Quale libro scegliere per un pò di tecnica

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Danny Rock n'metal
Esperto
Esperto

Quale libro scegliere per un pò di tecnica

Messaggio da Danny Rock n'metal » 30 ott 2010, 15:12

Salve a tutti, in questi giorni stavo meditando l'acquisto di un bel libro che parli di tecnica, non una in particolare ma tutte, indipendenza della mano sinistra, alternate picking legati ecc......mi interessava tecnica razionale di massimo varini, sò che lui è davvero un buon didatta e che i suoi libri sono sempre ben riusciti, però non ho capito tutti gli argomenti trattati dal libro. Vi riporto un breve prospetto del libro :

Un metodo Ginnico completo per l’indipendenza delle dita, il sincronismo tra le mani, per lo sviluppo dei diversi tipi di pennata, l’allargamento della mano, la corretta postura e aumento graduale della velocità.
Con tabella di allenamento e CD Audio/video/Midi Files.

Qualcuno ce l'ha?
Altri libri molto utili per migliorare la propria tecnica quali sono?

Non desidero diventare uno shredder, però sono convinto che migliorando la tecnica e l'indipendenza delle dita posso migliorare anche i miei limiti così da ridurre gli errori che posso commettere
Ragazzi ricordiamoci che noi sappiamo fare una cosa che non tutti sanno fare cioè suonare la chitarra

ChildsPlay
Apprendista
Apprendista

Re: Quale libro scegliere per un pò di tecnica

Messaggio da ChildsPlay » 30 ott 2010, 16:42

Io ho comprato questo, che ho trovato piuttosto interessante, parla proprio di tutte le tecniche e cè anche il dvd, e le varie tabelle di marcia per gli esercizi giornalieri oltre ad una zezione dedicata solo ai sistemi di amplificazione agli effetti ecc http://www.fabiocarraffa.com/rgw.html

ps: io non l'ho praticamente mai messo in pratica seriamente, ma perchè sono uno scansafatiche della malora :D

edit: nel sito che ti ho passato puoi scaricare direttamente gratis tutto il libro ( a parte il dvd ovviamente)

Danny Rock n'metal
Esperto
Esperto

Messaggio da Danny Rock n'metal » 09 nov 2010, 22:27

Alla fine ho preso tecnica razionale, sembra un libro ben fatto e studiato.....viene definito dallo stesso Varini un "metodo ginnico completo"..

ora gli ho dato un'occhiata alla veloce e ho cominciato gli esercizi nella prima pagina, se seguito bene e con costanza penso possa portare

a buoni risultati, appena ne approfondirò la conoscenza potrò scrivere una piccola recensione
Ragazzi ricordiamoci che noi sappiamo fare una cosa che non tutti sanno fare cioè suonare la chitarra

borexino
Apprendista
Apprendista

Messaggio da borexino » 10 nov 2010, 07:54

Fatti bene sono "Chitarra Solista" e "Tecnica Razionale" di Varini. Entrambi col dvd e belle lezioni, ma a mio avviso pecca un pò sulla teoria!
Ciao

Mapam
Esperto
Esperto

Messaggio da Mapam » 10 nov 2010, 12:07

Io agli inizi mi trovai bene con i vari corsi di Troy Stetina. Per la mera tecnica credo siano validi come metodi.
Un buon assolo è come un buon discorso; non servono tante parole, ne bastano poche ma...d'effetto.

La funzione "Cerca" è tua amica!! :esatto:

Danny Rock n'metal
Esperto
Esperto

Messaggio da Danny Rock n'metal » 10 nov 2010, 13:24

Di fatti tecnica razionale, è un libro che non centra molto con il suonare musica (e tutti gli aspetti legati alla teoria ed armonia), è un concetto che viene ribadito varie volte da Varini, in quanto è un metodo ginnico per le dita e la loro indipendenza

Come libro di chitarra utilizzo già quello dell'accademia, con l'ausilio di fotocopie datemi dal maestro riportanti piccoli brani su spartito (simili al real book)

dato che nel libro dell'accademia, ho notato la mancanza di soli esercizi tecnici che sono ben lontani dall'essere musicali, ho provveduto comprando

questo metodo di Varini

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio