo un po' a scapito della chitarra :°, mi sono fatto una vita un po' più interessante ed ho perso un po' di orette... ora sono in quinta e mi tocca anche pensare agli esami, per cui ci sono addirittura giorni (rari) in cui non tocco lo strumento... però dai non studio poco neanche adesso... sarà una media di 2 ore e mezza, 3 ore al giorno ^^

Edit: suono funky-rock e mi piacerebbe avere quel tiro da poter suonare quel buon blues rock anni 70-80... ma purtroppo non è la mia mano...
però ADORO il neoclassico e compongo tantissimi soli di quello stampo (quindi studio tanto, tanto sweep)...
tra l'altro adesso sto cercando un modo per riuscire a registrare un video che abbia l'audio non preso dal microfono della macchinetta ma del pc (suono in linea con guitar rig per registrare), solo che mi sa che l'unico modo è registrare il video muto e inserire l'audio a posteriori... :/
vabbè, morale che appena trovo il modo di farlo metto online un po' di video (spero, se mi vengon bene), e posto anche le tab...
Podcast
Podcast

Noteskisser
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Noteskisser » 08 gen 2009, 02:44

Sabry_rockettara_92 ha scritto:prima che smettessi per causa tendinite suonavo.. hihi.. un pò tantino.. 4 ore al giorno e un giorno alla settimana 6 anche.. suono vari generi.. folk, rock, sacra, blues..
io sono il tipo che dice: punta alto poi dove arrivi arrivi.. quindi puntavo ad avere un gruppo a comporre e crearmi una vita nella musica facendo concerti in giro..
Brava(che bello, una ragazza che suona...), anch'io ho sempre pensato come te che è meglio buttarsi su pezzi impegnativi anche a costo di faticare di più ma, forse, si arriva prima a obiettivi elevati!

Noteskisser
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Noteskisser » 08 gen 2009, 02:51

Angus9046 ha scritto:il primo anno studiavo 6 ore al giorno di media, minimo 5, ma arrivavo anche a 8 ore... una volta mi ricordo che ero malato e ho suonato 13 ore con sole pause pranzo e cesso... ero in seconda superiore, niente morosa, niente sport, non c'avevo niente che mi prendesse neanche a scuola e non m'interessava di andare bene...
poi, purtroppo un po' a scapito della chitarra :°, mi sono fatto una vita un po' più interessante ed ho perso un po' di orette... ora sono in quinta e mi tocca anche pensare agli esami, per cui ci sono addirittura giorni (rari) in cui non tocco lo strumento... però dai non studio poco neanche adesso... sarà una media di 2 ore e mezza, 3 ore al giorno ^^

Edit: suono funky-rock e mi piacerebbe avere quel tiro da poter suonare quel buon blues rock anni 70-80... ma purtroppo non è la mia mano...
però ADORO il neoclassico e compongo tantissimi soli di quello stampo (quindi studio tanto, tanto sweep)...
tra l'altro adesso sto cercando un modo per riuscire a registrare un video che abbia l'audio non preso dal microfono della macchinetta ma del pc (suono in linea con guitar rig per registrare), solo che mi sa che l'unico modo è registrare il video muto e inserire l'audio a posteriori... :/
vabbè, morale che appena trovo il modo di farlo metto online un po' di video (spero, se mi vengon bene), e posto anche le tab...
Ciao, se ho capito sei di Milano e magari studi al Cluster di via M.Colonna...se è così forse ci siamo visti senza conoscerci dato che avevo il negozio di computers nella via e ogni giorno vedevo ragazzi con la chitarra che andavano al centro.
Se vuoi possiamo incontrarci e suonare qualche volta, anch'io amo specialmente(non soltanto) il genere hard-heavy, nel caso contattami direttamente Purtroppo conosco pochissima gente che suona e mi piacerebbe ampliare il "campo". Personalmente studio 3-4 ore al giorno, soprattutto studio assoli e mi alleno su brani didattici e tecniche come sweep-picking, bendings, l'adorato tapping ecc. Suono molto in cuffia con la mia Gear box della Line 6! :ciauz:

Sg Lover
Maestro
Maestro

Messaggio da Sg Lover » 08 gen 2009, 09:28

il primo anno studiavo 6 ore al giorno di media, minimo 5, ma arrivavo anche a 8 ore... una volta mi ricordo che ero malato e ho suonato 13 ore con sole pause pranzo e cesso...
Ma così è quasi una malattia!E non ti è venuta la tendinite?
Comunque così sei sicuramente progredito in fretta,e questo conferma la tesi che per suonare bene bisogna studiare tanto :Very Happy:
If it's too loud,you're too old.
Myspace della mia band! http://www.myspace.com/thebloodymaryal
Profilo facebook della mia band! http://www.facebook.com/pages/The-Blood ... 101?ref=mf

Aderisci all'associazione SGisti cronici! Metti questa frase in firma e imposta la tua SG come avatar!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 08 gen 2009, 10:06

Sono un bluesman, belìn, non ho bisogno di studiare.Meno ne so meglio è, è tutto più "ruspante". :Very Happy:
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 08 gen 2009, 10:26

Purtroppo non molto, però cascasse il mondo se non faccio almeno mezz'ora o un' ora di esercizi prima di andare a letto. SEMPRE: l'importante se non si migliora è almeno non regredire. :angelo:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

mottolone
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da mottolone » 08 gen 2009, 10:59

Ai tempi delle superiori suonavo 7 giorni su 7 in ogni attimo disponibile...solo una volta mi ha fermato un crampo alal mano nel periodo di natale. Da quando ho cominciato l'università a volte suono per giorni interi e altre volte ( molto spesso ) la chitarra non riesco nemmeno a toccarla..... Se penso a quando inizierò a lavorare quasi quasi inizio a vendere l'attrezzatura :pianto:
Il genio è 1% ispirazione e 99% traspirazione ! Sognando il Mark V
GEAR: Mesa Express 5:50 - Rectocab 2x12, Micro cube Rx, Ibanez Jem 7V - Rg 320 fa - MTM1 - EW20ASE acustica, Jackson RR5, LTD ec 1000 Deluxe, Yamaha acustica, Boss GT8 Vari pedali Boss, DS1 Keeley mod, Zoom MS 50, AMT WH-1, Mesa Throttle Box, TC Electronic Flashback.

rat
Apprendista
Apprendista

Messaggio da rat » 08 gen 2009, 12:20

Non studio ma suono tanto :Very Happy: e se trovo gente con cui suonare ancora meglio.

Adesso ho gli esami.. torno a studiare inglese :Very Happy:

Angus9046
Esperto
Esperto

Messaggio da Angus9046 » 08 gen 2009, 15:13

Noteskisser ha scritto:Ciao, se ho capito sei di Milano e magari studi al Cluster di via M.Colonna...se è così forse ci siamo visti senza conoscerci dato che avevo il negozio di computers nella via e ogni giorno vedevo ragazzi con la chitarra che andavano al centro.
Se vuoi possiamo incontrarci e suonare qualche volta, anch'io amo specialmente(non soltanto) il genere hard-heavy, nel caso contattami direttamente Purtroppo conosco pochissima gente che suona e mi piacerebbe ampliare il "campo". Personalmente studio 3-4 ore al giorno, soprattutto studio assoli e mi alleno su brani didattici e tecniche come sweep-picking, bendings, l'adorato tapping ecc. Suono molto in cuffia con la mia Gear box della Line 6! :ciauz:
Eh no, mi piacerebbe essere di Milano ma purtroppo sono di Treviso hehe :p anch'io ho il Toneport UX2, ma lo uso solo come scheda audio, sono riuscito a trovare Guitar Rig 3 "ad un modico prezzo :look:" e lo trovo superiore alla Gear Box come qualità e varietà di suoni...
Sg Lover ha scritto:Ma così è quasi una malattia!E non ti è venuta la tendinite?
Comunque così sei sicuramente progredito in fretta,e questo conferma la tesi che per suonare bene bisogna studiare tanto :Very Happy:
:p no ho la fortuna di avere una madre fisioterapista, stavo molto attento a come e quando suonavo...
Devo anche dire che quando ho cominciato avevo alle spalle 7 anni di violino e 1 di pianoforte complementare (anche se purtroppo non mi è rimato nulla del piano perchè avevo solo 7 anni :/)... il violino mi ha aiutato molto, seppure lo suonavo a lezione (credo, senza esagerare, di aver suonato in 7 anni un totale di uhm... 100 ore fuori lezione, a casa non lo suonavo praticamente mai insomma, quindi ho raggiunto livelli da Canone in D (che per un violinista è una grande cagata :p)... avrei tatno voluto trovare un maestro di musica Irish-Folk ma niente... così ho deciso di lasciare per un po' la musica, finchè non ho trovato la chitarra...
Podcast
Podcast

Noteskisser
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Noteskisser » 08 gen 2009, 18:26

Io devo stare dietro alla chitarra 4 ore per farne 3 effettive in quanto sono, da sempre, incostante. MI ricordo che quando andavo a scuola, temporibus illis, ogni 10 minuti mi alzavo per mangiare una caramella o bere il tè oppure per vedere la televisione.
Adesso, a 37 anni, sono più stabile e soprattutto la chitarra mi piace mentre studiare mi piaceva poco, comunque ci vorrebbe il buon Angus a tenermi sotto controllo e evitare che io mi distragga :ciauz:

rat
Apprendista
Apprendista

Messaggio da rat » 09 gen 2009, 12:33

Per evitare dolori alle dita è importante prima di iniziare stretchare dita, mani (anche spalle e collo volendo) riscaladamnto su chitarra, scale, anche i soliti ragni, legati... molto lentamente.
Suonare ed ogni 45min-1 ora fare una pausa di 10-15min. .. in queso modo si potrebbe teoricamente suonare all'infinito.
Questo è quando ho letto su un referto medico a proposito delle "mani dei chitarristi" ... anche nel rock displine di Petrucci parte così :ciauz:

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 09 gen 2009, 17:08

1,5 ore al giorno se ci aggiungio prove e mazzi vari arrivo a 2-2,5 suono hard rock e metal....

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio