quale pentatonica iniziare

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
camillo2222
Principiante
Principiante

quale pentatonica iniziare

Messaggio da camillo2222 » 21 gen 2011, 00:41

Quale scala mi consigliate iniziare ad imparare a memoria in tutti il manico della chitarra?..da come ho capito le piu' usate sono la pentatonica di La minore e
la pentatonica di Mi minore..correggetemi se sbaglio..quale delle 2 mi conviene imparare per prima per improvvisare gli assoli?
Tenete conto che il mio genere e' metallica,iron maiden,guns ecc..

Boma
Esperto
Esperto

Re: quale pentatonica iniziare

Messaggio da Boma » 22 gen 2011, 12:59

beh questo ti semplificherà la vita ... puoi impararle entrambe nello stesso momento.
Difatti i box delle pentatoniche sono uguali sia nella maggiore che nella minore.

Immagine

una domanda sorge spontanea ... come faccio a distinguerle se i box sono uguali?
semplice, dalla disposizione che gli dai rispetto alla tonica, nota fondamentale che da il nome alla tonalità della scala/accordo usato.

Esempio pratico per capire, devo suonare la pentatonica di do minore? uso il primo box con la tonica posta sul pallino verde come vedi in basso. Ovvero la prima nota sarà sull'ottavo tasto e così via costruisci il primo box. da lì tutti gli altri come nella figura sopra. Immagina di suonare un do minore (accordo) sull'ottavo tasto, e il primo box si costruisce tutto a quell'altezza del manico.
E la pentatonica di do maggiore? nessun problema, i box li hai acquisiti ma cambiano disposizione rispetto alla tonica. Infatti il primo box non lo puoi puoi far cominciare dall'8 tasto, bensì dal 5. E' come se stessi suonando la pentatonica minore di la, che contiene però le stesse identiche note di do maggiore (questo se vuoi te lo spiego dopo, per ora è un dato di fatto, cmq mi riferisco alla "minore relativa" se ne hai mai sentito parlare). Occhio però, stavolta la tonica è in una posizione differente (vedi pallino verde). Se non sono stato abbastanza chiaro dimmelo pure :ciauz:

Immagine
Immagine Immagine Immagine

Rock Solo
Podcast

camillo2222
Principiante
Principiante

Messaggio da camillo2222 » 22 gen 2011, 16:13

Prima di tutto ti ringrazio moltissimo per la spiegazione..
poi 2 cose non ho capito bene...

------- quindi ad esempio la pentatonica di mi sta' al 0 o al 12 tasto della corda del mi basso?.usando il box 1 la scala del mi minore e':
12 15/12 14/12 14/12 14/12/15 /12 15 ?
la differenza con gli altri box non ho capito..perche' si dovrebbe usare un box al posto di un altro?...ad esempio sempre per il mi minore si puo' usare il box numero 2 cosi?..
12 14/11 14/11 14/11 13/12 14/12 14 ?

--------La tonica a parte dare il nome alla scala e' intesa come nota a cui dovresti dare piu' importanza(cioe' suonarla di piu',accentuarla ecc..) quando improvvisi l'assolo?

Si e' capito che non me ne intendo..quindi abbiate pazienza..dopo molto tempo passato ai power cord ora e' da poco che mi sto' dedicando agli assoli.....

EDIT:
ci sto' ragionando..correggetemi se sbaglio ..dovrei imparare in FILA i box 1-2-3-4-5 e partendo dal box 1 se parto ad esempio dal 3 tasto del mi basso ho tutta la scala pentatonica del sol minore...vero?

MINImale
Apprendista
Apprendista

Messaggio da MINImale » 23 gen 2011, 02:42

interessante sto thread.
non sono ancora arrivato a studiare questo ( studio da 4 mesi circa..) ma mi ci diletto a strimpellare ad orecchio e mi è d'aiuto :esatto:

ma quei 5 sono i possibili schemi sui quali posso costruire una pentatonica minore?

Boma
Esperto
Esperto

Messaggio da Boma » 24 gen 2011, 12:58

camillo2222 ha scritto:quindi ad esempio la pentatonica di mi sta' al 0 o al 12 tasto della corda del mi basso? usando il box 1 la scala del mi minore e': 12 15/12 14/12 14/12 14/12/15 /12 15 ?
esatto, se vuoi usare il primo box della pentatonica minore di mi al 12 tasto è quella che hai menzionato tu. E' uguale a quella un ottava sotto che parte dal capotasto (tasto 0) come dicevi tu. In quel caso è 0 3/ 0 2/ 0 2/ 0 2/ 0 3/0 3. La cosa comoda del box 1 è che il MI (nota tonica, la nota che da il nome alla scala ... il famoso pallino verde) sta sul 12 (o 0), prima nota con cui cominci il box. Occhio a non chiamarla "scala minore", questa è la "scala pentatonica minore", sono due cose diverse (se vuoi la differenza te la spiego in un sec momento).
camillo2222 ha scritto:La tonica a parte dare il nome alla scala e' intesa come nota a cui dovresti dare piu' importanza(cioe' suonarla di piu',accentuarla ecc..) quando improvvisi l'assolo?
La tonica ha molta importanza per la teoria, perchè da il nome alla scala e all'accordo usato. Nella pratica, la tonica da un senso di "rilassatezza" musicale, in quanto è la nota fondamentale, posta 99 volte su 100 all'inizio e alla fine di un "discorso" musicale, determinando così l'inizio e la fine di quel discorso. Negli assoli (cmq nella melodia) è bello e interessante creare anche delle tensioni, suonare cioè note della scala differenti dalla tonica, per poi farle risolvere sulla tonica quando concludiamo il nostro fraseggio. Ovvio che queste sono linee guida, ogniuno può personalizzarsi il fraseggio come vuole.
camillo2222 ha scritto:Ci sto' ragionando..correggetemi se sbaglio ..dovrei imparare in FILA i box 1-2-3-4-5 e partendo dal box 1 se parto ad esempio dal 3 tasto del mi basso ho tutta la scala pentatonica del sol minore...vero?
Diciamo che imparare i box uno di fila all'altro partendo dal primo è la tattica più usata per impararli. Io ho fatto così e sec me fai bene. La cosa bella è che, se suonati correttamente i box nel caso della pentatonica minore di sol, parti dal 3 con il primo box, e arrivi a suonare lo stesso box un'ottava sopra al 15 tasto. Se non arrivi al 15 tasto a fare lo stesso box un ottava sopra, c'è qualcosa da correggere. Invece se fai tutto giusto, arrivi al 15 senza problemi :Very Happy:
camillo2222 ha scritto:la differenza con gli altri box non ho capito..perche' si dovrebbe usare un box al posto di un altro?...ad esempio sempre per il mi minore si puo' usare il box numero 2 cosi?..
a questa ti risp dopo che devo correre a mangiare :risatona: così come per MINImale

Rock Solo
Podcast

Boma
Esperto
Esperto

Messaggio da Boma » 24 gen 2011, 14:47

MINImale ha scritto:ma quei 5 sono i possibili schemi sui quali posso costruire una pentatonica minore?
non esattamente. Non sono schemi diversi per interpretare la stessa cosa, ma schemi messi uno a fianco all'altro per mappare tutto il manico su di una scala sola. I box non sono altro che un sistema per memorizzare in maniera "verticale" le scale pentatoniche, in quanto una scala visualizzata sul manico con i pallini è difficile da memorizzare. Vedi solo una sfilza di pallini senza una logica facile da cogliere. Così si è pensato di dividere questi pallini in box. Una volta imparati tutti i box, li fondi insieme e hai sul manico tutta la scala.
Questa immagine penso sia più esplicativa. Dapprima vedi i box, uno di fianco all'altro che dividono la scala:

Immagine

I pallini rossi sono i SOL, ovvero la nota tonica della pentatonica minore di sol. Notare che il primo box comincia con la tonica (cosa interessante per la pentatonica minore). I 5 box sono scritti singolarmente sul manico, ma sono 5 divisioni della scala, non compartimenti stagni. Una volta fusi tutti insieme ottieni la scala pentatonica minore:

Immagine

parliamo della stessa scala, solo che in una abbiamo una suddivisione della scala in 5 pezzetti, nell'altra hai tutte le note insieme.
camillo2222 ha scritto:la differenza con gli altri box non ho capito..perche' si dovrebbe usare un box al posto di un altro?...ad esempio sempre per il mi minore si puo' usare il box numero 2 cosi?..
perchè una scala è tale in quanto la disposizione delle note segue un certo ordine. Cambia la disposizione delle note, cambia la scala. Se sul 12 tasto suoni il box 2 (come nel tuo esempio), non stai suonando una scala pentatonica minore di mi, bensi una scala minore pentatonica di do#. Per capire a pieno la cosa dovrei farti un discorso lungo sugli intervalli, le strutture intervallari delle scale ... ma lo lascio decidere a te se vuoi saperlo, magari in un'altro post. La risposta "accademica" sta nel fatto che cambiando le diteggiature cambiano le relazioni tra le note della scala, quindi la scala cambia proprio nome e carattere. Seguendo quello schema ottieni le pentatoniche, cambiandole (come nel tuo esempio) ne ottieni altre

Rock Solo
Podcast

MINImale
Apprendista
Apprendista

Messaggio da MINImale » 24 gen 2011, 22:29

grazie mille boma gentilissimo :venerato:

avevo intuito una cosa del genere ma avevo quelle due o tre opzioni in testa e ho sparato quella li per primo.

tutta roba che via via dovrò studiare per bene. ma intanto strimpello un pò ad orecchio e mi atteggio a blueasman consumato con du pentatoniche singhiozzate a malapena :rocken: :esatto:

MINImale
Apprendista
Apprendista

Messaggio da MINImale » 25 gen 2011, 13:51

quindi se ho capito bene...
devo suonare una pentatonica di fa maggiore.
la relativa minore è il re minore.

prendo come schema i 5 box e ci costriusco la pentatonica di re minore.
usando come tonica il fa suono la pentatonica di fa maggiore.
box 1 su tasto 10 re minore....
se ho capito bene ok :esatto: ... altrimenti mi faccio spiegare dal mio insegnante ( tra un 3 o 4 lezioni credo... )

Boma
Esperto
Esperto

Messaggio da Boma » 25 gen 2011, 14:13

MINImale ha scritto:quindi se ho capito bene... devo suonare una pentatonica di fa maggiore. la relativa minore è il re minore.
box 1 su tasto 10 re minore...
esattamente, comunque se hai ulteriori dubbi sulle scale ho fatto un tutorial che spiega per filo e per segno tutto questo discorso. Il post è teoria-musicale-f6/scale-musicali-tutor ... 18689.html. Guarda nell'ultimo posto (le faq) e c'è proprio una domanda simile alla tua sulle pentatoniche. Cmq sembra che tu abbia afferrato il concetto

Rock Solo
Podcast

MINImale
Apprendista
Apprendista

Messaggio da MINImale » 25 gen 2011, 14:46

Boma ha scritto:
MINImale ha scritto:quindi se ho capito bene... devo suonare una pentatonica di fa maggiore. la relativa minore è il re minore.
box 1 su tasto 10 re minore...
esattamente, comunque se hai ulteriori dubbi sulle scale ho fatto un tutorial che spiega per filo e per segno tutto questo discorso. Il post è teoria-musicale-f6/scale-musicali-tutor ... 18689.html. Guarda nell'ultimo posto (le faq) e c'è proprio una domanda simile alla tua sulle pentatoniche. Cmq sembra che tu abbia afferrato il concetto
grazie :esatto:

camillo2222
Principiante
Principiante

Messaggio da camillo2222 » 26 gen 2011, 11:50

BOMA... Santo subito!!!!!
Grazie ,gentilissimo e spiegato benissimo..penso che questo post sia molto importante a tutti perche' spiegato veramente ben :venerato:

Boma
Esperto
Esperto

Messaggio da Boma » 26 gen 2011, 12:24

camillo2222 ha scritto:BOMA... Santo subito!!!!!
Grazie ,gentilissimo e spiegato benissimo..penso che questo post sia molto importante a tutti perche' spiegato veramente ben :venerato:
bene, mi fa piacere che sia chiara e comprensibile :D

Rock Solo
Podcast

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio